Accrescimento ䷩
Esagramma 42
La Sentenza
L’Accrescimento. Propizio è intraprendere qualche cosa. Propizio è attraversare la grande acqua.
L’Immagine
Vento e tuono: L’immagine dell’Accrescimento. Così il nobile quando vede il bene, lo imita; se ha dei difetti se ne libera.
I Mutamenti
Linea 1 = Propizio è compiere grandi gesta, sublime salute. Nessuna macchia.
Le cose andranno bene, soprattutto le nuove iniziative
Linea 2 = Qualcuno lo accresce davvero. Dieci paia di tartarughe non possono opporvisi. Costante perseveranza reca salute. Il re lo presenta davanti a Dio. Salute.
Riceverete doni inaspettati, soprattutto se sarete sinceri sino in fondo
Linea 3 = Ci si arricchisce attraverso eventi sfortunati. Nessuna macchia, se sei sincero e cammini nel mezzo e riferisci al principe con un sigillo.
Molte volte negli eventi sfortunati, si nascondono dei veri e propri tesori
Linea 4 = Se cammini nel mezzo e riferisci al principe egli seguirà. Propizio è essere usati nel trasferimento della capitale.
Cambiare atteggiamento è la cosa migliore da fare
Linea 5 = Se in verità tu hai un cuore gentile non chiedere. Sublime salute. In verità, la gentilezza sarà riconosciuta come tua virtù.
La gentilezza colpisce sempre il bersaglio, non ci sarà bisogno di chiedere
Linea 6 = Egli non porta accrescimento ad alcuno. Certamente qualcuno lo percuote persino. Egli non mantiene costantemente fermo il suo cuore. Sciagura.
Se non condivideremo le nostre vittorie, perderemo tutto
I Ching Esagramma 42 ䷩ : L’Accrescimento
I Ching Esagramma 42 ䷩ : L’Accrescimento. Il quarantaduesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Arresto e Il Ricettivo. Rappresenta L’Accrescimento, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata a riempirsi. Il quarantaduesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità viene riempita, quando arriva il tempo dell’Accrescimento, non si può fare a meno di subire danno.
L’Accrescimento descrive l’aumentare, nelle faccende umane l’esagramma 42 indica un tempo in cui la singolarità viene accresciuta all’esterno per questo è detto nella sesta linea:Egli non porta accrescimento ad alcuno. Certamente qualcuno lo percuote persino. Egli non mantiene costantemente fermo il suo cuore. Sciagura. I Ching esagramma 25.
L’Accrescimento indica riempimento.
I Ching Esagramma 42 : L’Accrescimento
L’Accrescimento è un periodo che indica la disgrazia nascosta all’eseterno.
L’Accrescimento riempe.
I Ching Esagramma 42 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo L’Accrescimento come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui riceviamo benefici dall’esterno, ma che vantaggio ci può essere nel crescere esteriormente? Poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo L’Accrescimento come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente troveremo un nutrimento esterno ma questa crescita non porterà vantaggi ne per se stessi ne per gli altri.
I Ching Esagramma 42 : Amore
Di solito, L’accrescimento descrive un periodo molto positivo, nel quale anche gli episodi negativi ci sorrideranno, i problemi potrebbero però nascere dall’egoismo di uno dei partner.
I Ching Esagramma 42 : Lavoro
L’accrescimento descrive un periodo molto positivo, con affari in espansione, stipendi in aumento, ed anche gli episodi sfortunati vi aiuteranno a guadagnare di più. Vi consiglio solo di condividere, chi mangia da solo si strozza.
I Ching Esagramma 42 : Riflessioni
L’Accrescimento pur essendo un esagramma che viene percepito molto positivamente, nasconde al suo interno i semi della decadenza, per sfuggire all’inevitabile destino dello zenit, abbiamo solo una soluzione : condividere con gli altri le nostre ricchezze, siano esse materiali o immateriali.
Ciao, mi chiamo Cinzia e mi sto appassionando all’i ching anche se non con poca fatica. Mi è uscito un 44 con linee mutabili al 1′,2′,3′ e 4′ posto tramutandosi in un 42. Come vedi la combinazione dei due esagrammi in una situazione sentimentale? Qual’è il consiglio? Il 44 mi pare un esagramma negativo ma il 42 non è positivo? Grazie Ciz
Ciao Cinzia, se ti può far piacere anche io dopo quasi 15 anni di studio ho ancora molti misteri da scoprire, non a caso ho creato un’Intelligenza Artificiale per aiutarmi a studiare meglio l’I Ching, so che sono un po’ noioso ma necessito di un’altra premessa : non esistono esagrammi negativi ma solo esagrammi necessari al mutamento completo.
44 > 42 di solito racconta amori di una notte o comunque molto brevi che dopo quel breve momento di piacere non aiutano affatto la nostra crescita spirituale ma neanche fisica ed emozionale. Non a caso l’ultima linea dell’accrescimento recita :
Ogni volta mi stupisco sul quanto si avvicina alla realtà.
Conosci per caso un libro fatto bene per l’interpretazione?
Ho effettuato un altro lancio per sapere come comportarmi in una tale situazione, l’i ching mi ha risposto con lo straripamento in linee mobili che diventa ritirata. In questo caso credi sia consigliata una ritirata strategica per ottenere un risultato positivo o definitiva abbandonando la questione?
Non credo che tu possa scegliere quando abbandonare la situazione, prima dovrai passare attraverso alcune fase.
Per una migliore interpretazione sto lavorando sull’intelligenza artificiale, come versione del libro consiglio la versione Astrolabio [se disponibile]
Inoltre che la versione Premium dell’Oracolo è pensata proprio per chi vuole imparare a conoscere meglio l’I Ching, l’algoritmo con cui è scritto controlla se lo studente sta studiando bene il libro dei mutamenti o se sta solo ‘giocando’ alle volte sa anche essere severo.
alla mia domanda che sentimento prova Angelo un mio ex e poi per tre anni amici,mi è uscito fuori esagramma 42 con linee mutabili al 2 e al 5.e come secondo esagramma mi è uscito il 41. Mi può aiutare meglio a capire?
Prova sicuramente un sentimento completo, però lei non può ricevere vantaggi personali [42] ma può donare al prossimo [41] è anche vero che nello specifico è interessante la terza linea dell’esagramma 41 : dice che se si è da soli si trova compagnia ma se si è in compagnia si rimane soli.
Con Angelo un mio ex e poi per anni amici,dopo un forte litigio 2 anni fa ora da settembre ci siam riappacificati e siam nuovamente amici.LA MIA DOMANDA ALL’ORACOLO ERA SE POSSO ANCORA FIDARMI DI LUI COME AMICO E MI E’ USCITO ESAGRAMMA 42 CON LA 4 LINEA MUTABILE E 37.PUO’ AIUTARMI A CAPIRE MEGLIO LA RISPOSTA?GRAZIE
Posso dirle che se domanda più di una volta all’oracolo nel 99% dei casi va male
ciao alla mia domana se riuscirò con detterminazione e costanza a tornare in forma (fisicamente non riesco a riprendermi forse a causa di disfunzioni che mi hanno buttata proprio giù) mi è uscito il con la seconda e la terza linea mutevole nel 42 come secondo esagramma. Potete aiutarmi ?? grazie mille
Buonasera Maestro, ho chiesto all’I-Ching la seguente domanda: I-Ching che cosa ne pensi se mi metto insieme all’Alessandra? Mi è uscito l’esagramma numero 42, ovvero l’accrescimento. Secondo me l’Iching pensa che dovrei portare avanti questo progetto, per anche un possibile guadagno sia esteriore che interiore, e attraversare il grande fiume ovvero correre questo rischio con un responso positivo. Poi l’esagramma numero 42 aveva la linea mobile 6 al 2° posto. Quindi l’oracolo consiglia ancora di avanzare per un possibile successo. Ed infine si trasforma nell’esagramma 61. Che cosa ne pensa della mia interpretazione del primo esagramma con la linea mobile al 2° posto ma soprattutto secondo lei l’esagramma 61 finale che cosa rappresenta, come andrà a finire? Grazie mille Maestro.
Ciao, da poco mi sono avvicinata a i ching e molto spesso trovo molta difficoltà a interpretare il responso ottenuto. Ora ho posto una domanda sull’evoluzione di una relazione sentimentale che mi sta molto a cuore. Mi è uscito come primo esagramma il 42 che muta nel 27. Puoi aiutarmi a capire le indicazioni di queste figure? Grazie mille