Acqua [L’Abissale] ䷜
Esagramma 29
La Sentenza
L’ Abissale ripetuto. Se sei sincero hai riuscita nel cuore, e qualsiasi cosa fai ha successo.
L’Immagine
L’acqua fluisce ininterrottamente e arriva alla meta: L’immagine dell’Abissale ripetuto. Così il nobile incede in durevole virtù e continua nell’opera di insegnamento.
I Mutamenti
Linea 1 = Ripetizione dell’Abissale. Nell’abisso si finisce in un pozzo. Sciagura.
Vi siete ritrovati in pericolo, cercate di limitare i danni
Linea 2 = L’abisso è pericoloso. Si deve fare in modo di raggiungere solo piccole cose.
La situazione è molto critica, accontentatevi
Linea 3 = Avanti e indietro, abisso sopra abisso. In tale pericolo, prima di tutto fermati e aspetta, altrimenti finisci in un pozzo nell’abisso. Non agire così.
Siete molto indecisi, cercate di stare calmi o ne pagherete le conseguenze
Linea 4 = Una brocca di vino, con una ciotola di riso, vasellame d’argilla, offerta senza cerimonie attraverso la finestra. Ciò non costituisce alcuna macchia.
Riuscirete a colpire il cuore delle persone con la vostra sincerità
Linea 5 = L’abisso non viene colmato fino a traboccare, viene riempito solo fino all’orlo. Nessuna macchia.
Non verrete sopraffatti, ma ne avrete la sensazione
Linea 6 = Legato con corde e spaghi, imprigionato da mura di spine: per tre anni non trova la via. Sciagura.
Avete voluto imbrogliare qualcuno, probabilmente voi stessi, ora ne pagherete le conseguenze
I Ching Esagramma 29 ䷜ : L’Abissale
I Ching Esagramma 29 ䷜ : L’Abissale. Il ventinovesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Arresto e L’Eccitante. Rappresenta L’Abissale, cioè il tempo in cui la singolarità è circondata dal pericolo. Il ventinovesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità tende verso il basso in una situazione pericolosa, quando arriva il tempo dell’Abissale non si può fare a meno di essere sinceri.
L’Abissale descrive il percorso dell’acqua, nelle faccende umane l’esagramma 29 indica un tempo in cui le singolaritá devono affrontare il pericolo con sincerità per questo é detto nella sesta linea: Legato con corde e spaghi, Imprigionato da mura di spine: Per tre anni non trova la via.Sciagura. I Ching esagramma 29.
L’Abissale indica l’abisso binario.
I Ching Esagramma 29 : L’Abissale
L’Abissale è un periodo che indica il pericolo che può essere affrontato solo con la sincerità.
L’Abissale è profondo.
I Ching Esagramma 29 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo L’Abissale come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione di pericolo grave, la situazione per essere superata può essere affrontata solo con sincerità, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo L’Abissale come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente ci metterà in una posizione di pericolo e molto raramente se ne uscirà senza pagar dazio.
I Ching Esagramma 29 : Amore
Di solito l’abissale in amore, descrive un profondo tormento interiore, una situazione pericolosa, non adatto ad un rapporto di lunga data. Consigliata la massima sincerità.
I Ching Esagramma 29 : Lavoro
L’abissale nel lavoro non promette niente di buono, il consiglio è di non agire, di non cercare di portare avanti ‘strane’ trame, qualunque siano le vostre ambizioni, ridimensionatele. Molto positivo, dopo aver sofferto, se si trasforma nell’esagramma 7, quindi con 5 linea mobile.
I Ching Esagramma 29 : Riflessioni
L’Acqua è pericolosa, ai nostri piedi c’è l’abisso, l’unica cosa che possiamo fare, è cercare di non cadere, e per non cadere abbiamo bisogno di equilibrio e piccoli passi, scivolare in questo momento significherebbe pagare un conto molto salato. Comunque anche nella peggiore delle ipotesi – Legato con corde e spaghi, imprigionato da mura di spine: per tre anni non trova la via. Sciagura. – non disperate, niente dura per sempre, tanto è vero che l’esagramma si trasforma nell’esagramma 59, la Dispersione.
Ho chiesto ai ching se dovevo denunciare una persona che so che commette degli illeciti ed è uscito esagramma 29. Nel leggere l’interpretazione non capisco se devo agire o se stare attenta perché mi metterei in una situazione pericolosa. Grazie
Ciao
Anch’io ho fatto la stessa domanda !!! Purtroppo nonostante la risposta del libro 29 si é trasforma nella 4 linea nel 47 ho continuato ad avere lo stesso dubbio .. è meglio fare una diffida oppure mi conviene stare ferma ?
La persona in questione è un grande manipolatore, é anni che ci rende la vita impossibile. In realtà questa sarebbe la prima azione fatta da parte mia in tanti anni per intimarlo a desistere nel suo atteggiamento.
Non so se faccio bene. Vorrei ricevere un consiglio. Grazie mille
Ciao
Anch’io ho fatto la stessa domanda !!! Purtroppo nonostante la risposta del libro 29 si é trasforma nella 4 linea nel 47 ho continuato ad avere lo stesso dubbio .. è meglio fare una diffida oppure mi conviene stare ferma ?
La persona in questione è un grande manipolatore, é anni che ci rende la vita impossibile. In realtà questa sarebbe la prima azione fatta da parte mia in tanti anni per intimarlo a desistere nel suo atteggiamento.
Non so se faccio bene. Vorrei ricevere un consiglio. Grazie mille