Il Pozzo ䷯
Esagramma 48
La Sentenza
Il Pozzo. Si può cambiare la città, ma non si può cambiare il pozzo. Esso non diminuisce e non cresce. La gente va e viene e attinge al pozzo. Se si è quasi raggiunta l’acqua, e la corda non arriva fino in fondo, oppure se la brocca si rompe, ciò reca sciagura.
L’Immagine
Acqua sopra il legno: L’immagine del Pozzo. Così il nobile incoraggia la gente nel lavoro, e la esorta ad aiutarsi.
I Mutamenti
Linea 1 = Non si beve il fango del pozzo. Nessun animale si reca a un pozzo vecchio.
Dovreste cambiare il vostro atteggiamento o i vostri obbiettivi
Linea 2 = Nella bocca del pozzo si colpiscono pesci. La brocca è spaccata e cola.
Non riuscite a coglie i vantaggi della situazione, anzi potreste anche rimetterci alla fine
Linea 3 = Il pozzo è ripulito, ma nessuno vi beve. Questa – la pena del mio cuore, poiché vi si potrebbe attingere. Se il re fosse acuto di mente, salute si godrebbe in comune.
Potreste ottenere tutto quello che desiderate, ma non avrete la lucidità per approfittarne
Linea 4 = Il pozzo viene rivestito. Nessuna macchia.
Ciò che fate ora, sarà un investimento nel tempo
Linea 5 = Nel pozzo vi è una sorgente limpida e fresca dalla quale si può bere.
Saprete trarre il massimo dalla vita
Linea 6 = Si attinge al pozzo senza impedimento. Esso è affidabile. Sublime salute.
Avete ottenuto risorse che dureranno nel tempo
I Ching Esagramma 48 ䷯ : Il Pozzo
I Ching Esagramma 48䷯: Il Pozzo. Il quarantottesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Aderente e Il Sereno. Rappresenta Il Pozzo, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata ad attingere da ciò che non si consuma. Il quarantottesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità non può cambiare le cose, quando arriva il tempo del Pozzo, non si può fare a meno di cambiare le periferie ma non il centro.
Il Pozzo descrive l’immutabile, nelle faccende umane l’esagramma 48 indica un tempo in cui le singolarità girano introno ad un centro per questo è detto nella sesta linea: Si attinge al pozzo senza impedimento. Esso è affidabile. Sublime salute. I Ching esagramma 48.
Il Pozzo descrive l’organizzazione sociale.
I Ching Esagramma 48 : Il Pozzo
Il Pozzo è un periodo che indica la dipendenza da un centro.
Il Pozzo sta al centro.
I Ching Esagramma 48 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo Il Pozzo come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui abbiamo a disposizione quello di cui abbiamo bisogno, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo Il Pozzo come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente ci farà comprendere che possiamo raggiungere grandi risultati ed è un peccato se non siamo pronti a cogliere le opportunità che abbiamo sotto il naso.
I Ching Esagramma 48 : Amore
Il Pozzo, in amore, descrive una posizione che non si può cambiare. Se esagramma unico è di buon auspicio, soprattutto per i matrimoni. E’ consigliata una certa attenzione a se stessi ed al modo in cui permettiamo alle persone di conoscerci
I Ching Esagramma 48 : Lavoro
Il Pozzo nel lavoro, descrive una situazione in cui c’è da ristrutturare la struttura dalle basi, trovare il giusto equilibrio e migliorare tutto quello che è in vostro potere, solo così tornerete sul binario giusto in affari.
I Ching Esagramma 48 : Riflessioni
Il Pozzo è al centro del villaggio, senza acqua non c’è vita, senza vita non c’è villaggio, senza villaggio non c’è posso. Il pozzo ha bisogno di manutenzione, soprattutto se è stato trascurato. Poi va trovata la giusta lunghezza per attingere alla fonte, ne troppo lunga, ne troppo corta. A quel punto possiamo consolidare la costruzione prima di tornare a bere dal pozzo, dalla ‘vera’ vita.
ho chiesto all’ I-ching come dovrei comportarmi in merito alla mia situazione lavorativa che non mi soddisfa più e mi è uscito l’esagramma 48 con la prima, terza, quarta e quinta linee mutevoli, che portano quindi all’esagramma 54. invece di chiarirmi un pò le idee, me le ha confuse!! cosa sta cercando di dirmi?
Il 48 ci dice che devi cercare il giusto mezzo, se la corda è troppo lunga quando si attinge al pozzo si rischia di spezzarla, se invece la corda è troppo corta allora non si arriverà a prendere l’acqua, quindi l’unica soluzione è usare una corda della giusta lunghezza, la trasformazione nel 54 mi dice che non ci si dovrebbe proporre per nuovi lavori, ma kui mei, è forse l’esagramma più misterioso per me, sicuramente in amore non da speranze ed anche negli affari ma è anche vero che è l’inizio e la fine di tutto.
Salve,
Ho posto una domanda circa il modo in cui potrei avvicinarmi a una persona e l’i.ching mi ha risposto con l’esagramma 48 linee mutevoli 2,3,4 e quindi come secondo esagramma il 45.
Dal 1 esagramma penso di capire che solo io voglio avvicinarmi a lui e al 45 mi viene consigliato di abbandonare l’idea! Mi può aiutare nella comprensione? Grazie
Il 48 ci dice che per ottenere quello che si desidera si deve imparare a riconoscere il giusto mezzo, se usiamo una corda troppo corta non arriveremo all’acqua, se ne usiamo una troppo lunga rischiamo che si rompa, la trasformazione nel 45 ci dice che il giusto mezzo verrà trovato e la condurrà verso ciò che cerca.
Buongiorno,
ho interrogato I Ching sulla possibilità di raggiungere due obiettivi che mi stanno a cuore.
Per il primo la risposta è stata 48, linee di mutamento 1 e 6 > 9. Per il secondo 12, linee di mutamento 2, 3 e 5 > 50.
La mia lettura è che nel primo caso il risultato richiede tempo e che, probabilmente, più che cercare direttamente la realizzazione del mio obiettivo, dovrei cercare di connettermi sempre più con il centro della vita. Nel secondo caso, sembra che un grande cambiamento sia possibile dopo un lungo periodo di ristagno e di impedimenti, ma che ci siano ancora delle situazioni da risolvere. Potreste dirmi se sono sulla buona strada?
Grazie in anticipo.
Ho chiesto ahh;I-ching se è il momento per me di licenziarmi da una situazione lavorativa che non mi piace. Risposta: 48, il pozzo con la prima e la 5 riga mutevole, che diventa 11 la pace.
Non mi è affatto chiara la figura del pozzo, in particolare le due righe mutevole che sembrano essere contraddittorie.
Se può aiutarmi nela comprensione le sarei grata!
Grazie e buon anno a tutti!
Buonasera, ho chiesto all’oracolo dove mi porterà la scelta di resistere e non va//inarmi ed è uscito il 48.6 che diventa 57 il Mite. Puoi aiutarmi alla comprensione?
Grazie
senza rendertene conto perderai qualcosa d’importante, ma non te ne accorgerai subito.
Buonasera,
ho domandato quali siano di prospettive di relazione tra me e una persona che mi sta a cuore.
le vicende, dopo alterni momenti di vicinanza e tensione hanno portato ad un allontanamento. Sono cambiate molte cose dal momento del distacco. Ho interrogato l’oracolo ed è uscito 48 senza linee mobili.
Il significato del “pozzo” mi è chiaro: trovare il giusto mezzo / il giusto metro; la misura è essenziale. Tuttavia una risposta “secca” mi lascia intravedere qualcosa di più.
E’ speranza o vera prospettiva? Può indicare che ora esiste lo spazio per un riavvicinamento in senso affettivo?
Prima di tutto si deve pensare a rinnovare sé stessi, ricostruire le base. Inoltre, l’acqua può essere fonte di vita, ma se viene avvelenata uccide tutte le persone che cercano di dissetarsi. Il consiglio è analizzare le cause del distacco e quali sono le nostre colpe, cercare di migliorare quei difetti e non pensare al futuro ma solo al presente.