L’Esercito ䷆

Esagramma 7

La Sentenza

Le Legioni.L’esercito ha bisogno di perseveranza e di un uomo forte. Salute senza macchia

L’Immagine

Al centro della terra – l’acqua: L’immagine delle Legioni. Così il nobile accresce le sue masse, Generoso verso il popolo.

I Mutamenti

Linea 1 = Un esercito deve muoversi in buon ordine. Se l’ordine non è buono, minaccia sciagura.

Agite sotto traccia, preparando le vostre mosse successive con cura

Linea 2 = Nel mezzo dell’esercito. Salute. Nessuna macchia. Il re conferisce una triplice onoreficienza.

Otterrete ricompense ma non vi monterete la testa

Linea 3 = Per avventura l’esercito trasporta cadaveri nel carro. Sciagura.

Le cose non vanno come dovrebbero andare, forse solo un equivoco, comunque da correggere

Linea 4 = L’esercito si ritira. Nessuna macchia.

Avete deciso di ritirarvi, eppure alla fine vincerete

Linea 5 = Nel campo vi è selvaggina. E’ propizio catturarla. Nessuna macchia. Il più anziano conduca l’esercito. Il più giovane trasporta cadaveri, Allora perseveranza reca sciagura.

Dovrebbe sempre prevalere la meritocrazia, l’inferiore non dovrebbe guidare il superiore

Linea 6 = Il grande principe dà ordini, Fonda stati, infeuda famiglie. Uomini inferiori non vanno impiegati.

Qualunque sia il vostro obbiettivo, verrà realizzato

I Ching Esagramma 7 ䷆ : L’Esercito

I Ching Esagramma 7䷆: Il settimo esagramma dell’I-Ching [o I -King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Ricettivo e L’Eccitante. Rappresenta l’esercito, cioè la fine del disordine causato dalla guerra. Il settimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta la riunificazione delle singolaritá, quando l’esercito arriva vittorioso nasconde i cadaveri lasciati nello scontro aperto eppure qualcuno deve mettere fine alla guerra, é questo che vogliono le masse.

Quando la guerra é aperta porta sofferenze alle masse nelle situazioni umane l’esagramma 7 indica le condizioni necessarie per riportare la pace tra le masse, ordine e discrezione nel comando sono la chiave per questo é detto nella sesta linea: Il grande principe dá ordini,fonda stati,premia famiglie.Uomini mediocri non vanno impiegati.

L’Esercito é la conseguenza dello scontro aperto tra la massa di singolarità.

I Ching Esagramma 7 : cosa ne pensa il Maestro

L’Esercito è un periodo fondamentale per comprendere il segreto del potere, cosí come l’acqua nella terra deve rimanere invisibile per non danneggiare le masse cosí per non perdere l’autaritá non dobbiamo usarla, se si comprenderá questo segreto dell’esagramma la visione del potere cambierá.

Ogni singolaritá nel suo profondo vorrebbe essere governata sulla giusta via , per questo il mutamento deve essere una riflessione sul potere ed il modo di esercitarlo, sulla sua fragilitá e sui suoi capovolgimenti.

I Ching Esagramma 7 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo l’Esercito come primo esagramma ci fa pensare che la situazione abbia bisogno di essere ordinata, l’esercito deve essere guidato dalla persona giusta, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo l’Esercito come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] porta alla fine all’ordine, ma la guerra anche se ormai alla fine lascia comunque cicatrici importanti.

Esagramma 7 I Ching : Amore

Soprattutto senza linee mobili, l’Esercito è favorevole alle unioni. Anche se ci saranno alcune fasi in cui penserete di lasciar perdere, ma non si potrà perché l’unione tra le parti, alla fine sarà grande.

Esagramma 7 I Ching : Lavoro

L’Esercito è un ottimo responso per il lavoro, si avranno le capacità per affrontare le avversità ed il nemico, ma soprattutto ci sarà la vittoria finale, piena e soddisfacente, soprattutto se non ha linee mobili o come secondo esagramma

Esagramma 7 I Ching : Riflessioni

L’Esercito, descrive come dovrebbe essere usata la forza nella maniera corretta, non dovrebbe essere ostentata, perché spaventerebbe, va nascosta ed usata solo in caso di necessità. Inoltre il comando deve essere nelle mani della persona giusta, un cattivo condottiero porterebbe solo disastri, e per finire un vero leader sa quando ritirarsi. Personalmente ho un debole per l’Esercito e il Possesso del Grande.

Esagramma  7 I Ching ䷆
Argomento :
Esagramma 7 I Ching ䷆
Breve descrizione :
I Ching Esagramma 7䷆: Il settimo esagramma dell'I-Ching [o I -King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Ricettivo e L'Eccitante. Rappresenta l'esercito, cioè la fine del disordine causato dalla guerra.
Autore :
Sito :
Loracolo.com

Sostieni L'Oracolo

I soldi raccolti con questa iniziativa, verranno utilizzati per migliorare l’Oracolo e magari riuscire a sviluppare l’intelligenza artificiale basata sull’I Ching, anche se mi sembra difficile visto che per farla bene ci vorrebbero almeno 250.000 €.

Donazione Libera | Dona 5 €

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.

Share This