La Raccolta ䷬
Esagramma 45
La Sentenza
La Raccolta. Riuscita. Il re si avvicina al suo tempio. Propizio è vedere il grande uomo. Questo reca riuscita. Propizia è perseveranza. Offrire grandi sacrifici reca salute. Propizio è intraprendere qualcosa.
L’Immagine
Sopra la terra, il lago: L’immagine della Raccolta. Così il nobile rinnova le sue armi al fine di affrontare l’imprevisto.
I Mutamenti
Linea 1 = Se sei sincero, ma non fino in fondo, ci sarà alle volte confusione, alle volte raccolta. Se chiami, dopo che hai afferrato la mano potrai ridere di nuovo. Non rammaricarti. Andare è senza macchia.
Non avete le idee ben chiare. Se vi pentirete del vostro comportamento, potrete recuperare la situazione
Linea 2 = Lasciarsi trascinare reca salute e rimane senza macchia. Se si è sinceri è propizio offrire anche un piccolo sacrificio.
Non c’è bisogno di far nulla, seguite la corrente. Rinunciare a qualcosa porterà ottimi risultati
Linea 3 = Raccolta in mezzo a sospiri. Nulla che sia propizio. Andare è senza macchia. Leggera umiliazione.
Vi lamentate sempre, ma perché? Vi state solo esponendo a dei rischi inutili
Linea 4 = Grande salute! Nessuna macchia.
Quello che desiderate verrà ottenuto senza troppi sforzi
Linea 5 = Se quando si raccoglie si ha posizione ciò non porta nessuna macchia. Se alcuni non sono ancora sinceramente all’opera c’è bisogno di sublime e durevole perseveranza, e il rimorso scompare.
Avete molte potenzialità , dovreste impegnarvi di più
Linea 6 = Lamenti e sospiri, fiumi di lacrime. Nessuna macchia.
Le cose cambiano, meglio accettare la situazione per quello che è
I Ching Esagramma 45 ䷬ : La Raccolta
I Ching Esagramma 45 ䷬ : La Raccolta. Il quarantacinquesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Mite e L’Arresto. Rappresenta La Raccolta, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata a ricevere qualcosa. Il quarantacinquesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità è matura, quando arriva il tempo della raccolta, non si può fare a meno di riscuotere ciò che è nostro.
La Raccolta descrive l’arrivo dei frutti maturi, nelle faccende umane l’esagramma 45 indica un tempo in cui le singolarità riceve quello per cui ha lavorato per questo è detto nella sesta linea: Lamenti e sospiri, fiumi di lacrime. Nessuna macchia. I Ching esagramma 45.
L’Innocenza indica sciagura.
I Ching Esagramma 45 : La Raccolta
La Raccolta è un periodo che indica l’arrivo della mietitura.
La raccolta fa sperare.
I Ching Esagramma 45 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo La Raccolta come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui si arriva a raggiungere ciò che si desidera perché è il suo momento, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo La Raccolta come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente ci metterà in una posizione ottima per raccogliere i frutti che abbiamo seminato in precedenza.
I Ching Esagramma 45 : Amore
La raccolta, di solito è di ottimo auspicio in amore, soprattutto quando è senza linee mobili. Se siete all’inizio abbiate un po’ di pazienza, se siete pronti per il grande passo, abbiate un po’ di pazienza.
I Ching Esagramma 45 : Lavoro
La Raccolta, in affari ha una doppia valenza, può indicare il periodo di semina o il periodo di raccolta. particolarmente favoriti i business agricoli e quelli necessitano di pubblico.
I Ching Esagramma 45 : Riflessioni
La Raccolta descrive il momento propizio, in cui è giunto il momento di raccogliere i frutti del lavoro svolto. All’inizio potreste avere qualche dubbio, potreste persino lamentarvi, ma state certi che è proprio arrivato il momento di portare a casa o seminare il raccolto più importante.
ho fatto la domanda: riusciro’ a recuperare il mio matrimonio? in seguito a delle mancanze di mio marito, e come risposta ho avuto 45 con linea mutante 5, e 16 come secondo esagramma. mi puoi aiutare a decifrare la sentenza? grazie, luigia.
Una domanda piuttosto difficile da interpretare, certo il 45 sembra proprio indicare che raggiungera’ quello che e’ il meglio per lei, il problema e’ capire se veramentela cosa migliore per lei.
buongiorno maestro, oggi ho fatto la domanda “mio marito mi sta ingannando ancora?” ed ho ottenuto l’inverso del responso di sopra, cioe’ il 16 con mutante 5 che diventa l’esagramma 45. puoi aiutarmi a decifrarla? grazie.
Salve purtroppo le devo dire che lei sa già la verità ma non vuole accettarla, l’I Ching non può più aiutarla, adesso deve imparare a non mentire a se stessa.
Ciao, stasera ho fatto una tirata sulla domanda :vivo un bel rapporto con il mio compagno, ma da sempre penso e forse rimpiango il mio ex, che sempre mi ha seguito ed ora torna alla carica con attenzioni e richieste di incontri…che mi sconvolgono.Ho ricevuto il 33 con linea mutante 3 ^ e poi il 45. Che vuol dire?
Mi sembra che la risposta te la sia data già da sola, del resto il 33 descrive una ritirata, non una fuga, un movimento strategico insomma che ha come risultato finale la raccolta.
Ora c’è sempre l’ambiguità nella risposte dell’I ching essendo un sistema binario, comunque appare chiaro che ci sarà una trasformazione nelle tue percezione, quando questa trasformazione ti sarà più chiara saprai con certezza quel’è la strada migliore da raccogliere.
Ho chiesto come si evolverà la crisi matrimoniale che sto vivendo ed ho ottenuto il 45 come esagramma unico. Posso sperare in una riconciliazione?
Se ti riconcilierai non ne sono sicuro, però sono sicuro che presto legati a questa storia arriveranno buoni frutti, forse inaspettati.
Salve, ho posto questa domanda all’Iching: “Desidero una relazione, come mi comporto per trovarla?”.
Risposta: 45 con linee mutanti 3 e 5 e secondo esagramma 61.
Mi
Può aiutare a leggere “tra le righe”? Grazie, un saluto.
I due esagrammi in realtà sono il 45 ed il 62, comunque la mia sensazione è che il consiglio sia questo : una volta iniziata la relazione (45 la raccolta) si dovrebbe dare importanza solo alle cose fondamentali (62 la preponderanza del piccolo) e non alla futilità che porterebbe senza dubbio ad una separazione.
Ciao, oggi è il mio compleanno e ho chiesto un consiglio a i ching per questo nuovo anno.
Sono usciti il 45 con linee mutanti 1,5,6 che si trasforma in 21, il mordere.
Mi puoi aiutare nell’interpretazione?
Grazie mille!!!
Ciao Ellis, prima di tutto buon compleanno, il 45 descrive la raccolta, un periodo buono per seminare o per raccoglierne i frutti, prima di tutto devi capire quello che desideri veramente, perché facendo “cose” per gli altri non sempre rimani pienamente soddisfatta, inoltre ti consiglio di meditare su come trovarti al momento giusto nel posto giusto e quanto questa combinazione sia molto più importante di altre mille paranoie, inoltre ti consiglierei di non essere troppo triste quando perdi qualcosa a cui sei affezionata, perché ciò che è veramente importante non si perde mai. La trasformazione nel 21 sottolinea il modo corretto di affrontare un problema, ci vuole armonia tra alto e basso, tra capo e subordinati, se le mascelle della bocca non collaborassero sarebbe molto difficile parlare.
Oh che bell’interpretazione, mi piace!
Grazie di cuore, ci meditero ‘ sopra.
A presto!
Grazie a te, per ringraziarvi parla dell’Oracolo a persone che lo potrebbero capire o amano l’I Ching. E aspetto la tua analisi tra un anno 😉
Sicuramente!
…e fra un anno ti saprò ridire come é andato il raccolto 😉
Grazie mille, e attendo, ho un’ottima memoria
Ho chiesto se una persona che frequento mi vuole
Bene mi
Sono usciti l’esagramma 31 e poi 45 che vuol dire?
Devo ammettere che questa è una risposta che mi è uscita spesso in amore, sinceramente alle volte poi è successo qualcosa ed alle volte no, ma sono tutte donne che non mi hanno dimenticato.
Ho chiesto se mi cercherà . 45 con linee 2,3,5. Muta in 32 . Mi aiuta ?
Sembra di si, ma se lo farà di certo non risolverà l’inquietudine che provi.
buongiorno maestro
ho chiesto se la persona che frequento mi ama oppure no
mi sono usciti
esagrammi 45 con linie mobili 1 e 5 e secondo esagramma 6 mi puoi aiutare a capire
sto vivendo un periodo difficile con la mia ex moglie , che dopo la separazione voluta da lei, siamo stati molto amici per 5 anni ( ci aiutiamo sia nel lavoro che nella vita) ora è diventata gelosissima e litighiamo sempre, stiamo arrivando ad un punto di rottura, che vorrei non ci fosse
ultimamente ho conosciuto un altra donna ( premetto che la mia ex non sa nulla ancora )
vorrei capire se devo trovare la mia strada con la mia ex moglie che dopo le scenate di gelosia penso mi ami ancora , oppure andare sul nuovo amore e ricominciare da capo con una nuova vita
mi puoi aiutare a capire la risposta grazie
Ciao, avrei bisogno del tuo aiuto.
Ho chiesto se si sarebbe sbloccata la situazione con una persona, risultato 12.6>45
Il responso sembrerebbe positivo e la sesta del 12 mi dice che il ristagno sta finendo.
Mi preoccupa però il responso della sesta del 45 (ho l’abitudine di leggere le linee mobili anche dell’esagramma derivato), h guardato un po’ sul web e alcuni siti parlano di una fine definitiva, altri di allontanamento ma non definitivo poiché il mio dolore farà capire alla persona a cui tengo di ritornare spontaneamente sui suoi passi, ossia da me.
Tu che ne pensi?
Ho chiesto se il mio ukmo tornerà da me. 51.1.5 e 45.
Cosa devo aspettarmi?
Buonasera ho chiesto come si evolverà il rapporto tra me e una persona che si è allontanata è uscito 8>45. Mi puoi aiutare a capire meglio, grazie
Ciao, ho chiesto a iChing quale comportamento assumere con il mio ex marito poco corretto e con il quale ho intrapreso una separazione giudiziale. Il responso è esageramma 45 con linee mutevoli 1,2,3,4, che muta in esageramma 5. Mi aiuti ad interpretare? Grazie