Lo spaccarsi in due ䷖
Esagramma 23
La Sentenza
Lo spaccarsi in due. Non è propizio andare in qualche luogo.
L’Immagine
Il monte poggia sulla terra: l’immagine dello Spaccarsi in due. Così chi sta in alto può rafforzare la propria posizione solo mediante generose elargizioni a chi sta in basso.
I Mutamenti
Linea 1 = La gamba del letto ha una spaccatura. Coloro che perseverano vengono distrutti. Sciagura.
Il dado è tratto, provate a salvare il salvabile
Linea 2 = Il letto è spaccato sull’orlo. Coloro che perseverano vengono distrutti. Sciagura.
Sta per crollare tutto, cosa farete?
Linea 3 = Egli si spacca insieme ad essi. Nessuna macchia.
Alle volte mal comune è mezzo gaudio
Linea 4 = Il letto si spacca fino al rivestimento. Sciagura.
Il crollo è sempre più evidente
Linea 5 = Un banco di pesci. Favore viene grazie alle dame di corte. Tutto è propizio.
Se qualcuno vuole aiutarvi accettate, se qualcuno vi da un consiglio ascoltate
Linea 6 = C’è un grosso frutto ancora non gustato. Il nobile riceve una carrozza. La casa dell’uomo inferiore si spacca in due.
Nulla è perduto, grandi imprese all’orizzonte
I Ching Esagramma 23 ䷖ : La Decadenza
I Ching Esagramma 23 ䷖ : La Decadenza. Il ventitreesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Ricettivo e Il Ricettivo. Rappresenta La Decadenza, cioè il tempo in cui la singolarità é destinata a spaccarsi in due.Il ventitreesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità vivono la decadenza, quando arriva il tempo della Decadenza, non si può fare a meno di spaccarsi in due.
La Decadenza descrive lo spaccarsi in due, nelle faccende umane l’esagramma 23 indica un tempo in cui le singolaritá tentano di imporsi attraverso l’apparenza per questo é detto nella sesta linea: C’é un grosso frutto non ancora mangiato. Il Nobile riceve una carrozza.La casa dell’uomo inferiore si spacca in due. I Ching esagramma 23.
La Decadenza indica solitudine.
I Ching Esagramma 23 : La Decadenza
La Decadenza è un periodo che indica un frutto non ancora mangiato, quindi si soffre.
La Decadenza non é nociva.
I Ching Esagramma 23 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo La Decadenza come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui stiamo non siamo felici, in cui ci sembra di soffrire poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo La Decadenza come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] la situazione sarà piena di difficoltà, ma alla fine guardandosi indietro ne sarà valsa la pena.
I Ching Esagramma 23 : Amore
In amore questo esagramma promette molto male, poiché di solito rappresenta una persona, circondata da tanti amanti. Con un esagramma di risposta del genere, non dovreste aspettarvi grandi cose.
I Ching Esagramma 23 : Lavoro
La Decadenza [Lo spaccarsi in due], in affari, indica una situazione che sta per crollare, non si potrà far nulla per evitare il fallimento, ma è anche vero che ogni fine è un nuovo inizio, dopo il crollo, ci sono buone possibilità di trovare una soluzione alternativa.
I Ching Esagramma 23 : Riflessioni
La Decadenza [Lo spaccarsi in due], descrive una situazione che ormai non può restare più in piedi, le fondamenta sono logorate, ma è anche vero che una situazione così corrotta non può essere la base per uno sviluppo futuro, per questo il crollo, anche se doloroso, sarà l’apripista a nuove e grandi opportunità.
Ho rovinato un’amicizia attraverso i miei comportamenti. Rivistami con la persona in questione, lei mi ha detto, dopo aver ascoltato le mie scuse e la mia presa di coscienza, che se ci sarà una ripresa, sarà lenta e graduale. Ultimamente ho provato a mandarle un messaggio, ma non risponde. Sconfortata ho interrogato l’Oracolo ed Esso mi ha risposto con il 23 come unico Esagramma, senza mutamenti. Maestro Morticella, lei che ne dice? la domanda da me posta era se fosse propizio aspettare questa persona, insomma aspettare il tempo necessario per recuperare l’amicizia.
Dico che la situazione si potrebbe risolvere grazie all’aiuto di conoscenze in comune se ci sono, comunque ci vorrà tempo prima che le cose tornino come prima, questo accadrà quando la vecchia struttura sarà completamente crollata.
Ps Non sono degno dell’appellativo di Maestro, sono solo uno studioso.
Grazie, ci rifletterò sopra.
PS. Va bene se
vuole eviterò l’appellativo di Maestro
Chiedo un aiuto per l’interpretazione dell’esagramma 23:
Sono in un momento di separazione e allontanamento dalla persona che amo e, ho chiesto ai ching, se lui sente la mia mancanza e mi pensa,
La risposta è stata esageramma 23 con 4 linea mutante che si trasforma nel 35.
Può aiutarmi a far chiarezza?
La ringrazio
Maestro sono ancora in attesa di un suo commento, devo abbonarmi per ricevere risposta?
La ringrazio
Salve ho chiesto come andrà questo periodo è mi è uscito il 23 con 5 e 6 linea mobili come devo interpretare il responso? Grazie infinitamente
Ho consultato l’oracolo riguardo ad un allettante possibilità di fare il servizio civile in Perù con i caschi bianchi in un pr9getto di difesa di comunità minori, il responso mi ha completamente impressionato…esagramma 7, l’esercito, che muta nella frantumazione, “non è propizio andare in alcun luogo”.
Cosa ne pensa?
Aggiungo che il progetto riguarda una ong che mette in comunicazione lobby che tutelino patrimonio territoriale e masse, di matrice cattolica (gli unici in grado di avere un effetto tangibile) quindi a me molto lontana.
Costituirebbe per me un grande compromesso, che però ho molta voglia di affrontare per conoscere a fondo la realtà in questione
Dopo numerose domande all’iching sul rapporto complicato con la donna che ho conosciuto dopo la separazione da mia moglie e dalla quake mi sono allontanato e poi riavvicinato di recente alla richiesta se possa aspirare ad un felice legame con lei ho ricevuto un 23 con la quarta linea mutante che diventa 35. Cosa ne pensi?