L’Opposizione ䷥

Esagramma 38

La Sentenza

Opposizione. In piccole cose salute.

L’Immagine

Sopra il fuoco, sotto il lago: l’immagine dell’ Opposizione. Così il nobile conserva la sua individualità anche in mezzo a qualsiasi compagnia.

I Mutamenti

Linea 1 = Il rimorso scopare. Se smarrisci il tuo cavallo non corrergli dietro; esso ritornerà da solo, di sua volontà. Quando vedi gente cattiva guardati da errori.

Non dare retta a chi dice il contrario, quello che è tuo ritornerà da te, di sua spontanea volontà

Linea 2 = Si incontra il proprio signore in un vicolo. Nessuna macchia.

Per caso otterremo quello di cui abbiamo bisogno

Linea 3 = Si vede il carro retrocedere, i buoi bloccati, un uomo con capelli e naso tagliati, non un buon inizio, ma una buona fine.

Anche se sembra impossibile, alla fine otterrete ciò che desiderate

Linea 4 = Isolati per opposizione si incontra un uomo di sentimenti simili ai nostri a cui ci si può associare con fiducia. Nonostante il pericolo, nessuna macchia.

L’unione sarà favorita, poiché gli scopi sono gli stessi

Linea 5 = Il rimorso scompare. il compagno si fa strada coi denti attraverso gli involucri. Andare da lui, come potrebbe essere un errore?

Le occasioni che vi si presentano sono figlie del destino, coglietele senza rimpianti

Linea 6 = Isolato a causa di opposizione, si vede il proprio compagno come un maiale ricoperto di sporcizia, come un carro pieno di diavoli. Prima si tende l’arco contro di lui, poi si depone l’arco. Non è un predone; egli vuole fidanzarsi a tempo debito. Mentre si va, cade la pioggia, poi viene salute.

Quello che ora sembra negativo, in seguito vi apparirà perfettamente riuscito

I Ching Esagramma 38 ䷥ : L’Opposizione

I Ching Esagramma 38 ䷥: L’Oroscopo. Il trentottesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Abissale e Il Fuoco. Rappresenta L’Opposizione, cioè il tempo in cui la singolarità incontra opposizione. Il trentottesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità deve aspettare piuttosto che agire, quando arriva il tempo dell’Opposizione, non si può fare a meno trovare resistenza.

L’Opposizione descrive la dicotomia, nelle faccende umane l’esagramma 38 indica un tempo in cui la singolarità trova un’opposizione in un’altra singolarità  per questo é detto nella sesta linea: Isolato a causa di opposizione, si vede il proprio compagno come un maiale ricoperto di sporcizia, come un carro pieno di diavoli. Prima si tende l’arco contro di lui, poi si depone l’arco. Non è un predone; egli vuole fidanzarsi a tempo debito. Mentre si va, cade la pioggia, poi viene salute. I Ching esagramma 38.

L’Opposizione indica dualismo.

I Ching Esagramma 38 : L’Opposizione

L’Opposizione è un periodo che indica la contrapposizione tra i due principi creativi.

L’Opposizione abbatte i luoghi comuni.

I Ching Esagramma 38 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo L’Opposizione come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui le cose non devono essere inseguite ma attese e spogliate delle sovrastrutture esterne,  poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo L’Opposizione come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente descrive un periodo in cui non dobbiamo inseguire i nostri desideri ed imparare a giudicare oltre le apparenze.

I Ching Esagramma 38 : Amore

È esagramma che amo particolarmente in amore, poiché descrive una situazione in cui dopo un distacco, non ci resta che aspettare il cadavere portato a valle dal fiume. Di solito descrive una situazione che a noi sembra negativa, ma che in realtà nasconde molti benefici.

I Ching Esagramma 38 : Lavoro

L’Opposizione negli affari, descrive un blocco, siete impossibilitati ad ottenere quello che desiderate, almeno per il momento. Non correte dietro ai risultati, vedrete che quello che è vostro, non può essere perso neanche se si butta fuori dalla finestra. La situazione sarà piena di equivoci, probabilmente non riconoscerete subito la soluzione giusta, ma arriverà in una forma, magari inaspettata.

I Ching Esagramma 38 : Riflessioni

L’Opposizione è un altro dei miei esagrammi preferiti, poiché descrive perfettamente come funziona il destino. Quando dobbiamo ottenere qualcosa, non c’è niente che c’è lo potrà impedire, il tempo ci può ostacolare ma non per sempre, quando il cavallo è il tuo torna da solo. L’altra cosa che mi piace di questo esagramma è il finale, dove per forza di cose saremo costretti a non giudicare, l’abito non è il monaco. Quale metafora spiega meglio il destino? Molte volte abbiamo paura degli aventi che cambiano la nostra vita, ma solo perché giudichiamo dalle apparenza.

Esagramma 38 I Ching ䷥
Argomento :
Esagramma 38 I Ching ䷥
Breve descrizione :
I Ching Esagramma 38 ䷥: L'Oroscopo. Il trentottesimo esagramma dell'I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L'Abissale e Il Fuoco. Rappresenta L'Opposizione, cioè il tempo in cui la singolarità incontra opposizione.
Autore :
Sito :
LOracolo.com

Sostieni L'Oracolo

I soldi raccolti con questa iniziativa, verranno utilizzati per migliorare l’Oracolo e magari riuscire a sviluppare l’intelligenza artificiale basata sull’I Ching, anche se mi sembra difficile visto che per farla bene ci vorrebbero almeno 250.000 €.

Donazione Libera | Dona 5 €

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.

Share This