La Limitazione ䷻

Esagramma 60

La Sentenza

La Limitazione. Riuscita. Non perseverare in umiliante limitazione.

L’Immagine

Acqua sopra il lago: L’immagine della Limitazione. Così il nobile crea numero e misura, ed esamina la natura della virtù e della retta condotta.

I Mutamenti

Linea 1 = Non uscire da porta e cortile è senza macchia.

Non agire o non poter agire è sicuramente la cosa migliore da fare in questo momento

Linea 2 = Uscire da porta e cortile reca sciagura.

Non agire o non poter agire è sicuramente una sciagura

Linea 3 = Chi non conosce limitazione alcuna avrà di che lamentarsi. Nessuna macchia.

Non accettare la situazione per quello che è, non vi aiuterà

Linea 4 = Limitazione contenta. Riuscita.

Finalmente siete soddisfatti di quello che avete, anche se non è una realizzazione piena

Linea 5 = Limitazione dolce reca salute. Andare porta stima.

La disciplina sta dando grandi risultati, continuate così e migliorerete ancora

Linea 6 = Limitazione umiliante: perseveranza reca sciagura. Il rimorso scompare.

E’ finito il tempo di accontentarsi, agite!

I Ching Esagramma 60 ䷻ : La Limitazione

I Ching Esagramma 60 ䷻ : La Limitazione. Il sessantesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Arresto e L’Eccitante. Rappresenta La Limitazione, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata ad auto limitarsi. Il sessantesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la singolarità deve limitarsi, quando arriva il tempo della Limitazione, non si può fare a meno di riflettere.

La Limitazione descrive la struttura del bambù, nelle faccende umane l’esagramma 60 indica un tempo in cui la singolarità deve contenersi ma senza forzature per questo é detto nella sesta linea: Limitazione umiliante: perseveranza reca sciagura. Il rimorso scompare. I Ching esagramma 60.

La Limitazione indica la consapevolezza.

I Ching Esagramma 60 : La Limitazione

La Limitazione è un periodo che indica la comprensione della libertà.

La Limitazione non deve essere forzata.

I Ching Esagramma 60 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo La Limitazione come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui ci dobbiamo limitare e capire che la vera libertà consiste nell’auto limitazione,  poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo La Limitazione come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente ci metterà in una posizione in cui ci dobbiamo limitare ma se questo non ci costa fatica ma anzi ci gratifica allora scopriremo qual è la vera libertà.

I Ching Esagramma 60 : Amore

L’esagramma della Limitazione è piuttosto ambiguo, in linea di massima descrive una situazione che ci limita, ma che allo stesso ci aiuta a crescere, tuttavia alla fine c’è bisogno di abbandonare la situazione, se per esempio vogliamo lasciare qualcuno lo lasceremo di sicuro, soprattutto con la sesta linea mobile che trasforma l’esagramma nel 61 la verità interiore, arriva il momento di agire, quindi potrebbe anche significare che non vi siete buttati e che ora è giunto il momento.

I Ching Esagramma 60 : Lavoro

Limitazione in affari, descrive un periodo di restrizioni, in cui sarebbe bene risparmiare, all’inizio sarà un po’ complicato adattarsi, ma alla fine la nuova routine non vi dispiacerà, anzi potrebbe esserci un ritorno alla crescita.

I Ching Esagramma 60 : Riflessioni

La Limitazione è un archetipo che descrive il modo di educare se stessi. Le limitazioni hanno un effetto liberatorio su noi stessi, l’autolimitazione è la maggior libertà riservata al nobile. Solo chi riesce a comprendere questa verità è veramente libero. È opinione comune che l’eccesso sia la vera libertà, colpa di un mondo bigotto ed ignorante. Non a caso anche l’autolimitazione non deve essere eccessiva, per questo la sesta linea mobile crea l’esagramma 61, la verità interiore.

Esagramma 60 I Ching ䷻
Argomento :
Esagramma 60 I Ching ䷻
Breve descrizione :
I Ching Esagramma 60 ䷻ : La Limitazione. Il sessantesimo esagramma dell'I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L'Arresto e L'Eccitante. Rappresenta La Limitazione, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata ad auto limitarsi.
Autore :
Sito :
LOracolo.com

Sostieni L'Oracolo

I soldi raccolti con questa iniziativa, verranno utilizzati per migliorare l’Oracolo e magari riuscire a sviluppare l’intelligenza artificiale basata sull’I Ching, anche se mi sembra difficile visto che per farla bene ci vorrebbero almeno 250.000 €.

Donazione Libera | Dona 5 €

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.

Share This