Il Fervore ䷏
Esagramma 16
La Sentenza
Il Fervore. Propizio è designare aiutanti e far marciare eserciti.
L’Immagine
Il tuono erompe sonoro dalla terra: L’immagine del Fervore. Così gli antichi re facevano musica per onorare i meriti, e ne facevano magnifica offerta al Dio supremo, Invitando i loro antenati a presenziare.
I Mutamenti
Linea 1 = Fervore che si esprime reca sciagura.
Mostrare le proprie emozioni non porterà nulla di buono
Linea 2 = Saldo come una roccia. Nemmeno un giorno intero. Perseveranza reca salute.
Avete compreso ciò che avverrà
Linea 3 = Fervore che guarda in alto crea rimorso. Esitazione porta rimorso.
State sbagliando e non ve ne rendete conto, ve ne pentirete
Linea 4 = La fonte del fervore. Egli compie grandi cose. Non dubitare. Raccogli amici attorno a te come un fermaglio raccoglie i capelli.
Siete al centro dell’attenzione
Linea 5 = Costantemente malato, eppure non muore.
Le cose continuano ad andar male, eppure voi non cederete
Linea 6 = Fervore ingannevole. Ma se dopo il compimento si cambia, non c’è macchia.
Avete capito i limiti dell’impresa, ritiratevi
I Ching Esagramma 16 ䷏ : Il Fervore
I Ching Esagramma 16䷏: Il Fervore. Il sedicesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Abissale e L’Arresto. Rappresenta Il Fervore, cioè il tempo in cui la felicità si esprime. Il sedicesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la felicità pervade l’animo delle singolarità, quando arriva il tempo del Fervore pervade ciò che é manifesto rendendolo ingannevole.
Il Fervore é ingannevole perché porta eccitazione, nelle faccende umane l’esagramma 16 indica un tempo in cui le singolarità sono troppo felici e quindi solo capendo la volatilità del momento ci protegge dall’inganno per questo é detto nella sesta linea: Modestia che si estrinseca. Fervore ingannevole. Ma se dopo il compimento si cambia, non c’é Macchia. I Ching esagramma 16.
Il Fervore é la non completa modestia.
I Ching Esagramma 16 : cosa ne pensa il Maestro
Il Fervore è un periodo fondamentale per comprendere come l’inganno spesso si nasconde nella felicitá che si esprime nel mondo manifesto, nel momento in cui comprendiamo l’inganno siamo liberi da ogni macchia.
Il Fervore é figlio della Modestia, perché ció che arriva a compimento inganna.
I Ching Esagramma 16 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo il Fervore come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui la felicità si esprime questo momento non può durare per sempre poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo il Fervore come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] ci avverte contro gli inganni nascosti nel manifestare il fervore, se questo fervore apparirà ai nostri occhi come inutile saremo liberi da macchia.
I Ching Esagramma 16 : Amore
Di solito questo esagramma descrive storie molto intense ma che non riescono a durare nel tempo, comunque capirete subito quale sarà l’esito finale, solo che non avrete voglia di ascoltare la ragione, ma solo il vostro cuore.
I Ching Esagramma 16 : Lavoro
Il Fervore è molto favorevole per chi lavora nel mondo dell’arte, dello spettacolo o comunque legato ad un pubblico.All’inizio cercate di non mostrare le vostre intenzioni, capirete subito come andranno le cose, ma non fatevi rodere dal dubbio, la vostra intuizione era giusta. Molto positivo con 5 linea mobile che lo trasforma nel 45 : La Raccolta
I Ching Esagramma 16 : Riflessioni
Il fervore descrive uno stato in cui percepiamo la vita intensamente. Tuttavia questo stato di ‘felicità’ non può durare per sempre, perché al pieno deve seguire il vuoto. Appena capirete che la vostra è stata solo un’illusione riuscirete ad uscirne senza subire grossi danni.
Ho chiesto se e’ finita. Il fervore senza linee mobili. Cosa vuole dire?
Dovresti cercare la risposta dentro di te, continuare a chiedere non porta a nulla, ognuno trova la sua interpretazione, cerca di riflettere sulle parole del fervore, cerca di capirne il senso con la tua sensibilità e vedrai che l’I Ching mano a mano diventerà meno oscuro e ti aiuterà a conoscere te stessa.
Ma non riesco a capire parla di entusiasmo, di goia . Mi aiuta?
Vedi il Fervore non indica i vari stadi della gioa, da quando la felicità non si dovrebbe esprime a quando non si capisce che è il momento di esprimerla, leggendo l’ultima linea : Fervore ingannevole. Ma se dopo il compimento si cambia, non c’è macchia. si potrebbe intuire che le cose devono cambiare anche se tu pensi che le cose andranno bene, non sarà così ma se quando arriverà il momento ti accorgerai in tempo di questo cambiamento le cose andranno bene. PS: non ti dirò altro.
Ho capito : non è finita ma c’è la sola sotto, e si mi accorgo in tempo della sola sono salva. E così?
Sicuramente è un’interpretazione plausibile, continua così ;p
Esagramma 16 con linee mobili uno e quattro (dovrebbero leggersi al contrario, mi ricordo bene?) che diventa l’esagramma 24
buone nuove o cattive nuove per me?
Secondo me hai già capito tutto, sei felice ma sarebbe meglio non esternalo. Presto molte cose cambieranno, ma stai attenta a non perdere il momento giusto.
Ho chiesto all’oracolo “Come riuscirò a migliorare la mia situazione economica?”. Risultato 51.1 –> 16 …..La presenza costante del tuono mi inquieta e non capisco il responso che sembra affidare tutto al caso
Cercare di imbrogliare l’oracolo, cambiando la domanda per lo stesso argomento aumenta solo la confusione.
No, non ho posto la stessa domanda relativamente al lavoro. Sto cercando strade per consolidare il mio (modesto) patrimonio, mettendolo al riparo dalle fluttuazioni professionali….vorrei cercare di sviluppare una maggiore intelligenza e indipendenza finanziaria … per questo ho posto la domanda
Ciao, ho posto una domanda su una questione lavorativa, faccio l’attrice e mi è arrivata un “provino” per una figurazione speciale, un ruolo molto piccolo e pagato da figurante, la mia domanda è stata se devo fare questo provino, è uscito esagramma 15.3.4 diventa 16 . Io vorrei sapere se per me sarà un lavoro umiliante o professionalizzante, non riesco ad interpretare il 16. Grazie
Io suggerirei di farlo.
Il provino lo faccio ma il 16 come lo devo interpretare ? Questo lavoro sarà gratificante o umiliante a livello attoriale? È una fregatura? Grazie