Il Sereno ䷹
Esagramma 58
La Sentenza
Il Sereno. Riuscita. Propizia è perseveranza.
L’Immagine
Laghi che poggiano l’uno sull’altro: L’immagine del Sereno. Così il nobile si riunisce con i suoi amici per discutere e mettere in pratica.
I Mutamenti
Linea 1 = Serenità contenta. Salute.
Siete felici, godetevela
Linea 2 = Serenità sincera. Salute. Il rimorso scompare.
I dubbi lasceranno presto il posto alla felicità
Linea 3 = Serenità che sopraggiunge. Sciagura.
Qualcosa che vi sembrerà positivo, non lo sarà
Linea 4 = Serenità ponderata non sta in pace. Eliminati i difetti si ha letizia.
Potete migliorare voi stessi, fatelo e ne gioirete
Linea 5 = Sincerità verso forze disgregatrici è pericolosa.
Desiderare quello che non è nostro è pericoloso
Linea 6 = Serenità seducente.
La serenità non si dovrebbe trasformare in accidia o lussuria o simili
I Ching Esagramma 58 ䷹ : Il Sereno
I Ching Esagramma 58 ䷹: Il Sereno. Il cinquantottesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Mite e L’Aderente. Rappresenta Il Sereno, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata a essere lieta. Il cinquantottesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la singolarità è felice, quando arriva il tempo del Sereno, non si può fare a meno di farsi ingannare.
Il Sereno descrive la letizia, nelle faccende umane l’esagramma 58 indica un tempo in cui la singolarità prova una felicità che diventa eccessiva per questo è detto nella sesta linea: Serenità seducente. I Ching esagramma 58.
Il Sereno fa parlare.
I Ching Esagramma 58 : Il Sereno
Il Sereno è un periodo che indica la disgrazia nascosta nella felicità.
Il Sereno accende le insegne luminose.
I Ching Esagramma 58 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo Il Sereno come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione che sembra il fuoco in inverno ma non bisogna avvicinarsi troppo poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo Il Sereno come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente ci ritroveremo in una situazione in cui la felicità ci pervade con varie intensità ma c’è sempre il rischio di farsi sopraffare.
I Ching Esagramma 58 : Amore
Il Sereno di solito descrive un periodo molto felice, anche in amore, tuttavia la troppa serenità nasconde delle insidie importanti, potremmo farci abbagliare da piacere troppo materiali che potrebbero condurci alla distruzione del rapporto.
I Ching Esagramma 58 : Lavoro
Il Sereno in affari descrive un ottimo periodo, sarete contenti, lieti. L’unico problema della serenità, è farci sedere su noi stessi, non cerchiamo più nuove strade, il benessere può essere anche controproducente.
I Ching Esagramma 58 : Riflessioni
Il Sereno descrive un lago. L’acqua è placida, non c’è bisogno di temere le onde. Eppure anche la serenità può nascondere molte insidie. La trasformazione con sesta linea mobile, ci da l’esagramma 10, il Procedere. Questo suggerisce di non abbassare la guardia in questo periodo, ciò che è bello, ciò che è comodo, può renderci schiavi lentamente, e quando ci sveglieremo, probabilmente sarà troppo tardi. Questo c’è lo dice proprio la prima linea mobile, che trasforma l’esagramma nel 47, L’oppressione.
ho chiesto se si ameranno per sempre e uscito il sereno come secondo esagramma che significa ?
Qui ci sarebbe da chiedersi prima cosa intendi tu per amarsi, due persone possono non amarsi e stare insieme per tutta la vita.
Maestro ho chiesto se la donna che ha turbato il rapporto mio con il mio compagno sparirà per sempre e definitivamente dalla sua/nostra vita ed è uscito l’esagramma 10 che muta nel 58. Non ho effettuato il tiro delle monete ma l’ho fatto qui sul sito pensando alla domanda da porre. Precedentemente tempo fa avevo chiesto se la situazione tra me e il mio compagno sarebbe ritornata alla serenità ed erano venuti fuori l’esagramma 11 che mutava nel 47, a cui lei aveva dato una interpretazione positiva. Mi viene da pensare che con questi altri due esagrammi mi venga data la conferma di una situazione favorevole, ma vorrei capire se lo Yi mi dice comunque ti “tenere sempre la guardia alta”. Grazie e tanta Luce
Premesso che L’Oracolo riproduce il tiro delle monetine, solo in maniera elettronica.
Chiaramente la linea mobile che è la sesta, dice di guardarsi indietro e giudicare solo dopo che la situazione sarà conclusa.
Mi consiglia di ripetere la domanda tirando le monete?
Assolutamente no. Io non tiro le monetine da 8 anni, fare domande sull’Oracolo o con le monetine è lo stesso.
Salve, ho chiesto se sono ancora nei pensieri di una persona e mi è uscito 40 che muta in 58…. liberazione e il sereno…devo trarne che non può più fregargliene di meno o dovrei più verosimilmente ipotizzare che l’oracolo stia parlando a me?
Aggiungo che da quando è finita non ci siamo più rivisti ma che temo saremo costretti a rivederci presto e frequentemente.
alla mia domanda terminerà il suo silenzio mi è uscita come primo esagramma il sereno e come secondo esagramma seguire. Cosa significa?
Buonasera,
58 muta in 63. Ho chiesto come devo comportarmi per ottenere il mio risuktato( in amore). Se sarò’ calma come un lago arriverò alla perfezione ? Nn cpaisco
probabilmente un inizio positivo, si trasformerà in caos, soprattutto se non si farà attenzione ai particolari