Il Calderone ䷱
Esagramma 50
La Sentenza
Il Calderone. Sublime salute. Riuscita.
L’Immagine
Fuoco sopra il legno: L’immagine del Calderone. Così il nobile consolida il proprio destino col rendere la sua posizione corretta.
I Mutamenti
Linea 1 = Un Calderone capovolto. Propizio per eliminare ciò che ristagna. Si prende una concubina per amore del figlio di lei. Nessuna macchia.
Una situazione negativa vi darà la possibilità di fare piazza pulita, di vecchi mondi ormai inutili
Linea 2 = Nel calderone c’è cibo. I miei compagni sono invidiosi, non possono danneggiarmi. Salute.
Anche se l’invidia vi circonda, non ne sarete danneggiati, tutto andrà bene
Linea 3 = Il manico del Calderone è storto. Si è impediti nel progredire. Il grasso del fagiano non viene mangiato. Quando poi cade la pioggia, si spegne il rimorso. Finalmente viene salute.
Quello che adesso è negativo, diventerà presto positivo
Linea 4 = Le zampe del calderone sono spezzate. Le vivande destinate al principe si rovesciano, e la sua persona viene imbrattata. Sciagura.
Inaspettatamente, quello che era nostro verrà sprecato, che peccato!
Linea 5 = Il calderone ha manici gialli, anelli d’oro. Propizia è perseveranza.
Le cose prenderanno la piega giusta, non dovete mollare
Linea 6 = Il calderone ha anelli di giada. Grande salute. Nulla che non sia propizio.
Quello che otterrete sarà prezioso, e vi sarà utile per molto tempo
I Ching Esagramma 50 ䷱ : Il Calderone [Il Crogiolo]
I Ching Esagramma 50 ䷱ : Il Calderone. Il cinquantesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Sereno e Il Creativo. Rappresenta Il Calderone, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata ad evolversi. Il cinquantesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la singolarità si raffina, quando arriva il tempo del Calderone, non si può fare a meno di evolversi spiritualmente.
Il Calderone descrive la cottura dei cibi, nelle faccende umane l’esagramma 50 indica un tempo in cui la singolarità trasforma se stessa per questo è detto nella sesta linea:Il Calderone ha anelli di giada. Grande salute. Nulla che non sia propizio. I Ching esagramma 50.
Il Calderone indica la cottura.
I Ching Esagramma 50 : Il Calderone
Il Calderone è un periodo che indica l’evoluzione attraverso la cottura.
Il Calderone fa evolvere.
I Ching Esagramma 50 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo Il Calderone come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui evolviamo spiritualmente e mentalmente, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo Il Calderone come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente ci trasformerà in maniera profonda ma con dolcezza e non con la violenza del sovvertimento.
I Ching Esagramma 50 : Amore
Di solito il Calderone descrive una situazione in cui le cose si trasformano gradualmente. Nelle storie d’amore alle volte le cose potrebbero rivoltarcisi contro, aspettate che le cose prendano la piega giusta, ne vale la pena.
I Ching Esagramma 50 : Lavoro
Il Calderone ci suggerisce, innanzitutto, che prima di tutto dobbiamo trovare il modo di esprimere le nostre potenzialità, sarà un percorso denso di ostacoli, che verrà certamente sabotata, ma alla fine, e solo alla fine, i frutti del nostro lavoro avranno completamente cambiato la situazione iniziale.
I Ching Esagramma 50 : Riflessioni
Il Calderone descrive la trasformazione necessaria a rendere commestibili i cibi. Prima di cucinare va pulito per bene, poi dobbiamo star attenti a non rovesciarne il contenuto, trovando il modo giusto per attingere al contenuto. Il risultato finale sarà sorprendente, pensate alla differenza tra pasta cruda e pasta cotta. La trasformazione della sesta linea, fa nascere il 32. la Durata, cioè qualcosa che dura a lungo, in fin dei conti ogni giorno dobbiamo cucinare!
sta succedendo questo: dopo un chiarimento abbastanza duro e tagliente, all’improvviso quello che non avevo accettato, è diventato veramente una crescita spirituale,che avviene dolcemente, a mia insaputa e quasi senza fatica: Tutte le cose si illuminano e prendono senso, come se la mia sensibilità interiore riuscisse ad avere in maniera miracolosa e chiara il significato di quello che mi succede e il come realizzare spiritualmente il cammino che ho davanti e che mi resta da compiere.
La tua interpretazione mi ricorda molto il 61 La Verità Interiore
Sono sconcertata, mi domando, : ma il Calderone capovolto, mantiene lo stesso significato
Beh il Calderone rovesciato indica rinascita, pulizia del vecchio per certi aspetti equivale all’esagramma 18 Operare su ciò che è stato corrotto.
Aiuto!
Ciao Morticella
sono un po’ spaventata. Da un paio di mesi sento dentro il cambiamento, e in certi momenti mi sento paralizzata. Il secondo simbolo che mi è uscito è proprio il 18, e questo mi spaventa un pò. Non so come muovermi e non riesco a formulare domande con un senso compiuto. Sono in una fase di cambiamento importante e difficile, ma sento vibrazioni positive. E allora mi domando: Perchè ho tanta paura? … Posso chiedere questo all’oracolo?
Ciao la risposta mi sembra chiara, le cose andranno per il verso giusto e mi va di aggiungere che la tua paura è positiva secondo me, comunque più che fare una nuova domanda ti suggerisco di riflettere sulle linee dell’esagramma 50 e dell’esagramma 18, una per una magari cercando di capire a quale cambiamento equivale ogni linea per capire in che fase del mutamento 6 per esempio mi viene in mente la 4 linea dell’esagramma 50.
Grazie per la risposta immediata.
Aiutami a capire però. La linea 4 indica sciagura. Come posso soffermarmici e valutarla? Il Calderone è un simbolo che mi piace tantissimo e sono stata felice quando è uscito. Mi ha rincuorata. Forse non ho capito bene il meccanismo?
Beh la linea 4 parla di un’occasione persa, di qualcosa che è pronto ma non può essere usato poiché all’improvviso cade ed è il proseguimento della linea 3, quindi magari in questo momento stai vivendo la linea 3-4 dell’esagramma, la tua paura mi ha fatto venire in mente questo ma magari la mia è un’intuizione sbagliata.
Buonasera Maestro, Ti chiedo un consiglio: chiedendo all’Oracolo se è opportuno per me che porti avanti la mia relazione, la risposta è stata 50 -32. Non riesco a capire bene la risposta. Serve un cambiamento tra noi per arrivare alla famiglia, oppure questa relazione si deve concludere per lasciare spazio a qualcosa di più grande? Grazie
Buonasera,vorrei un aiuto nel’l interpretazione di un responso dell’oracolo.Ho incontrato una persona con la quale ho passato dei bei momenti,e per diverse ragioni ora ci siamo separati.Ho chiesto all’ oracolo se per come sono andate le cose ci sarà la possibilità di un suo ritorno e ho ottenuto l’ esagramma 50 con mutamento nel 33,cosa posso dedurre?
L esagramma 50 con seconda linea mobile di trasforma nel 56.
Ovviamente quando mi sento molto coinvolta posso rimanerci anche ore che la tentazione di fare altri lznci è tanta .. ti andrebbe di aiutarmi ad interpretare? Ne sarei davvero felice.
Ho chiesto se in caso di un ritorno della persona a cui sto pensando possiedo i requisiti morali e le capacità per zvere sublimità e riuscita.
Sembra che qualsiasi lavoro faccia su me stessa l eco non mi soddisfi mai .. ti ringrazio
In linea generale, la risposta sembra indicare una strada che sottolinea l’importanza di credere in se stessi piu’ che agli altri. Il calderone e’ senza ombra di dubbio un archetipo che rappresenta il cambiamento interiore, un’evoluzione spirituale, la trasformazione nel Viandante e’ un avviso importante, non concentrarti su cose che non sono fondamentali, piuttosto cerca di evitare pericoli inutili, ed il ritorno che desideri, sembra essere piu’ nocivo che altro, potrebbe spingerti a calare le difese rendendoti piu’ vulnerabile ai pericoli che nasconde il viaggio chiamato vita. Cerca di seguire la tua strada, senza farti distrarre da desideri ‘pericolosi’, nello Zohar e’ detto – non desiderare, Dio potrebbe dartelo! –
Ciao, ho consultato i ching in merito a una situazione sentimentale nuova, chiedendo la predisposizione di lui nei miei confronti.
È uscito l’esagramma 50 che, attraverso la prima linea, muta nell’esagramma 14. Mi sembra positivo ma potete aiutarmi a capire meglio il responso?
Grazie
prepararsi al meglio, eliminare ciò che è vecchio