La difficoltà iniziale ䷂
Esagramma 3
La Sentenza
La Difficoltà iniziale opera sublime riuscita,Propizia per perseveranza. Non bisogna intraprendere nulla. Propizio è designare aiutanti.
L’Immagine
L’immagine della Difficoltà iniziale. Così il nobile porta ordine dove c’è confusione.
I Mutamenti
Linea 1 = Esitazione e impedimento. Propizio è rimanere perseveranti.Propizio è designare aiutanti.
L’inizio di un impresa è sempre difficile, radunate le forze e cercate alleati
Linea 2 = Difficoltà si ammassano. Cavallo e carrozza si separano. Egli non è un predone, Egli vuole fidanzarsi a tempo debito. La fanciulla è casta, non si promette. Dieci anni poi si promette.
Le difficoltà sono grandi, non abbiate paura, le cose miglioreranno se riuscirete a perseverare
Linea 3 = Chiunque cacci il cervo senza guardacaccia non fa che smarrirsi nella foresta. Il nobile comprende i segni del tempo, e preferisce desistere. Continuare ad agire reca umiliazione.
Non sapete di cosa si tratti in realtà, lasciate perdere
Linea 4 = Cavallo e carrozza si distaccano. Ricerca l’unione. Andare reca salute.Tutto opera in favore.
Sapete quello che volete, ma dovete aspettare per ottenerlo
Linea 5 = Difficoltà nell’operare il bene. Piccola perseveranza reca salute, Grande perseveranza reca sciagura.
Accontentatevi dei piccoli successi, quelli grandi sono ancora lontani
Linea 6 = Cavallo e carrozza si distaccano. Lacrime di sangue sgorgano.
Non dovreste mollare, quasi nessuno però riesce a resistere
I Ching Esagramma 3 ䷂ : La Difficoltá iniziale
I Ching Esagramma 3 ䷂ : La Difficoltá iniziale. Il terzo esagramma dell’I-Ching [o I -King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Arresto e Il Ricettivo . Rappresenta la diificoltá iniziale, cioè l’inizio di ogni situazione. Il terzo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta l’inizio della realtá, quando ció che é immanifesto diventa manifesto.
Quando un’idea deve nascere incontrerá la difficoltá iniziale nelle situazioni umane l’esagramma 3 indica difficoltá che possono essere sconfitte solo con la perseveranza per questo nella sesta linea viene detto: Cavallo e carrozza si distaccano. Lacrime di sangue sgorgano.
La difficoltá iniziale é il frutto dell’unione tra cielo e terra.
I Ching Esagramma 3 : cosa ne pensa il Maestro
La difficoltá iniziale è un periodo difficile ma se le grandi difficoltá vengono superate allora si otterranno grandi vittorie, cedere alle avversitá significa disgrazia, la disgrazia puó presentarsi in molti modi, anche una mancata evoluzione é una disgrazia mai dimenticare che nella difficoltá é nascosta la vittoria e nella facilitá é nascosta la sconfitta .
I Ching Esagramma 3 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo la Difficoltà Iniziale come primo esagramma allora la situazione non è detto che non possa venire superata visto che il mutamento può bilanciare la resistenza dell’esagramma iniziale ma la Difficoltà Iniziale come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] porta inevitabilmente a cedere, nelle mie predizioni solo 2 volte è stata superato la difficoltà iniziale, alla fine inevitabilmente cavallo e carrozza si distaccano.
I Ching Esagramma 3 : Amore
La Difficoltà iniziale in amore, di solito, descrive una serie di difficoltà, soprattutto se si è all’inizio di storia, si dovrebbe perseverare. Tuttavia poche storie riescono a superare la difficoltà iniziale, soprattutto se la risposta si presenta senza linee mobili
I Ching Esagramma 3 : Lavoro
La Difficoltà iniziale descrive un momento molto delicato, quando ci sono potenzialità che potrebbero nascere, ma non sono ancora diventate realtà. Soprattutto se siete all’inizio di un nuovo lavoro, non dovreste mollare, mettetevi sotto d’impegno e perseverate.
I Ching Esagramma 3 : Riflessioni
La Difficoltà iniziale Rappresenta il frutto ancora invisibile dell’unione tra cielo e terra, potremmo definirlo come una gravidanza, che è lunga e faticosa, ma quando si da alla luce un figlio, si capisce che valeva la pena soffrire per ottenere un risultato così incredibile, questo nasconde il tempo della Difficoltà iniziale.
Confermo che anche nelle mie predizioni non ho mai superato la difficolta iniziale
Che vuol dire non ho mai superato? Detto così sembra cattivo presagio….
Beh se per esempio chiedevo andrò in Argentina ed usciva il 3 come risposta alla fine non ci riuscivo ad andare, per questo ho scritto non ho mai superato la difficoltà iniziale.
Il bigramma dice no; quindi certo che in argentina non ci sarebbe andata. il perché è nella spiegazione dell’esagramma.
La mia domanda era: come mi devo comportare in una situazione affettiva molto complicata.
esagramma 3 con linee mobili 1-3-6
secondo esagramma : 53 lo sviluppo
mi aiuta a capire se la supero e come mi devo comportare?
Grazie
beh di sicuro ci sono dei problemi evidenti, sembra che vi distaccherete e poi le cose gradualmente miglioreranno, certo non si può sapere se le cose miglioreranno con lui o senza di lui ma sicuramente le situazioni si evolveranno per il meglio.
Ho fatto una domanda sul mio passato per capire il presente e spero anche il futuro…devo dire che la risposta e’ stata ha confermato cio’ che e accaduto in passato…Esagramma 17 e 1.Quante domande si posso rivolgere al oracolo?
Be sembra proprio che tutto è iniziato con una nuova avventura (settaggio mentale) all’inizio hai scelto le persone/cose sbagliate, poi finalmente hai seguito la strada più corretta, quella più adulta ma non per uno scopo personale gretto ma per un qualcosa di più alto, un ideale, dopo di che le cose sono state piuttosto facili, la situazione si è evoluta ad una velocità non indifferente anche se alla fine forse per arroganza la situazione è diventata controproducente.
Ho chiesto come mai certe persone si stanno allontanando da me. È uscito 63 e poi 3. Ma non riesco a capire l’interpretazione
La risposta dell’oracolo sembra chiara : con quelle persone hai raggiunto l’ordine, quello che doveva succedere è successo, ora potresti migliorare solo le piccole cose, la mutazione nel 3 invece descrive proprio la tua voglia di non rinunciare a questa unione, ma probabilmente, non per colpa tua ma per necessità del tempo, vi allontanerete in maniera “importante”.
ho chiesto un consulto all’ I-ching in merito ad una situazione complicata con una persona e ho chiesto se sarei riuscito almeno a riprendere un rapporto di amicizia e mi è uscito l’esagramma 3 con la prima e seconda linee mutevoli che diventano l’esagramma 29.
come lo devo interpretare?
La risposta non preannuncia niente di semplice, anche se dovesse recuperare i rapporti ci vorrà del tempo, molto tempo ed un’estrema sincerità con se stessi.
La mia domanda riguarda solo la 2 linea dell’esagramma 3
Non riesco a capire se parlando di predone e fidanzato, si parla sempre della stessa persona.
se leggo solo la traduzione, pare che si parli della stessa persona, che però inizialmente forse non si conosce bene, per cui è meglio aspettare a “promettersi”, poi però passati 10 anni, ciclo completo, si può accompagnarsi a questa persona che comunque ci era stata destinata e aveva già buone intenzioni
mi sbaglio?
Diciamo che la seconda linea descrive un fraintendimento, quello che sembra male oggi, diverrà buono in seguito.
Un fraintendimento?
Dice espressamente di aspettare un ciclo completo e non promettersi subito. Mi sembra molto chiaro.
O forse non ho capito che cosa intendi tu. Ad ogni modo non hai risposto alla mia domanda…
Mi scuso se la risposta non è risultata chiara ma è ovvio che sono la stessa persona, anche se è troppo riduttiva come interpretazione, per esempio non prendere un aereo che precipiterà perché abbiamo incontrato una amico invadente mentre andavamo all’aeroporto, viene perfettamente descritto da questa linea, il predone è l’amico che ci fa perdere l’aereo ma allo stesso tempo è il nostro salvatore anche se ancora non lo sappiamo,quindi se si pensa che chi ci aiuterà è un predone c’è un fraintendimento dal mio punto di vista. Per quanto riguarda i cicli naturalmente non sono tutti di eguale durate.
salve ho fatto tirato le 3 monete per chiedere come si evolverà una storia d’amore importante per me..mi è uscito l’esagramma 60 con il 9 al secondo posto che si trasforma nell’esagramma 3..mi potete dire qualche cosa?essendo coinvolto non riesco a essere obbiettivo
Purtroppo il 3 per esperienza personale non è per niente buono in amore, probabilmente l’evoluzione sarà la fine della storia.
Ciao! Ho chiesto un consulto per la mia attuale storia d’amore che risulta essere complicatissima e mi è uscito il 3 iching con mutamento in 13 mi sembra di ottimo auspicio ma ho la sensazione che ci voglia moltissimo tempo, sbaglio?
Sicuramente la difficoltà iniziale ha bisogno di tempo, direi che una separazione prima dell’unione è inevitabile.
Salve, sto vivendo una relazione difficile, molto sbilanciata in cui io mi sono donata un pò troppo sconfinatmente a una persona che ha tratti narcisistici. Vorrei provarare a recuperare un bilanciamento tra noi, sebbene impresa ardua. Ho chiesto cosa può portare tenere un atteggiamento più strategico e distaccato. Il responso è stato 3 con linee mobili 2 e 4 che cambia in 58. La mia interpretazione è che ci saranno difficoltà iniziali nel perserverare ma se lo farò ricaricherò le mie energie e sarà lui a muoversi verso di me. Essendo coinvolta emotivamente chiedo se mi può aiutare nell’interpretazione. Grazie
potrebbe essere, forse hai sottovalutato il fatto che le nuove iniziative richiedono sempre un impegno molto elevato.