Unificare ䷇
Esagramma 8
La Sentenza
Unificare reca salute. Consulta l’oracolo ancora una volta, Se possiedi sublimità, costanza e perseveranza. Allora non c’è macchia. Gli incerti si uniscono pian piano. Chi viene troppo tardi ha sciagura.
L’Immagine
Sulla terra l’acqua: L’immagine dell’ Unificare. Così i re dell’ antichità hanno coltivato amichevoli rapporti con i signori feudali
I Mutamenti
Linea 1 = Stai con lui sincero e leale; questo non è macchia. Verità come una terrina colma: Così infine viene da fuori salute.
Anche se vi sentite a disagio, restate voi stessi, sarete accettati per ciò che siete
Linea 2 = Stai con lui interiormente. Perseveranza reca salute.
Non avete bisogno di parlare o di agire per essere accettati, il legame è vero anche se invisibile
Linea 3 = Ti unisci a persone sbagliate.
Non sempre fidarsi di qualcuno è un bene, soprattutto in questo caso
Linea 4 = Unisciti a lui anche esteriormente. Perseveranza reca salute.
E’ ora di esprimere i vostri desideri ed agire
Linea 5 = Manifestazione di unione. Il re durante la caccia usa i battitori solo su tre lati E risparmia la selvaggina che fugge davanti. I cittadini non hanno bisogno di essere all’ertati. Salute.
Non dobbiamo creare un vicolo cieco, tutti devono essere liberi di accettare o meno, le condizioni del momento
Linea 6 = Egli non trova un capo per unificare il regno. Sciagura.
Non siete riusciti a creare abbastanza interesse intorno a voi, fallirete ed è un peccato
I Ching Esagramma 8 ䷇ : Unire
I Ching Esagramma 8䷇ : L’Ottavo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Arresto e Il Ricettivo. Rappresenta l’unire, cioè l’unione spontanea tra singolarità dopo il passaggio dell’esercito. L’Ottavo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta la riunificazione delle singolarità, quando l’unione non é spontanea non trova un capo per unificare e tutte le potenzialità vengono disperse.
L’esercito riporta ordine tra le masse nelle situazioni umane l’esagramma 8 indica la voglia d’unione tra singolaritá ma non ci devono essere forzature e soprattutto ci vuole un centro per questo é detto nella sesta linea: Egli non trova nessun capo per unificare.Sciagura.
L’Unine é la conseguenza dell’ordine tra la massa di singolarità.
I Ching Esagramma 8 ䷇ : cosa ne pensa il Maestro
L’Unire è un periodo fondamentale per comprendere che la malizia nel cuore fa sprecare occasioni di unione spontanea poiché non si trova un centro di gravitá permanente, la malizia del cuore é difficile da sconfiggere.
Ogni singolaritá nel suo profondo vorrebbe unirsi alle altre ma troppe volte vogliono sottomettere o essere sottomesse , per questo il mutamento non trova un compimento esteriore, comprendere la propria malizia é una delle piú grandi vittorie.
I Ching Esagramma 8 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo l’Unire come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione che sembra promettere bene, l’unione deve essere veloce e con le giuste singolarità, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo l’Unire come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] porta al non raggiungimento dell’obiettivo o dell’unione stessa, quando non si trova un centro é impossibile unire veramente.
Esagramma 8 I Ching : Amore
Di solito l’esagramma 8 parla di storie, anche molto belle che però non riescono a concludersi, con un matrimonio, un fidanzamento, un trasferimento. Potrebbe anche succedere che uno dei due non sia veramente innamorato.
Esagramma 8 I Ching : Lavoro
Di solito l’Unire descrive un periodo in cui si possono trovare nuove occasioni grazie all’aiuto di amici o conoscenti, si potrebbe avere a che fare con un nuovo progetto, tuttavia va tenuto presente che le opportunità non dureranno per sempre, aspettare troppo potrebbe far svanire l’occasione propizia.
Esagramma 8 I Ching : Riflessioni
L’Unire, è un esagramma molto positivo, soprattutto nelle prime vasi, le opportunità saranno molteplici, ma si deve stare attenti alle scelte che intendiamo fare. Non tutto è oro quello che luccica, ma allo stesso tempo c’è il rischio di perdere il momento giusto per portare a casa il risultato. La trasformazione nel 45 : La Raccolta, con 4 linea mobile è una risposta molto positiva.
buongiorno,se possibile vorrei un aiuto,è da poco che mi accingo con i king,ma nn ci capisco niente,nn è x me un buon momento,pare ke anke i risultati mi diano ragione,amo una persona ma ultimamente ci stiamo perdendo,ho kiesto responso ai king,ma,a quanto pare nn ci sarà risoluzione,infatti sono usciti gli esagrammi 7e 8,poi siccome stava scritto consulta ancora,sono usciti il 55 e il 62,ke cosa ne sarà di noi,è la fine? grazie.
Prima cosa vorrei suggerirti di non fare mai la stessa domanda due volte, comunque a naso l’Esercito che diventa L’Unire mi fa venire in mente una situazione in cui si combatte molto, si vince molto ma alla fine non rimarrà niente perché non si troverà il centro per unificare, per maggiori riflessioni dai un’occhiata a questa pagina https://www.loracolo.com/interpretazione-ching-esagramma-7-diventa-esagramma-8/
ciao, ho chiesto all’i-ching se è giusto che io aspetti, il responso è stato esagramma 8 con quinta linea mutevole e quindi muta nell’esagramma 2. Puoi aiutarmi a interpretare?
E’ giusto dare la possibilità a ognuno di comportarsi secondo la sua indole, ma si riferisce all’aspettare ma al non agire. Non può far altro che aspettare, non è una scelta ma lei ne è veramente felice?
Grazie per la risposta.
Si, sono felice di aspettare se ciò mi porterà alla vera felicità. Il punto è che non riesco a capire se è davvero quella la felicità giusta per me, se questo mio aspettare mi porterà a quella felicità per questo avevo posto la domanda all’oracolo, e lui mi dice di aspettare e non agire, perchè?
La vera felicità è solo una fase del mutamento, dal punto di vista interpretativo, la risposta dell’I Ching è molto chiara, 8 che si trasforma nel 2 indica chiaramente una via ricettiva, di non azione ma proprio questo non vuole dire non fare niente ma non imporre la propria volontà. La 5 linea che è quella mobile descrive una battuta di caccia, dove i battitori lasciano una via di fuga agli animali, dovrebbe fare lo stesso nella vita privata: lasciare sempre la libertà di fuga alle persone che ama.
Quindi devo smettere di aspettare e andare avanti?
non penso che lei possa scegliere, almeno non per il momento
Grazie per l’aiuto.
I due esagrammi mi sembravano propizi, invece avevo sbagliato l’interpretazione…oppure a volte vogliamo vedere solo quello che ci rende felici. Grazie
Non esistono esagrammi fortunati o sfortunato ma solo fasi del mutamento, io non ho mai parlato di sfortuna.
ho fatto questa domanda: “cosa fare per proseguire la relazione?”
Il responso è stato l’ 8 che diventa 3.
Ovvero devo usare la grandezza interiore, costanza, forza e sincerità?
Salve, ho consultato l’iching per chiedere cosa succederà con una persona a cui sono molto interessata. Il responso è stato 8 con la prima linea mutevole. L’8 quindi diventa 3. Spero che possa aiutarmi a definire meglio la situazione. Grazie mille.
Buon giorno, ho inviato al mio ex compagno una foto di noi due quando eravamo insieme. E’ una foto molto bella e la verità è che spero tanto che gli serva a ricordare….le cose non sono andate molto bene ultimamente. Ho chiesto all’oracolo le emozioni di lui nel vedere la foto. E’ uscito 17.1,4 che diventa 8. Io capisco che c’è in atto un cambiamento e che lui seguirà il suo istinto. Il 17 dice anche “il nobile al tempo del crepuscolo rincasa per ristorarsi e riposare” e poi l’8 mi farebbe quasi sperare in un riavvicinamento. Lei cosa ne pensa?
ho consultato l’i Ching chiedendo se una coppia che conosco ritroverà l’armonia, ed è uscito il 2 che con un mutamento in posizione 4 diventa 8. Da quello che leggo nella tua descrizione, l’8 come secondo esagramma non indica riuscita dell’unione. Pertanto riusciranno a ritrovare l’armonia?