Il Ristagno ䷋

Esagramma 12

La Sentenza

Il Ristagno. Gente malvagia non è propizia alla perseveranza del nobile. Il grande se ne va, il piccolo viene.

L’Immagine

Cielo e terra non si uniscono: L’immagine del Ristagno. Così il nobile si ritira nel suo valore interiore per sfuggire alle difficoltà. Egli non si lascia onorare con prebende.

I Mutamenti

Linea 1 = Quando si sradica l’erba dalla radice profonda viene via anche la zolla. Ognuno secondo il suo genere. Perseveranza reca salute e riuscita.

Avete bisogno di eliminare dalla vostra vita, ciò che è dannoso. Non sarà facile, perseverate

Linea 2 = Essi sopportano e persistono, questo significa salute per le persone inferiori. Al grande uomo il ristagno serve alla riuscita.

Non è un periodo molto positivo, se siete delle persone di valore capirete i vantaggi nascosti nella situazione, se siete dei mediocri vi lagnerete e rimarrete ignoranti

Linea 3 = Essi sopportano umiliazione.

Non c’è niente di più umiliante che fingere di essere qualcun’altro per essere accettati!

Linea 4 = Chi agisce agli ordini del supremo rimane senza macchia. Coloro che pensano come lui ne condividono il benessere.

La vostra perseveranza sta dando i suoi frutti, tutto l’ambiente che vi circonda ne trae beneficio

Linea 5 = Il ristagno va scomparendo. Al grande uomo salute. Se non riuscisse, se non riuscisse? In tal modo egli lo lega a un fascio di rametti di gelso.

Pensate di non farcela. Per questo c’è la farete!

Linea 6 = Il Ristagno finisce. Prima ristagno, poi salute.

Dopo tanto sudore, avete raggiunto la vetta. Consolidate le vostre posizioni

I Ching Esagramma 12 ䷋ : Il Ristagno

Il dodicesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Vento e L’Arresto. Rappresenta il Ristagno, cioè il tempo in cui inizia la crescita. Il dodicesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui il ristagno si é diffuso, quando il tempo del Ristagno é arrivato allora siamo ad un apice e per forza di cosa iniziano a nascere i germi della rinascita.

Il Ristagno influenza tutto l’ambiente, nelle faccende umane l’esagramma 12 indica un tempo in cui le ristrettezze sono per tutti, migliorare se stessi é l’unico modo per raggiungere la prosperitá per questo é detto nella sesta linea: Il Ristagno finisce.Prima Ristagno, poi salute. I Ching esagramma 12.

Il Ristagno é la conseguenza della prosperitá.

I Ching Esagramma 12 : cosa ne pensa il Maestro

Il Ristagno è un periodo fondamentale per comprendere il valore del tempo e del mutamento, tutto indica ristagno e sconfitta ma proprio questa “perfezione” ci sta avvertendo che il mutamento é in arrivo.

Alla fine arriva il periodo del Ristagno, per questo il mutamento va compreso nell’eccezionalitá nel tempo.

I Ching Esagramma 12 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo Il Ristagno come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui la decadenza é ben visibile,naturalmente questo stato non puó durare per sempre poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo Il Ristagno come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] indica una situazione che sta arrivando all’apice quindi all’esterno tutto sembra decadente ma in veritá la Pace é giá iniziata nascosta nei germi.

I Ching Esagramma 12 : Amore

Il ristagno non descrive una situazione molto buona in generale, tuttavia se il richiedente sta vivendo delle difficoltà in amore e teme di non superarle, allora ci sono buone possibilità che la storia vada a buon fine, soprattutto con la quinta linea mobile che trasforma l’esagramma nel 35 : Il Progresso.

I Ching Esagramma 12 : Lavoro

Il ristagno nel lavoro, di solito, descrive una situazione in cui chi è mediocre è al comando e chi è valido è un subordinato. Questa situazione non è giusta chiaramente, ma se siamo delle persone di talento, riusciremo ad uscire alla grande da questa situazione, soprattutto se pensiamo che non ci riusciremo.

I Ching Esagramma 12 : Riflessioni

Il ristagno in generale non viene percepito come positivo, poiché sicuramente descrive un tempo molto stressante, io però ho un debole per l’esagramma 12, poiché mi ricorda molto la vittoria dello sfavorito, il compimento del destino, l’umiliazione prima del trionfo. Il tempo è contro di noi, ci tormenta, ma allo stesso tempo questa limitazione aiuta a sviluppare noi stessi in maniera più duratura, e la paura di non riuscire ci aiuta a tenere la tensione molto alta, così da poter tirare fuori il massimo da noi stessi.

Esagramma 12 I Ching ䷋
Argomento :
Esagramma 12 I Ching ䷋
Breve descrizione :
Esagramma 12 I Ching ䷋ : Il Ristagno. Il dodicesimo esagramma dell'I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Vento e L'Arresto. Rappresenta il Ristagno, cioè il tempo in cui inizia la crescita.
Autore :
Sito :
Loracolo.com

Sostieni L'Oracolo

I soldi raccolti con questa iniziativa, verranno utilizzati per migliorare l’Oracolo e magari riuscire a sviluppare l’intelligenza artificiale basata sull’I Ching, anche se mi sembra difficile visto che per farla bene ci vorrebbero almeno 250.000 €.

Donazione Libera | Dona 5 €

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.

Share This