Il Creativo ䷀
Esagramma 1
La Sentenza
Il creativo opera sublime riuscita,Propizia per perseveranza
L’Immagine
Il movimento del cielo è pieno di forza.Così il nobile rende se stesso forte e instancabile.
I Mutamenti
Linea 1 = Drago nascosto.Non agire.
La situazione non è ancora matura, sarebbe il caso di prepararsi, ma non di agire
Linea 2 = Drago che compare nel campo.Propizio è vedere il grande uomo.
Le iniziative sono favorite, soprattutto quelle materiali, gli incontri in questo periodo, sono fondamentali
Linea 3 = Il nobile è creativamente attivo tutto il giorno. Ancora a sera la sua mente è occupata da pensieri.Pericolo.Nessuna macchia
Siete particolarmente attivi, non potrete reggere questo ritmo per sempre, nonostante lo stress riuscite a non cedere
Linea 4 = Salutare titubanti oltre l’abisso.Nessuna macchia.
E’ un momento in cui si dovrà valutare la propria vita, dovreste scegliete la strada più difficile
Linea 5 = Drago che vola nei cieli.Propizio è vedere il grand’uomo.
Le iniziative sono favorite, soprattutto quelle immateriali, gli incontri in questo periodo, sono fondamentali
Linea 6 = Drago arrogante avrà da pentirsi.
La fortuna non è dovuta alle vostre capacità, ma dalla situazione, l’arroganza vi costerà sofferenza
I Ching Esagramma 1 ䷀ : Il Creativo
I Ching Esagramma 1 ䷀ : Il Creativo. Il primo esagramma dell’I-Ching [o I -King a seconda della grafia] è un esagramma formato da 4 trigrammi uguali. Rappresenta l’inizio, quando tutto è facile. Il primo esagramma, come il secondo del resto, è uno stadio di mutamento che prescinde la realtà infatti rappresenta il principio creativo del cielo.
Prima che un’idea compaia nel mondo ha bisogno del creativo per formarsi ma nelle situazioni umane l’esagramma 1 non è molto favorevole poichè indica un atteggiamento che tende ad imitare qualcosa che non è di questo mondo, infatti l’ultima linea dell’esagramma avverte : Drago Arrogante avrà da pentirsi.
Il creativo va verso l’alto.
I Ching Esagramma 1 : cosa ne pensa il Maestro
Il Creativo è un’idea, è un dogma, è una delle basi della dicotomia del libro dei mutamenti nelle questioni umane indica uno stato in cui le cose sono facili e si ha l’impressione di personificare il principio creativo ma questa è solo un’illusione, soprattutto se il cuore è malizioso.
I Ching Esagramma 1 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo il Creativo come primo esagramma allora la situazione non è detto che ci sfugga di mano visto che il mutamento può invertire la spinta verso l’alto dell’esagramma iniziale ma il Creativo come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] porta inevitabilmente ad un eccesso nelle cose della vita e quindi non ci si deve far ingannare dalla potenza dell’esagramma, l’arroganza legata a quella potenza ci renderà inevitabilmente arroganti, non dico che il Creativo sia un esagramma sfortunato [non esistono esagrammi sfortunati] ma di certo mantiene molto meno di quello che promette.
I Ching Esagramma 1 : Amore
Il Creativo in amore descrive storie molto intense e passionali che nascono e si sviluppano in maniera naturale anche se alla fine portano ad aperti scontri tra i partner e di solito ad una chiusura con strascichi del rapporto.
I Ching Esagramma 1 : Lavoro
Il Creativo nel lavoro descrive situazioni in cui tutto appare semplice, dove si incontreranno le persone giuste, dove potremmo persino avere una posizione di potere, ma tutto questo accadrà per volontà del tempo e non per le nostre capacità, prendersi i meriti con arroganza non poterà nulla di buono. Particolarmente positivo con 5 linea mobile che lo fa mutare in 14
I Ching Esagramma 1 : Riflessioni
Il Creativo è il principio maschile nella filosofia del libro, è un esagramma che non può essere compreso a pieno nella sua manifestazione materiale. La facilità del Creativo ha un grande svantaggio : ci sopravvalutiamo, iniziando a pensare che la facilità con cui raggiungiamo i risultati è dovuta alle nostre capacità, ma agendo in questo modo, alla fine ne pagheremo le conseguenze, nella sesta linea dell’esagramma 42, l’Accrescimento , viene consigliato di condividere la propria buonasorte, altrimenti si perderà tutto
mi sono iscritta perchè c’era scritto che era gratuito non voglio pagare nulla e anche perchè non ho capito come funziona senza farne ancora uso
L’Oracolo e’ gratuito, ci sono dei servizi a pagamento ma non e’ che devi comprarli.
Per utilizzarlo devi semplicemente pensare una domanda e leggere la risposta. All’inizio ti sembrera’ difficile ma sono sicuro che con il tempo tutto diventera’ piu’ semplice.
Per maggiori informazioni fammi domande piu’ specifiche.
Tu dici “indica uno stato in cui le cose sono facili e si ha l’impressione di personificare il principio creativo ….
Infatti è così bisogna però ricordarci sempre che non siamo gli unici e riconoscere anche nell’altro la stessa potenza per evitare l’arroganza…. chiarito questo concetto Segno PONTENTE E GRANDE VIVA IL CREATIVO E TUTTI I CREATIVI NON ARROGANTI
Scusa ma le posizioni di creativo e ricettivo sono uguali????
No, comunque la posizione dell’esagramma dipende dalle linee mobili, sempre che tu intenda per posizione l’ordine di formazione degli esagrammi, cioé se è primo o il secondo nella risposta.
Oggi 30 aprile leggo i ching del vostro oroscopo x acquario e non corrisponde al numero degli esagrammi (3_42) andate a vedere.
Scusi da che deduce che l’oroscopo non corrisponde agli esagrammi 3 > 42?
E’giusto compiere una certa mossa?Es.1 quinta mutevole nell es.14. Fin ora la situazione in generale sembrava nera e sconsigliabile anche dai Ching ma con questa “idea” nuova possibile che tutto si sia ribaltato? Grazie
Non è lei ad agire nella 5 linea, ma semplicemente incontrerà qualcuno. Ripeto non c’è giusto o sbagliato, se lei crede che ci sia un giusto o sbagliato, lei crede che il mondo è in divenire, quindi è inutile consultare l’I Ching che descrive un mondo in essere.
Ciao,
sto vivendo un periodo di alti e bassi nel lavoro, alcuni colleghi cercano di mettermi in difficoltà eppure non mi sono comportata male con loro,anzi, sono sempre disponibile e d’aiuto. Amo il mio lavoro e cerco di farlo al meglio e i miei capi sono disponibili e garbati con me. Ho chiesto ai ching ” perche’ si e’ venuta a creare questa situazione?” la risposta e’ stata l’esagramma 1 senza linee mobili. Mi date una mano a capire? Sono spiazzata,non riesco a dare un senso al responso che sia attinente alla mia domanda perche’ il responso sembra positivo,mentre la situazione in realta’ mi crea amarezza.
Grazie,grazie,grazie…