Il Ricettivo ䷁

Esagramma 2

La Sentenza

Il ricettivo opera sublime riuscita.Propizio per la perseveranza d’una cavalla.Se il nobile intaprende qualcosa e se tenta di fare da guida Egli si smarrisce; ma se segue, egli trova guida.Propizio è trovare amici nell’oriente e nel settentrione. Tranquilla perseveranza reca salute.

L’Immagine

La condizione della terra è accogliente dedizione. Così il nobile con l’ampiezza del suo carattere, porta il mondo esteriore.

I Mutamenti

Linea 1 = Quando si calpesta brina il ghiaccio solido non è lontano.

Sapete benissimo quello che vi attende, non vi resta che aspettare

Linea 2 = Diritto,quadrato,grande. Senza intenzione, eppure niente risulta sfavorevole.

Senza far nulla le cose andranno incredibilmente bene, soprattutto quelle materiali

Linea 3 = Linee nascoste; si è in grado di rimanere perseveranti.Se per ventura sei al servizio di un re non cercare opere, ma compi.

Non c’è bisogno di parlare, di promettere, vi basterà portare a termine le cose concretamente

Linea 4 = Sacco chiuso e legato.Nessuna macchia; nessuna lode.

Le cose succedono, non ci saranno grandi variazioni ma quello che avete conquistato è al sicuro

Linea 5 = Una sottoveste gialla reca suprema salute.

Senza far nulla le cose andranno incredibilmente bene, soprattutto quelle materiali

Linea 6 = Draghi combattono nella pianura.Il loro sangue è nero e giallo.

Non è possibile un rapporto in cui si dona solamente, per questo alla fine si soffrirà

I Ching Esagramma 2 ䷁ : Il Ricettivo

I Ching Esagramma 2 : Il Ricettivo. Il secondo esagramma dell’I-Ching [o I -King a seconda della grafia] è un esagramma formato da 4 trigrammi uguali. Rappresenta la terra, cioè contiene e tutto è vuoto. Il secondo esagramma, come il primo del resto, è uno stadio di mutamento che prescinde la realtà infatti rappresenta il principio ricettivo della terra.

Quando un’idea compare nel mondo ha bisogno del ricettivo per essere contenuta ma nelle situazioni umane l’esagramma 2 non è molto favorevole poichè indica un atteggiamento che tende ad imitare qualcosa che non è di questo mondo, infatti l’ultima linea dell’esagramma avverte : Draghi combattono nella pianura.Il loro sangue è nero e giallo.

Il ricettivo va verso il basso.

I Ching Esagramma 2 : cosa ne pensa il Maestro

Il Ricettivo è un’idea, è un dogma, è una delle basi della dicotomia del libro dei mutamenti nelle questioni umane indica uno stato in cui le cose sono in una fase d’incubazione e si ha l’impressione di personificare il principio ricettivo ma questa è solo un’illusione, soprattutto se il cuore è malizioso.

I Ching Esagramma 2 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo il Ricettivo come primo esagramma allora la situazione non è detto che ci sfugga di mano visto che il mutamento può invertire la spinta verso il basso dell’esagramma iniziale ma il Ricettivo come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] porta inevitabilmente ad un eccesso nelle cose della vita e quindi non ci si deve far ingannare dalla passività dell’esagramma, la lotta legata alla voglia di dare alla luce ci renderà inevitabilmente troppo presuntuosi, non dico che il Ricettivo sia un esagramma sfortunato [non esistono esagrammi sfortunati] ma di certo mantiene molto meno di quello che promette.

I Ching Esagramma 2 : Amore

Il Ricettivo in amore descrive storie in cui non faremo niente per iniziare il rapporto, ma che inevitabilmente alla fine ci coinvolgerà moltissimo, la fine della storia potrebbe essere non felicissima con ripicche da ambo i lati.

I Ching Esagramma 2 : Lavoro

Il Ricettivo nel lavoro, descrive la capacità di lavorare a lungo e con passione, non a caso il Cavallo descrive il ricettivo nella cosmogonia classica. Non dovreste condurre ma seguire, ma non senza pensare, il pericolo è proprio quello di farsi male per essere stati troppo fedeli. La miglior mutazione secondo me è nel 7, L’Esercito, con la seconda linea mobile.

I Ching Esagramma 2 : Riflessioni

Il Ricettivo è il principio femminile nella filosofia del Libro, quindi per principio tende ad essere vuota, a contenere, per questo viene consigliato di rimanere passivo, perché essendo vuoti, non avremo bisogno di agire per avere successo, ci basterà seguire il flusso. Tuttavia, la troppa umiltà, come la troppa arroganza, non possono portare a nulla di buono.

I Ching Esagramma 2
Argomento :
I Ching Esagramma 2
Breve descrizione :
I Ching Esagramma 2 : Il Ricettivo. Il secondo esagramma dell'I-Ching [o I -King a seconda della grafia] è un esagramma formato da 4 trigrammi uguali. Rappresenta la terra, cioè contiene e tutto è vuoto. Il secondo esagramma, come il primo del resto, è uno stadio di mutamento che prescinde la realtà infatti rappresenta il principio ricettivo della terra.
Autore :
Sito :
L'Oracolo.com

Sostieni L'Oracolo

I soldi raccolti con questa iniziativa, verranno utilizzati per migliorare l’Oracolo e magari riuscire a sviluppare l’intelligenza artificiale basata sull’I Ching, anche se mi sembra difficile visto che per farla bene ci vorrebbero almeno 250.000 €.

Donazione Libera | Dona 5 €

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.

Share This