Ostruzione ䷦
Esagramma 39
La Sentenza
L’Ostruzione: propizio è il sud-ovest. Propizio è il nord-est. Propizio è vedere il grande uomo. Perseveranza reca salute.
L’Immagine
Acqua sul monte: L’immagine dell’Ostruzione. Così il nobile rivolge la propria attenzione verso se stesso e modella il proprio carattere.
I Mutamenti
Linea 1 = Andare conduce a ostruzione, venire incontra lode.
Aspettate circostanze migliori per avanzare
Linea 2 = Il servitore del re è assediato da ostruzioni su ostruzioni. Ma la colpa non è sua.
I problemi si susseguono, non potete fare niente per liberarvene, aspettate
Linea 3 = Andare conduce a ostruzione; pertanto egli ritorna.
Tornare indietro è meglio che rimanere bloccati tentando di avanzare
Linea 4 = Andare conduce a ostruzione, venire conduce a unione.
Non c’è la potete fare da soli, cercate nuovi alleati per proseguire
Linea 5 = Nel mezzo di straordinarie ostruzioni vengono amici.
Quando tutto sembrava perso ecco che si apre uno spiraglio
Linea 6 = Andare conduce a ostruzione, venire conduce a grande salute. Propizio è vedere il grande uomo.
Le cose non sono per niente facili, ascoltare chi ha più esperienza potrebbe essere la mossa decisiva per il successo della vostra impresa
I Ching Esagramma 39 ䷦ : L’Ostruzione
I Ching Esagramma 39 ䷦ : L’Ostruzione. Il trentanovesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Fuco e L’Abissale. Rappresenta L’Ostruzione, cioè il tempo in cui la singolarità è costretta a non avanzare. Il trentanovesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità incontra ostruzione, quando arriva il tempo dell’Ostruzione, non si può fare a meno di tornare indietro quando si avanza.
L’Ostruzione descrive la resistenza dovuta al tempo, nelle faccende umane l’esagramma 39 indica un tempo in cui la singolarità per andare avanti non dove avanzare per questo é detto nella sesta linea: Andare conduce a ostruzione, venire conduce a grande salute. Propizio è vedere il grande uomo. I Ching esagramma 39.
L’Opposizione indica resistenza.
I Ching Esagramma 39 : L’Ostruzione
L’Ostruzione è un periodo in cui l’unico modo per avanzare è l’immobilità.
L’Ostruzione è dovuta al tempo.
I Ching Esagramma 39 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo L’Ostruzione come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui siamo bloccati dal tempo e non è utile cercare di avanzare con la forza, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo L’Ostruzione come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente ci metterà in una posizione di svantaggiosa per avanzare in maniera diversa quindi l’unica cosa che possiamo fare è aspettare il naturale mutamento del tempo.
I Ching Esagramma 39 : Amore
L’ostruzione, lo dice il nome stesso, è di solito un periodo caratterizzato da problemi, che impediscono l’unione, solo un’azione costante potrà risolvere tutti i problemi che si presenteranno. Solo per persone con una forte resistenza interiore.
I Ching Esagramma 39 : Lavoro
L’Ostruzione, in affari, descrive un problema, un ostacolo che non possiamo superare da soli. Di per se, l’esagramma non è negativo, di certo viverlo è stressante, il segreto è riuscire a creare un team che ci aiuti ad abbattere il muro, poi le cose saranno molto più lineari.
I Ching Esagramma 39 : Riflessioni
L’Ostruzione, rientra nella famiglia degli esagrammi che iniziano con difficoltà ma promettono la vittoria finale, non è tra i miei favoriti, poiché richiede un intervento esterno per dare compimento al destino, tuttavia esercita su di me un certo fascino, sicuramente è un esagramma che metterà alla prova i vostri nervi.
buona sera maestro, sempre facendo la domanda se mio marito mi inganna ancora, ho ottenuto due volte (in lanci in occasioni diverse) il 53 con 6 mutante, che diventa il 39. cosa puo’ voler dire? aiutami anche questa volta, ciao, luigia.
Salve purtroppo le devo dire che lei sa già la verità ma non vuole accettarla, l’I Ching non può più aiutarla, adesso deve imparare a non mentire a se stessa.
Ciao, potresti aiutarmi ad interpretare questa situazione? Io e mio marito abbiamo problemi, ho chiesto cosa fare ed è uscito il 39.4>31…
Mi puoi aiutare?
Grazie
Elena
Sicuramente agire con lentezza, senza cercare di forzare una situazione, dovrebbe trovare qualcosa che stimola entrambi (il 31) per cercare di trovare nuovi punti in comune.
buongiorno maestro, grazie per la risposta, e le assicuro che non mi sto illudendo troppo riguardo la situazione. vorrei solo capire da cosa si evince l’interpretazione, per mia volonta’ di capire meglio l’oracolo. la sesta linea del 53 mi sembrava una linea molto bella, serena, e neanche la sesta del 39 mi sembrava male. vorrei proprio capirne di piu’. cari saluti, luigia.
Di certo il 53 descrive qualcosa che si sviluppa nel modo corretto, la 6 linea descrive l’apice di questa trasformazione e cioé quando il nostro obiettivo é moralmente ineccepibile, la trasformazione indica che dopo il compimento la situazione diventerá difficile, nel senso che se si proverá ad avanzare si otterá solo l’effetto contrario allora non ci rimane che attendere il cambio del tempo.
grazie maestro. buon lavoro.
Figurati, grazie a te
Buongiorno maestro, ho chiesto all’oracolo di indicarmi la strada per cambiare, risultato 39.5,6>52
Non devo agire e cercare serenità interiore?
Premesso che l’appellativo di maestro mi mette sempre in imbarazzo, la tua mi sembra un’ottima interpretazione, se dovessi aggiungere qualcosa direi che non dovresti agire da solo ma solo quando c’è il favore di chi è intorno, così potrai incontrare l’uomo giusto per superare l’ostruzione. L’arresto successivo dovrebbe essere dolce, non forzato, ma ci saranno fasi alterne, alla fine quando arriva la quiete interiore non si farà alcuno sforzo ad essere ciò che si è.
Grazie, anche per ciò che hai aggiunto…
Salve, sto passando un momento difficile con il mio ragazzo, ci siamo lasciati e ho consultato l’oracolo. Ho chiesto se ci sarebbe stata una ripresa e quale doveva essere il mio atteggiamento per tornare con lui. Il responso è stata la prima volta il 46 die volte e poi il 39. Come interpretare aiutatami
Non ho ben capito quale esagramma sia uscito ed il 46 ed il 39 hanno significati molto diversi potresti essere più chiara? Grazie
la mia domanda era se tra me e il mio ex ritornerà una storia d’amore e mi è venuto il 5 e il 39.io e lui dopo un forte litigio dopo quasi due anni ci siam risentiti e visti ma lui ora ha una storia con una donna.Da quel che comprendo dalla risposta dell’oracolo io ora non devo far nulla star ferma e aspettare come vanno gli eventi.Mi può gentilmente dare meglio la sua interpretazione?
Aspettare gli eventi si ma in maniera costruttiva, alimentando per esempio le sue passioni, dalla risposta posso intuire che comunque vadano le cose non vivrà la situazione in modo sereno ma probabilmente proprio nel periodo peggiore arriverà la svolta che la aiuterà ad uscire dall’ostruzione.
Ciao , in primis, grazie per i commenti e le spiegazioni degli esagrammi, sono spesso illuminanti.
Chiedo,per cortesia un aiuto esplicativo in merito al lancio che ho fatto ieri. Ho chiesto ” Attualmente sono sola e mi piace un uomo che pero’ conosco solo di vista, mi dai un quadro generale della mia situazione sentimentale? ” la risposta è stata 31.4<39
Non riesco a comprendere la 4° linea in particolare e come collocarla nell'insieme della spiegazione degli esagrammi. Grazie.
Sicuramente l’attrazione nei suoi confronti non diminuirà anzi, però oggettivamente sarà molto difficile instaurare una storia duratura, probabilmente un aiuto inaspettato per uscire da questa situazione arriverà da un conoscente o amici.
Ho chiesto se ra il caso di cambiare casa e spostarmi a 60 km avvicinandomi a dove lavoro. Il problema è che ho un figlio di 17 anni che così sarebbe costretto a cambiar città, amici,scuola ecc…..mi è uscito il 39 cioè L’impedimento. Troppo banale pensare lo sapevo??
Se le va di rispondere per aiutarmi a capjre meglio gliene sarei grata.
riguardo alla mia situazione con l mio ex compagno alla domanda se il nostro rapporto riprenderà mi è venuto il 39 che muta in 47….il primo mi dice di non fare nulla il secondo di avanzare…come devo interpretarlo? Grazie
Salve, ho chiesto all’Oracolo se faccio bene a buttarmi in una nuova esperienza lavorativa.
La risposta è stata 8-PI con la terza linea che muta in 39-KIENN. Mi può aiutare a definire meglio ra risposta? Grazie
Sicuramente il punto della risposta è il tempo, sembra che il lavoro a cui aspira non sarà così facile da raggiungere, ma questo non significa che non c’è la farà ma che sarà un’esperienza piena di ostacoli che la aiuteranno a crescere.
Buongiorno. Ho consultato l’oracolo per chiedere qual è la mia posizione rispetto a un progetto che ho intrapreso, se ho fatto bene a iniziaelo e se faccio bene a continuarlo. La risposta è stata 63 con prima linea in basso mobile che diventa quindi 39. Come devo interpretare il responso? Sono effettivamente di fronte a un periodo di grosso ostacolo e impedimento, ma il fatto che questo sia l’epilogo del mio percorso, ossia un vicolo cieco dal quale ritirarsi, mi ha lasciato un gran vuoto e delusione. Secondo lei come posso interpretare il tutto?
Salve, ho un problema di forte incompatibilità di carattere con mia suocera, con la quale coniviamo. Lei é anziana, con tutte le problematiche legate alla sua età, in più un carattere molto difficile. Ho consultato l’ I Ching su cosa dovevo fare con lei perché non perde occasione per lamentarsi di me e dimostrarmi il suo disprezzo. L’ esito è stato 31.4/39 Non comprendo i punti cardinali e il senso del vedere il Grande Uomo. Grazie di cuore
Per trovare la giusta soluzione ci vorrà tempo
Buongiorno!
Ho chiesto cosa succederà tra me e il mio ex.
Ci stavamo riavvicinando, ma abbiamp avuto una discussione.
Risposta dell’oracolo: 37 che muta in 39. Cosa significa? Grazie mille in anticipo!