Operare su ciò che è stato corrotto ䷑
Esagramma 18
La Sentenza
Operare su ciò che è stato corrotto ha sublime riuscita. Propizio è attraversare la grande acqua. Prima del punto iniziale tre giorni, dopo il punto iniziale tre giorni.
L’Immagine
Il vento soffia in basso sul monte: L’immagine di Ciò che è stato corrotto. Così il nobile scuote la gente e ne rafforza lo spirito.
I Mutamenti
Linea 1 = Mettere ordine a ciò che fu rovinato dal padre. Se vi è un figlio nessuna macchia sul padre dipartito. Pericolo. Alla fine salute.
Dovete agire in profondità, riuscirete ad essere all’altezza delle aspettative
Linea 2 = Mettere ordine a ciò che fu rovinato dalla madre. Non bisogna essere troppo perseveranti.
Vi state occupando di questioni che non vi riguardano
Linea 3 = Mettere ordine a ciò che fu rovinato dal padre. Ci sarà un po di rimorso. Nessuna grande macchia.
Non vi dovreste pentire delle vostre azioni, daranno frutto, anche se non ora
Linea 4 = Tollerare ciò che fu rovinato dal padre. Continuando si incontra umiliazione.
Dovevate agire prima, ora il problema è molto più grande
Linea 5 = Mettere ordine a ciò che è stato rovinato dal padre. Si incontra lode.
Le vostre azioni sono corrette, lo noteranno anche gli altri
Linea 6 = Non serve re né principi. Si pone mete più elevate.
Ciò che vi spinge ad agire è veramente etico
I Ching Esagramma 18 ䷑ : Operare su ciò che é stato corrotto
I Ching Esagramma 18 ䷑ : Operare su ciò che é stato corrotto. Il diciottesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Tuono e Il Sereno. Rappresenta L’Operare su ciò che é stato corrotto, cioè il tempo in cui la singolarità fa un passo avanti nella comprensione di se stessa. Il diciottesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità riconoscono i propri difetti e agiscono per migliorarsi, quando arriva il tempo dell’Operare su ciò che é stato corrotto non si può fare a meno di diminuire i propri difetti.
L’Operare su ció che é stato corrotto é la via da seguire perché porta alla riparazione del danno, nelle faccende umane l’esagramma 18 indica un tempo in cui le singolaritá inconsapevolmente migliorano se stesse per questo é detto nella sesta linea: Non serve re né principi. Si pone mete piú elevate. I Ching esagramma 18.
L’Operare su ció che é stato corrotto é l’intolleranza verso ció che é sbagliato.
I Ching Esagramma 18 : cosa ne pensa il Maestro
L’Operare su ciò che é stato corrotto è un periodo fondamentale per comprendere il modo corretto di migliorare se stessi che lo si comprenda o no quando arriva il momento di operare sulla corruzione esterna si migliora se stessi ma soprattutto si ritorna alla via originale.
L’Operare su ciò che é stato corrotto é la purificazione interiore e la via se ne compiace.
I Ching Esagramma 18 : la posizione
Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.
Se abbiamo l’Operare su ciò che é stato corrotto come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui la purificazione di se stessi é in essere e quindi si può avanzare senza paura poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo l’Operare su ciò che é stato corrotto come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] ci porta inevitabilmente a percorrere la purificazione di noi stessi che onora obiettivi che non sono di questo mondo.
I Ching Esagramma 18 : Amore
L’esagramma è molto positivo, soprattutto nelle storie dove ci sono problemi, molto presto ci sarà il modo di sistemare le cose che non vanno. Alle volte potrebbe descrivere la fine di una storia d’amore distruttiva.
I Ching Esagramma 18 : Lavoro
Operare su ciò che è stato corrotto, nel lavoro, è molto positivo, soprattutto quando la nostra azienda o il nostro lavoro è in crisi, poiché ci darà l’opportunità di risolvere alla radice il problema. Comunque in qualsiasi situazione la situazione non potrà che migliorare.
I Ching Esagramma 18 : Riflessioni
Operare su ciò che è stato corrotto ha un significato molto profondo e non può che essere preso in maniera positiva, l’unica ‘minaccia’ potrebbe essere la nostra repulsione a cambiare, ma tutto sommato, dalle mie osservazioni ho notato che l’esagramma migliora considerevolmente il nostro benessere sia interiore che esteriore, infatti molte volte questo esagramma descrive un percorso interamente interiore, che non si manifesta all’esterno.
Si e’ inventato balle grosse come una casa. Ho chiesto l andazzo: 18 nel 47. E’ tornato pensando di essere perdonato. No. Ci sono ancora dentro alle linee mutevoli o sono nel 47 pieno?
Beh il 18 parla di una situazione in cui si deve agire su ciò che è stato corrotto, e da quello che scrivi sembra che siamo ancora in piena fase di decadenza e corruzione.
Salve..In un rapporto difficile, chiedendo come sarebbero evolute le cose con la persona in questione ne è uscito l’esagramma 18 che evolve nell’esagramma 64… La prego, mi spieghi… Devo trovare io cosa rimediare per arrivare al 64? O è gia tutto in atto e si arriverà al 64? E comunque, in generale, che tipo di responso è? Da quello che ho capito io, c’è qualcosa che va rimesso apposto, e si arrivera a un 64 che mi parla di un cambiamento in positivo ma da cui non posso pretendere chissa che… È giusto? Ho molta difficoltà nelle interpretazioni. La ringrazio per la pazienza
L’Operare su ciò che è stato corrotto ci dice che riuscirà a risolvere i problemi cronici dietro questo rapporto, non credo che sarà lei a decidere cosa migliorare ma sarà il destino stesso a operare sulle questioni necessarie, la trasformazione nel 64 (prima del compimento) ci dice che presto tutto sarà pronto per la transazione ma manca ancora l’ultimo sasso, per capire se la fine sarà di suo gradimento o no, la invito a rileggere e riflettere sull’ultima linea dell’esagramma 64
salve,su un’amore da confessare mi è uscito 38 che si trasforma in esagramma 7, mi sembra di capire che devo aspettare una sua mossa ma che cosa significa il 7 ?
Una volta che la persona avrà fatto la sua mossa dovrà agire in maniera energica, cercando di nascondere però la sua ‘forza’
ho fatto gli hiching e mi è uscito il 18 con nove al secondo posto ; nove al terzo posto e sei al quarto posto. il scecondo esagramma è il 16. la domanda era :come posso fare a far ritornare A. da me?
vi chiedo una interpretazione , i non riesco a venirne a capo….grazie mille
Di cero lavorando su ciò che è si è corrotto nel rapporto. Certo il 16 non è proprio un esagramma da ‘ritorno’ , comunque descrive la vita vissuta con una grande intensità.
grazie per la risposta anche se ho ancora le idde confuse
Buongiorno, potreste aiutarmi a comprendere un lancio?
Ho chiesto riguardo la mia iniziativa di contattare un certo terapeuta. La risposta è stata 26, 6 > 18. Mi sembrerebbe positivo, ma la linea 6 sembra un invito a non procedere. Non capisco bene questa contraddizione. Oppure il 18 significa che è stato un errore prendere contatto, e che dovrei riparare non intraprendendo la terapia? Grazie in anticipo.
Salve ho chiesto se la mia amica è sincera con me oppure la sua amicizia è solo un ricordo del passato . Il responso è stato il crogiolo 50 con la quarta linea che trasforma l’esagramma nel 18 .. come posso interpretarlo ? potete aiutarmi ? grazie mille
Salve ho chiesto se la mia amica è sincera con me oppure la sua amicizia è solo un ricordo del passato . Il responso è stato il crogiolo 50 con la quarta linea che trasforma l’esagramma nel 18 .. come posso interpretarlo ? potete aiutarmi ? grazie mille
Amo un uomo non libero che mi incoraggia e poi mi allontana poi ritorna e poi si rimangia le promesse. Sono esausta. Ho ricevuto l’esagramma 13 e poi 18.
Ciao. Mi serve un aiuto per l’interpretazione. Ho chiesto ai Ching se una persona X in passato avesse commesso un errore molto grave verso di me e mi è uscito il 18. Vorrei capire se mi sta confermando che c’è stato questo errore oppure è solo una mia paranoia. Grazie