L’Esercito ䷆
Esagramma 7
La Sentenza
Le Legioni.L’esercito ha bisogno di perseveranza e di un uomo forte. Salute senza macchia
L’Immagine
Al centro della terra – l’acqua: L’immagine delle Legioni. Così il nobile accresce le sue masse, Generoso verso il popolo.
I Mutamenti
Linea 1 = Un esercito deve muoversi in buon ordine. Se l’ordine non è buono, minaccia sciagura.
Agite sotto traccia, preparando le vostre mosse successive con cura
Linea 2 = Nel mezzo dell’esercito. Salute. Nessuna macchia. Il re conferisce una triplice onoreficienza.
Otterrete ricompense ma non vi monterete la testa
Linea 3 = Per avventura l’esercito trasporta cadaveri nel carro. Sciagura.
Le cose non vanno come dovrebbero andare, forse solo un equivoco, comunque da correggere
Linea 4 = L’esercito si ritira. Nessuna macchia.
Avete deciso di ritirarvi, eppure alla fine vincerete
Linea 5 = Nel campo vi è selvaggina. E’ propizio catturarla. Nessuna macchia. Il più anziano conduca l’esercito. Il più giovane trasporta cadaveri, Allora perseveranza reca sciagura.
Dovrebbe sempre prevalere la meritocrazia, l’inferiore non dovrebbe guidare il superiore
Linea 6 = Il grande principe dà ordini, Fonda stati, infeuda famiglie. Uomini inferiori non vanno impiegati.
Qualunque sia il vostro obbiettivo, verrà realizzato
I Ching Esagramma 7 ䷆ : L’Esercito
I Ching Esagramma 7䷆: Il settimo esagramma dell’I-Ching [o I -King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Ricettivo e L’Eccitante. Rappresenta l’esercito, cioè la fine del disordine causato dalla guerra. Il settimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta la riunificazione delle singolaritá, quando l’esercito arriva vittorioso nasconde i cadaveri lasciati nello scontro aperto eppure qualcuno deve mettere fine alla guerra, é questo che vogliono le masse.
Quando la guerra é aperta porta sofferenze alle masse nelle situazioni umane l’esagramma 7 indica le condizioni necessarie per riportare la pace tra le masse, ordine e discrezione nel comando sono la chiave per questo é detto nella sesta linea: Il grande principe dá ordini,fonda stati,premia famiglie.Uomini mediocri non vanno impiegati.
L’Esercito é la conseguenza dello scontro aperto tra la massa di singolarità.
I Ching Esagramma 7 : cosa ne pensa il Maestro
L’Esercito è un periodo fondamentale per comprendere il segreto del potere, cosí come l’acqua nella terra deve rimanere invisibile per non danneggiare le masse cosí per non perdere l’autaritá non dobbiamo usarla, se si comprenderá questo segreto dell’esagramma la visione del potere cambierá.
Ogni singolaritá nel suo profondo vorrebbe essere governata sulla giusta via , per questo il mutamento deve essere una riflessione sul potere ed il modo di esercitarlo, sulla sua fragilitá e sui suoi capovolgimenti.
I Ching Esagramma 7 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo l’Esercito come primo esagramma ci fa pensare che la situazione abbia bisogno di essere ordinata, l’esercito deve essere guidato dalla persona giusta, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo l’Esercito come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] porta alla fine all’ordine, ma la guerra anche se ormai alla fine lascia comunque cicatrici importanti.
Esagramma 7 I Ching : Amore
Soprattutto senza linee mobili, l’Esercito è favorevole alle unioni. Anche se ci saranno alcune fasi in cui penserete di lasciar perdere, ma non si potrà perché l’unione tra le parti, alla fine sarà grande.
Esagramma 7 I Ching : Lavoro
L’Esercito è un ottimo responso per il lavoro, si avranno le capacità per affrontare le avversità ed il nemico, ma soprattutto ci sarà la vittoria finale, piena e soddisfacente, soprattutto se non ha linee mobili o come secondo esagramma
Esagramma 7 I Ching : Riflessioni
L’Esercito, descrive come dovrebbe essere usata la forza nella maniera corretta, non dovrebbe essere ostentata, perché spaventerebbe, va nascosta ed usata solo in caso di necessità. Inoltre il comando deve essere nelle mani della persona giusta, un cattivo condottiero porterebbe solo disastri, e per finire un vero leader sa quando ritirarsi. Personalmente ho un debole per l’Esercito e il Possesso del Grande.
alla mia domanda se il mio ex si innamorerà di me mi è venuto 7 con alla sesta linea mobile e 19 mi può delucidare il responso?
Ripeto fare più domande sullo stesso argomento confonde, inoltre per esperienza personale se si fa più di una volta la domanda vuol dire che non andrà come vogliamo.
Buonasera Maestro, l’Oracolo alla mia domanda su cosa potrebbe accadere se decidessi di lasciare il lavoro mi risponde con il binomio “7-26″; mi sembra che il messaggio sia meno positivo di quello che mi suggerisce all’ipotesi che io invece tenga duro: “48-46″. È corretto? Grazie fin da ora
Devo dire che entrambe le risposte sono positive, il 7 – 26 descrive una situazione in cui non si mostra il proprio potenziale sino a quando arriverà il momento, è vero che la seconda linea del 26 indica un distacco, ma è inevitabile se si lascia il lavoro, però la 6 linea promette una posizione che può essere ammirata da grandi distanze.
Anche il 48 – 46 è molto buono, in questo caso ti consiglio di trovare la giusta misura nel lavoro attuale, se la corda di un pozzo è troppo corta non arriva all’acqua ma se è troppo lunga potrebbe essere spezzata dalla corrente, per questo va cercata la giusta lunghezza della corda.
Molte grazie, mi sembravano esagrammi cupi!
A presto!
Buona sera ho chiesto se riuscirò ad ottenere quello che voglio ( la casa che mio fratello e mio padre per ripicche contro mia madre vogliono sottrarmi per venderla a quattro soldi ) , mi è uscito 11 con 9 alla prima , 9 alla terza linea e sei alla 4 linea. che si trasforma nell’esagramma 7 . Ormai mi sento troppo coinvolta dall’argomento potreste aiutarmi per favore? Grazie
Buonasera,
La domanda rivolta è stata “F. è la persona giusta per me?” E come risposta ho ottenuto un 20 che muta in 7. Dalla lettura ho voluto interpretare, in modo positivo, un certo riavvicinamento e consolidamento (vista la rottura che c’è stata) ma non capisco se la risposta sia da intendere una positività di coppia o una positività di carattere e quindi generico.
Grazie per le eventuali delucidazioni.
Salve,
Vorrei un suo parere sul mio responso. Ho chiesto se succedera’ qualcosa con una persona che a me interessa molto. Mi è uscito il 7 senza line mobili. Grazie mille.
Salve,
Ho posto una domanda all’oracolo : sto collaborando (in posizione subordinata) ad un progetto lavorativo e sto avendo moltissime difficoltà col collega. Purtroppo, non potendo rinunciare al progetto per motivi contrattuali, mi ritrovo in posizione di incudine e a dovere subire tutti gli umori del collaboratore principale. Ho chiesto “Come posso liberarmi di ***?” Ho ottenuto l’esagramma 7 come unico responso. Suppongo che la chiave sia la perseveranza e il dover restare incudine fino alla conclusione ? Grazie
nascondere le proprie capacità, agire con ordine, alcune noie sono inevitabili, ma alla fine potrebbero esserci delle sorprese positive
Aggiornamento : a circa tre mesi di distanza, avendo lavorato alacremente, ma tenendo conto della mia condizione subordinata, la situazione si è in un certo senso capovolta. La persona ha subito una grossa umiliazione da parte dei superiori e, da allora, non mi infastidisce più … speriamo si vada avanti così.GRazie
Grazie per il feedback