L’Arresto ䷳
Esagramma 52
La Sentenza
Arresto. Mantenere fermo il proprio dorso, così che egli non avverta più il corpo. Egli va nel suo cortile e non vede la sua gente. nessuna macchia.
L’Immagine
Montagne che si ergono le une accanto alle altre: L’immagine dell’arresto. Così il nobile non permette ai suoi pensieri di spingersi oltre la situazione.
I Mutamenti
Linea 1 = Tener ferme le dita dei piedi. Nessuna macchia. Propizia è durevole perseveranza.
Arrendersi alle circostanze è la cosa migliore da fare
Linea 2 = Tener fermi i polpacci. Egli non può salvare colui che egli segue. Il suo cuore non è lieto.
Anche se i vostri scopi sono nobili, non riuscirete a portarli a termine
Linea 3 = Tener ferme le anche. Irrigidisce l’osso sacro. Pericolo. Il cuore soffoca.
Siete all’apice, volete vincere per forza, questo vi farà solo soffrire
Linea 4 = Tener fermo il tronco. Nessuna macchia.
Inizierete ad accettare la situazione
Linea 5 = Tener ferme le mascelle. Le parole hanno ordine. Il rimorso scompare.
Sapete esattamente cosa dire
Linea 6 = Magnanimo arresto. Salute.
Vi siete arresi! Questa si che è una grande vittoria!
I Ching Esagramma 52 ䷳ : L’Arresto
I Ching Esagramma 52 ䷳ : L’Arresto. Il cinquantaduesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Eccitante e L’Abissale. Rappresenta L’Arresto, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata a fermarsi. Il cinquantaduesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la singolarità si ferma, quando arriva il tempo dell’Arresto, non si può fare a meno di abbandonare ogni avanzamento.
L’Arresto descrive la meditazione, nelle faccende umane l’esagramma 52 indica un tempo in cui le singolarità si arrestano all’esterno e crescono all’interno per questo è detto nella sesta linea: Magnanimo arresto. Salute. I Ching esagramma 25.
L’Arresto indica l’immutabile.
I Ching Esagramma 52 : L’Arresto
L’Arresto è un periodo che indica la fine dell’eccitamento.
L’Arresto fa riflettere.
I Ching Esagramma 52 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo L’Arresto come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui tutto ciò che è esterno si blocca, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo L’Arresto come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente tutto si bloccherà all’esterno, alle volte questo non ci piacerà ma quello che si ferma fuori viene compensato dal movimento interno e alla fine si capirà l’utilità del non movimento.
I Ching Esagramma 52 : Amore
Di solito L’Arresto in questioni amorose, descrive un periodo in cui le cose si bloccano, finiscono. Soprattutto la prima fase sarà molto dura da digerire, tuttavia accetterete il destino che vi è stato riservato.
I Ching Esagramma 52 : Lavoro
L’Arresto in affari, indica un blocco, se state cercando un nuovo lavoro smetterete, se state pensando ad una nuova attività non ci riuscirete. All’inizio sarà molto difficile accettare la situazione, ma all fine parlando con le persone giuste o dicendo le cose giuste, sarete soddisfatti per come saranno andate le cose.
I Ching Esagramma 52 : Riflessioni
L’Arresto è uno dei due archetipi che hanno ispirato la meditazione Taoista, descrive l’arresto forzato, sino a non sentire più il proprio corpo, come avviene nella meditazione del resto. Una volta raggiunto questo stato, anche se imposto, si arriverà all’ ‘Illuminazione’, cioè si troveranno le parole giuste da dire e lo stato d’animo per accettare la situazione per quello che è.
buongiorno maestro, ho fatto questa domanda: come sara’ il mio matrimonio se resto con mio marito? ed ho ottenuto 33 con mutanti 4 e 5, e 52 come secondo esagramma. puoi aiutarmi anche questa volta? ti ringrazio in anticipo, luigia.
Il 33 è un ripiegamento che non è una fuga ma un riorganizzarsi, rendendo l’avanzata del nemico il più difficile possibile, non è una fuga quindi, il 52 del resto è un arresto, potrebbe essere una fine, comunque ci si ferma, cosa che può soffocare il cuore ma è il tempo che lo richiede
grazie maestro, ti faro’ sapere. volevo chiederti, se posso, ma tu che lavoro fai? scusa la domanda, ma dai commenti della tua vita non riesco a capirlo bene. comunque sei forte. saluti.
Di solito lavoro nel web : web marketing, programmazione e web design ma ho appena cambiato città quindi sono disoccupato alla ricerca di lavoro, e l’I Ching non è così compiacente per quanto riguarda il mio futuro lavorativo.
mi dispiace per il lavoro, pero’ ai tante qualita’ che altri non hanno. in bocca al lupo. ciao.
Salve maestro, ho posto questa domanda: ‘se domani vado a chiarirmi con una persona che mi sta facendo soffrire e non si fa sentire, come evolveranno le cose con questa persona? ‘ il responso è stato un 52 con linea mobile 6, che muta in un 15. Quindi? Grazie in anticipo
Probabilmente accetterai ciò che accadrà
Come primo esagramma mi è uscito il 52 con linee mutevoli uno, tre e quattro. Come esagramma secondo il 21. Interrogo l’oracolo per sapere come sta una persona per me importante con cui non sono in contatto per motivi personali
Buongiorno Maestro, ho fatto la domanda su fino a dove posso arrivare con una ragazza e la risposta è stata 23, mutante 3 – 52 . Tutto sommato mi sembra abbastanza chiara, ma ho poca esperienza con I-Ching e non vorrei aver preso qualche abbaglio. Grazie mille
Salve, ho chiesto ai king se troverò la soluzione per portare avanti un progetto di una casa che ho è mi è uscito il 53 con la quinta linea mutevole che si trasforma in 52, potrebbe aiutarmi a capire. Grazie