Il Procedere ䷉
Esagramma 10
La Sentenza
Il Procedere. procedere sulla coda della tigre. Essa non morde l’uomo. Riuscita.
L’Immagine
In alto il cielo, in basso il lago: L’immagine del Procedere. Così il nobile distingue superiore e inferiore e consolida in tal modo i sentimenti del popolo.
I Mutamenti
Linea 1 = Procedere con semplicità. Progresso senza macchia.
All’inizio la semplicità vince sempre, avanzate senza timori
Linea 2 = Procedere per via semplice, piana. La perseveranza di un uomo oscuro reca salute.
Lavorate in silenzio, perseverate e otterrete ciò che desiderate
Linea 3 = Un orbo sa vedere, uno sciancato sa procedere. Egli procede sulla coda della tigre. La tigre morde l’uomo. Sciagura. Così un guerriero agisce per il suo grande principe.
State osando troppo, ci sono solo pochissimi casi in cui vale la pena rischiare così tanto
Linea 4 = Egli procede sulla coda della tigre. Prudenza e circospezione conducono finalmente alla salute.
Avete rischiato molto, ma alla fine avete ottenuto ciò che desideravate
Linea 5 = Procedere con decisione. Perseveranza con coscienza del pericolo.
Avere troppa fretta è un errore, meglio non forzare la situazione
Linea 6 = Guarda al tuo procedere e pondera i segni favorevoli. Quando tutto è compiuto viene sublime salute.
Guardandovi indietro, non potrete che essere soddisfatti, avete fatto grandi cose
I Ching Esagramma 10 ䷉ : Il Procedere
I Ching Esagramma 10 ䷉ : Il decimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Fuoco e Il Vento. Rappresenta il Procedere, cioè l’azione decisa della singolarità per arrivare allo scopo. Il decimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta la decisione nel portare a termine un’azione, quando il Procedere é all’opera allora si può anche rischiare l’imprudenza se si lo si fa per una causa superiore.
Il Procedere rende risoluti nelle situazioni umane l’esagramma 10 indica la risolutezza nell’affrontare una situazione per questo é detto nella sesta linea: Guarda al tuo procedere e pondera i segni favorevoli. Quando tutto é compiuto viene sublime salute. I Ching esagramma 10.
Il Procedere é la conseguenza della repressione delle singolarità.
I Ching Esagramma 10 : cosa ne pensa il Maestro
Il Procedere è un periodo fondamentale per comprendere il valore della risolutezza nell’affrontare le singolaritá, alle volte é necessario fare azioni che di solito non faremmo mai, per questo esiste il momento in cui si procede.
Ogni singolaritá nel suo profondo vorrebbe liberarsi , per questo il mutamento va compreso nell’eccezionalitá nel tempo.
I Ching Esagramma 10 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo il Procedere come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione pericolosa che verrá affrontata con risolutezza, se lo scopo dell’azione é nobile allora possiamo anche correre dei rischi per arrivare al nostro obiettivo, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo il Procedere come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] possiamo procedere senza paura ma per capire quale sia stato il vero risultato delle nostre azioni dobbiamo aspettare che tutto sia finito e poi voltarci indietro e analizzare quali risultati si sono raggiunti con le azioni compiute con la risolutezza.
Esagramma 10 I Ching : Amore
Di solito descrive amori molto passionali, eccitanti e ad alto rischio, situazioni in cui non si può guardare indietro. Soprattutto se ve lo sconsigliano potrebbe essere la storia una storia viziata dalla ribellione. In rari casi potrebbe essere l’amore della vostra vita.
Esagramma 10 I Ching : Lavoro
Il Procedere, descrive una situazione lavorativa in cui c’è bisogno di tanta energia. La cosa migliore da fare è lavorare a testa bassa, prendendo anche qualche rischio, e non fermarsi sino a che non si è raggiunto l’obbiettivo che ci eravamo preposti.
Esagramma 10 I Ching : Riflessioni
Il Procedere, è un esagramma che ha molta energia esteriore, di solito quando riceviamo questo esagramma, siamo pieni di energie e siamo pronti a lottare, la vera sfida dell’esagramma, è non eccedere nei rischi, essere audaci è sempre positivo, ma diventare incoscienti è estremamente facile. Di solito ci si sente soddisfatti del risultato raggiunto.
Ciao! Ho consultato L’i-Ching per avere delle risposte su una situazione lavorativa. Un mese fa ho lasciato il mio lavoro per accettare un’offerta più allettante.. dopo poco meno di un mese, la vecchia compagnia mi richiama offrendomi il lavoro dei miei sogni. Ho subito riferito ai miei nuovi titolari che, sebbene siano partiti con una controproposta, non potevano offrirmi lo stesso ruolo. In altri termini la scelta era tra.. avere ciò che voglio subito in una bella compagnia, o averlo in futuro in una compagnia super top e anche con uno stipendio più alto. Il mio cuore mi ha suggerito di accettare la prima opzione. Quindi ho chiesto se avessi fatto la scelta giusta e il 10 è stata la mia risposta, esagramma unico! Mi aiuteresti ad interpretarlo?
Ciao. Volevo farti notare una svista: il secondo trigramma nucleare dell’esagramma 10 non è il lago ma il vento. Lago è il trigramma inferiore.
Grazie