La Verità interiore ䷼
Esagramma 61
La Sentenza
Verità interiore. Maiali e pesci. Salute. Propizio è attraversare la grande acqua. Propizia è perseveranza.
L’Immagine
Vento sopra il lago: L’immagine della Verità interiore. Così il nobile discute i processi penali, per rimandare le esecuzioni.
I Mutamenti
Linea 1 = Essere preparati reca salute. Se vi sono disegni segreti, ciò è inquietante.
Avere un secondo fine non porterà nulla di buono
Linea 2 = Il richiamo di una gru nell’ombra. Il suo piccolo le risponde. Io ho un buon calice. Lo dividerò con te.
Le unioni immateriali sono molto favorite
Linea 3 = Egli trova un compagno; ora batte il tamburo, ora smette; ora singhiozza, ora canta.
Siete troppo agitati, non ne avete motivo
Linea 4 = La luna quasi piena. Il cavallo apparagliato sbanda. Nessuna macchia.
Potrebbe andare molto peggio, concentratevi su voi stessi
Linea 5 = Egli possiede la verità che la lega assieme. Nessuna macchia.
Le unioni materiali sono molto favorite
Linea 6 = Canto di gallo che penetra nel cielo. Perseveranza reca sciagura.
Le vostre ambizioni sono troppo grandi, dovreste averlo capito oramai
I Ching Esagramma 61 ䷼ : La Verità Interiore
I Ching Esagramma 61 ䷼ : La Verità Interiore. Il sessantunesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Arresto e L’Eccitante. Rappresenta La Verità Interiore, cioè il tempo in cui la singolarità comprende la realtà. Il sessantunesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità viene illuminata, quando arriva il tempo della Verità Interiore, non si può mentire a se stessi.
La Verità Interiore descrive la lucidità, nelle faccende umane l’esagramma 61 indica un tempo in cui la singolarità viene travolta dalla verità per questo è detto nella sesta linea: Canto di gallo che penetra nel cielo. Perseveranza reca sciagura. I Ching esagramma 61.
La Verità Interiore indica la comprensione dello specchio.
I Ching Esagramma 61 : La Verità Interiore
La Verità Interiore è un periodo che indica la comprensione della realtà.
La verità Interiore può spaventare.
I Ching Esagramma 61 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo La Verità Interiore come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione di cui comprenderemo tutte le sfumature nascoste sia esterne che interne, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione può prendere tante strade se invece abbiamo La Verità Interiore come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente ci metterà in una posizione da cui potremo comprendere il segreto dell’unione tra cielo e terra.
I Ching Esagramma 61 : Amore
Di solito la verità interiore promette una certa perspicacia in amore, rappresenta anche due bocche che si baciano o due persone che si abbracciano, l’unico possibile limite, è l’aver puntato troppo in alto, ma in questo caso lo capirete presto.
I Ching Esagramma 61 : Lavoro
La verità interiore in affari, ci promette a breve un periodo in cui capiremo il cuore del problema. Potrebbe descrivere un nuovo contratto o nuovo affare. Ciò nonostante, cercate di non perdere di vista la realtà, potreste puntare troppo in alto.
I Ching Esagramma 61 : Riflessioni
La verità interiore è uno dei miei esagramma preferiti, poiché di solito mi fa scoprire qualcosa di nuovo su me stesso o sulla legge che vige sotto questo cielo. Descrive due persone che si abbracciano o baciano. La prima e la sesta linea mobile ci fanno capire molto dell’archetipo : il 59 ed il 60, Iniziamo correndo verso ciò che ci è di sostegno, per poi capire che un sostegno eccessivo non porterà a niente di buono, quindi per evitare il disastro, c’è bisogno di delimitazione l’ambizione.
Ho un amico. Ci conosciamo da molti anni. A volte ci sono state delle incomprensioni, ci siamo allontanati per poi riavvicinarsi quando lui mi ha cercata. Idem adesso, solo che sono stata io a farmi viva dopo piu’ di un anno di assenza. Tra noi c’e’ sempre stata solo amicizia, rare volte ho avuto la sensazione che da parte sua ci fosse qualcosa di più. Attrazione fisica, affetto ma poi non saprei. Ho chiesto a I Ching come procedera’ la nostra amicizia quando lui si fara’ vivo nuovamente. 61 seconda mutevole in 42. Grazie della risposta.
In questo caso dovresti affidarti alle tue sensazioni, il 61 indica una “visione”, una verità interiore, quindi devi aver compreso la situazione, il 42 finale però indica che anche se apparentemente le cose porteranno ad un accrescimento, sarà solo fittizio
Avevi ragione su ciò che hai scritto. Altra domanda però. Mi hai risposto di recente su un 18/47. Desidero un periodo di riflessione.. ma il rapporto l ho chiuso lo stesso-altrimenti e’ troppo facile lasciare le porte aperte. Mi sembra tutto cosi surreale… di punto in bianco 6 anni di fidanzamento buttati al vento e non per colpa mia. Ho chiesto ai ching e le risposte di turno sono state il 49. 11 nel 36. 13 nel 30. 19 nel 36. Insomma ..non molto positive no? Poi stasera ho posto una domanda diversa: a livello energetico io e lui come stiamo? Siamo uniti? La risposta e’ stata 61 nel 51. Non ho capito bene le linee mutevoli special modo la sesta visto che so che la prima e la sesta sono sempre fuori dalla situazione esaminata – causa effetto. Non so’ se e’ l ansia/solitudine/paura ma a livello energetico non avverto niente. Grazie e scusi la mail infinita…
Non avevo ragione, ho solo interpretato bene la risposta.
Premesso che sconsiglio vivamente di porre troppe volte la stessa domanda, volevo rispondere sulla positività delle risposte, nell’I Ching qualunque esagramma è positivo o meglio neutro, nel senso che è un mutamento necessario al funzionamento corretto del ciclo.
La verità interiore, cioè il 61 ti dovrebbe provocare una specie di visione o meglio iperlucidità in cui penetrerai la situazione di cui hai fatto richiesta, la 6 linea mobile indica secondo me che non accetti la tua visione e quindi la verità, ma secondo il 51 : l’eccitante farà il suo corso che ti metterà spalle al muro, costringendoti ad accettare la verità che avevi appreso in precedenza, immaginati l’eccitante come una passeggiata sul lungo mare che all’improvviso si trasforma in una corsa sotto un temporale, è certamente una “scocciatura” ma allo stesso tempo correre sotto l’acqua ci fa sentire così liberi.
Grazie, la risposta rende bene il concetto.
Ho chiesto all’oracolo come evolverà la situazione tra me e mio marito, che ha un’altra ma non sembra affatto convinto di voler separarsi e disgregare la nostra famiglia. Io gli sto dando il tempo di riflettere a fondo, cercando comunque di non creargli pressione e portando avanti la mia vita senza abbandonarmi al dolore. Ho ottenuto l’esagramma 61 con 6 al quarto posto e poi il 10. Vuol dire che procedendo così posso sperare in un’evoluzione positiva?
la 4 linea è abbastanza chiara :
Sembra proprio la descrizione di un momento “eccessivo” che come reazione ci induce ad andare avanti, senza guardare ne a destra ne a sinistra, questo limita la nostra visione della situazione ma allo stesso tempo essendo una reazione vera non ci procurerà danni, di certo la trasformazione nel procedere [ esagramma 10 ] mi fa pensare che prima o poi si intraprenderanno azioni forti per concludere la situazione, vedi linea 3 : Un orbo sa vedere, uno sciancato sa procedere.
Oggi ho chiesto all’oracolo se devo muovermi per trovare lavoro o lasciare che alcune situazioni maturino, il responso è stato con il primo esagramma 53 e linee mutanti 1, 2, 3, le quali hanno dato il 61.
Sarei grata se potessi aiutarmi in questa interpretazione. Grazie!
Sicuramente il 53 suggerisce di aspettare che le cose crescano lentamente, la trasformazione nel 61 le renderà presto chiara la realtà dei fatti
Ho chiesto ai ching se lui e la moglie si lasceranno e se ho qualche possibilità, ho avuto il 61 con linee mobili al 2, 3,4 che diventano il 13.
Come devo interpretare?
Grazie
Buonasera maestro, sono perplessa: ho chiesto cosa può succedere se mi lascio col mio ragazzo è il responso è stato 61>10; allora ho chiesto cosa potrebbe accadere se restassimo insieme e mi è uscito 61. Come devo interpretare questi responsi? Grazie
Ciao!! Ho bisogno del tuo aiuto!! Consulto l’i-Ching spesso, ma questa volta no voglio interpretare il risultato, o meglio.. spero di sbagliarmi! Ho stretto un legame particolare con un collega, non c’è mai stato nulla oltre da un forte feeling da parte di entrambi. Non c’è stato nulla perché lui è fidanzato, più volte c’è stato un avvicinamento da parte sua che, puntualmente, è poi ritornato sui suoi passi. Oggi ho fatto tre domande: la prima se la situazione possa, prima o poi, evolversi e il risultato è stato 34 come esagramma unico. La seconda.. se lui prova qualcosa per me è il risultato è stato 19 con seconda e quinta linea mobile, come esagramma finale il 3. E poi.. ciò che non voglio interpretare!!! Se posso far qualcosa per cambiare la situazione è il risultato è 61 con sesta linea mobile, esagramma finale 60! Mi daresti la tua opinione sul tutto? Solo per capire se la mia interpretazione è come la tua!! Grazie in anticipo
Chiedere 3 volte in una giornata! Vedo che dell’I Ching non conosci neanche le basi!
Fatto una domanda su una situazione amorosa incagliata…. Mesi di grande intensità ma la persona sembra non riuscire a sbilanciarsi. é venuto fuori il 42 che evolve in 61 accrescimento che evolve in verità interiore… come interpretare la cosa?
Ho chiesto circa il ritorno di un ex ed è uscito il 61 come esagerammo senza mutamenti. Cosa rappresenta in definitiva? Che ci sarà il ritorno non appena comprenderemo la nostra verità?