Il Seguire ䷐
Esagramma 17
La Sentenza
Seguire ha sublime riuscita. Propizio è perseveranza. Nessuna macchia.
L’Immagine
In mezzo al lago sta il tuono: l’immagine del Seguire. Così il nobile quando scende la notte rincasa per ristorarsi e riposare.
I Mutamenti
Linea 1 = La norma cambia. Perseveranza reca salute. Uscire di casa per frequentare gente crea opere.
Tutto ciò che è nuovo va favorito
Linea 2 = Chi si attacca al ragazzino, perde l’uomo forte.
Le scorciatoie non sono la giusta soluzione
Linea 3 = Chi si attacca all’uomo forte, perde il ragazzino. Nel seguire si trova ciò che si cerca. Propizio è rimanere perseveranti.
La strada più lunga è la giusta soluzione
Linea 4 = Il seguire crea riuscita. Perseveranza reca sciagura. Andare per la propria strada con sincerità reca chiarezza. Come mai , potrebbe esserci macchia?
Seguite il vostro istinto, anche a costo di separarvi dai vostri compagni
Linea 5 = Sincero nel bene. Salute.
Farete quello che veramente desiderate, siate onesti con voi stessi
Linea 6 = Egli incontra stabile devozione ed è ancora più legato. Il re lo presenta al monte occidentale.
Per essere veramente grandi, dovete abbandonare ciò che vi rende schiavi
I Ching Esagramma 17 ䷐ : Il Seguire
I Ching Esagramma 17䷐ : Il Seguire. Il diciassettesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Vento e L’Arresto. Rappresenta Il Seguire, cioè il tempo in cui la singolarità ha uno scopo. Il diciassettesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la meta pervade l’animo delle singolarità, quando arriva il tempo del Seguire ciò che é manifesto va verso ciò che non é manifesto.
Il Seguire é la via da seguire perché porta al cambiamento, nelle faccende umane l’esagramma 17 indica un tempo in cui le singolaritá vanno inconsapevolmente verso il loro sostegno per questo é detto nella sesta linea: Egli incontra stabile devozione ed é ancor piú legato. Il re lo presenta al monte occidentale. I Ching esagramma 17.
Il Seguire é l’intolleranza verso ciò che é passato.
I Ching Esagramma 17 : cosa ne pensa il Maestro
Il Seguire è un periodo fondamentale per comprendere il modo corretto per arrivare alla meta che lo si comprenda o no quando la vita coincide con il destino per questo veniamo presentati al monte occidentale.
Il Seguire rompe l’inganno del Fervore, perché si seguono mete più alte.
I Ching Esagramma 17 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo il Seguire come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui la strada che percorriamo é corretta e quindi si può avanzare senza paura poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo il Seguire come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] ci porta inevitabilmente a percorrere la corretta via che porta verso obiettivi che non sono di questo mondo.
I Ching Esagramma 17 : Amore
Di solito il seguire, è un esagramma molto positivo per le nuove storie, se avete ricevuto questo esagramma come risposta, dovreste lasciar andare le cose nel modo più naturale possibile, soprattutto se senza linee mobile è molto favorevole ai matrimoni.
I Ching Esagramma 17 : Lavoro
Il Seguire è molto positivo nelle nuove imprese, nei trasferimento all’estero e di tutto ciò che è nuovo in generale, l’unica cosa da evitare è cercare una scorciatoia per arrivare prima. Se si trasforma nel 49, potete aspettarvi un cambiamento radicale in brevissimo tempo.
I Ching Esagramma 17 : Riflessioni
Il Seguire, descrive perfettamente il modo migliore di diventare adulti, l’abbandono della casa, la scoperta dei pericolo, saper distinguere il bene dal male e finalmente trovare la strada giusta per le nostre attitudini, ma tutto questo succede non perché lo si desidera, ma perché si sta inseguendo un sogno, un ideale, qualcosa di più importante.
Si è vero in questo momento mi sento legata,purtroppo la mia vita non è stata facile,negli ultimi quasi 26 anni ho lottato tanto ma mi sento sconfitta.
Sono rimasta vedova la prima volta alla età di 31 anni,a 43 ero di nuovo vedova,dalle mie relaziono ho avuto 3 figli,2 con il primo che oggi hanno 24 e 23 anni che ormai vivono lontano da me purtroppo.
Dico purtroppo perche è stata una scelta obbligata,mi mancano i miei figli enormemente,adesso vivo con il più piccolo che ha 13 anni.
Io sono cresciuta senza i miei genitori persi da piccola,ho sempre sognato una famiglia,una casa qualcosa di mio, ma ogni giorno vedo che sto perdendo tutto.
mi trovo adesso in un posto che non mi appartiene ma che sento di ogni tanto di dover restare…la domanda è,il perche mi trovo qui?….
Cordiali saluti…
Ho interrotto da poco una relazione con un uomo, il cui comportamento poco chiaro mi ha fa pensare alla sua non sincerità e soprattutto infedeltà. Ho chiesto consiglio a I Ching. Il responso è esagramma 17 con linee mobili 4-5>24. Che cosa devo dedurre? Grazie mille.
Sembra che la sua scelta sia giusta, il 17 ci consiglia di iniziare una nuova strada mentre il 24 ci ricorda di non perdere il momento giusto quando viene il momento, cmq entrambi suggeriscono nuove vite.
Un mio amico ha ottenuto il 17 quando ha chiesto del ritorno del suo compagno. Lui ha insistito e il mio amico e’ stato drastico dalla tanta rabbia. Secondo me avrebbe dovuto farlo parlare. E’ giusto che il mio amico non debba dargli possibilita’ secondo il 17? Grazie
Il 17 dice semplicemente che deve cambiare ambiente, o meglio cambierà ambiente, frequenterà nuove persone, anche scegliendo male alle volte. Comunque non esiste il giusto o sbagliato, ma accade quello che serve, questa è la mia visione del mondo.
Alla domanda “devo aspettare?” (Leggi: la situazione con x non si sblocca, non ci sentiamo da tre mesi, sono li che lo aspetto ma senza contatti per ora)… ching mi ha dato 17.5>51…. cosa posso dedurre? Mi parrebbe un “si aspetta che qcosa di forte accadrá”… ma vorrei una conferma o meno della mia impressione… l’aiuto ě gradito, tanto. Grazie
Ciao maestro, ho chiesto a Yi qual è il mio dono, la mia qualità intrinseca, e lui mi ha risposto con 17 1,3,5 -> 34.
Mi sembra mi stia dicendo che la mia qualità è il voler vivere autenticamente ma anche che probabilmente non riuscirò a farlo o che sarà frustrante. Sbaglio? Grazie dell’aiuto.
Chiedo venia, 17 2,3,5 !
Buonasera
In merito al fatto se devo spedire una lettera o meno a una persona con cui ho avuto una relazione, la risposta è una sentenza secca la n 17 – non capisco se devo spedirla oppure no
Grazie
Salve,mi è uscito l’ esagramma 38 che muta nell’ esagramma 17.La domanda era se una persona tornerà.
Puoi gentilmente aiutarmi a capire.
Grazie mille