Il Calderone ䷱

Esagramma 50

La Sentenza

Il Calderone. Sublime salute. Riuscita.

L’Immagine

Fuoco sopra il legno: L’immagine del Calderone. Così il nobile consolida il proprio destino col rendere la sua posizione corretta.

I Mutamenti

Linea 1 = Un Calderone capovolto. Propizio per eliminare ciò che ristagna. Si prende una concubina per amore del figlio di lei. Nessuna macchia.

Una situazione negativa vi darà la possibilità di fare piazza pulita, di vecchi mondi ormai inutili

Linea 2 = Nel calderone c’è cibo. I miei compagni sono invidiosi, non possono danneggiarmi. Salute.

Anche se l’invidia vi circonda, non ne sarete danneggiati, tutto andrà bene

Linea 3 = Il manico del Calderone è storto. Si è impediti nel progredire. Il grasso del fagiano non viene mangiato. Quando poi cade la pioggia, si spegne il rimorso. Finalmente viene salute.

Quello che adesso è negativo, diventerà presto positivo

Linea 4 = Le zampe del calderone sono spezzate. Le vivande destinate al principe si rovesciano, e la sua persona viene imbrattata. Sciagura.

Inaspettatamente, quello che era nostro verrà sprecato, che peccato!

Linea 5 = Il calderone ha manici gialli, anelli d’oro. Propizia è perseveranza.

Le cose prenderanno la piega giusta, non dovete mollare

Linea 6 = Il calderone ha anelli di giada. Grande salute. Nulla che non sia propizio.

Quello che otterrete sarà prezioso, e vi sarà utile per molto tempo

I Ching Esagramma 50 ䷱ : Il Calderone [Il Crogiolo]

I Ching Esagramma 50 ䷱ : Il Calderone. Il cinquantesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Sereno e Il Creativo. Rappresenta Il Calderone, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata ad evolversi. Il cinquantesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la singolarità si raffina, quando arriva il tempo del Calderone, non si può fare a meno di evolversi spiritualmente.

Il Calderone descrive la cottura dei cibi, nelle faccende umane l’esagramma 50 indica un tempo in cui la singolarità trasforma se stessa  per questo è detto nella sesta linea:Il Calderone ha anelli di giada. Grande salute. Nulla che non sia propizio. I Ching esagramma 50.

Il Calderone indica la cottura.

I Ching Esagramma 50 : Il Calderone

Il Calderone è un periodo che indica l’evoluzione attraverso la cottura.

Il Calderone fa evolvere.

I Ching Esagramma 50 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo Il Calderone come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui evolviamo spiritualmente e mentalmente,  poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo Il Calderone come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente ci trasformerà in maniera profonda ma con dolcezza e non con la violenza del sovvertimento.

I Ching Esagramma 50 : Amore

Di solito il Calderone descrive una situazione in cui le cose si trasformano gradualmente. Nelle storie d’amore alle volte le cose potrebbero rivoltarcisi contro, aspettate che le cose prendano la piega giusta, ne vale la pena.

I Ching Esagramma 50 : Lavoro

Il Calderone ci suggerisce, innanzitutto, che prima di tutto dobbiamo trovare il modo di esprimere le nostre potenzialità, sarà un percorso denso di ostacoli, che verrà certamente sabotata, ma alla fine, e solo alla fine, i frutti del nostro lavoro avranno completamente cambiato la situazione iniziale.

I Ching Esagramma 50 : Riflessioni

Il Calderone descrive la trasformazione necessaria a rendere commestibili i cibi. Prima di cucinare va pulito per bene, poi dobbiamo star attenti a non rovesciarne il contenuto, trovando il modo giusto per attingere al contenuto. Il risultato finale sarà sorprendente, pensate alla differenza tra pasta cruda e pasta cotta. La trasformazione della sesta linea, fa nascere il 32. la Durata, cioè qualcosa che dura a lungo, in fin dei conti ogni giorno dobbiamo cucinare!

Esagramma 50 I Ching ䷱
Argomento :
Esagramma 50 I Ching ䷱
Breve descrizione :
I Ching Esagramma 50 ䷱ : Il Calderone. Il cinquantesimo esagramma dell'I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Sereno e Il Creativo. Rappresenta Il Calderone, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata ad evolversi.
Autore :
Sito :
LOracolo.com

Sostieni L'Oracolo

I soldi raccolti con questa iniziativa, verranno utilizzati per migliorare l’Oracolo e magari riuscire a sviluppare l’intelligenza artificiale basata sull’I Ching, anche se mi sembra difficile visto che per farla bene ci vorrebbero almeno 250.000 €.

Donazione Libera | Dona 5 €

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.

Share This