Interpretazione Esagramma 17 : come affrontare l’uscita da una dipendenza ?

Questa interpretazione è stata offerta da Anonimo 

come affrontare l’uscita da una dipendenza : 17

Vorrei fare una premessa, leggendo il mio commento all’ultima linea mobile: Per essere veramente grandi, dovete abbandonare ciò che vi rende schiavi, la risposta mi sembra più che sufficiente, e ogni aggiunta è inutile, tuttavia capisco che alcune volte si deve ampliare il concetto per ritornare al centro.

L’esagramma 17, Il Seguire, nasce dalla Raccolta (45) , questo ci dice che il viaggio è il vero protagonista della vita, e che la destinazione richiede un viaggio, che può essere inteso anche come iniziatico.

Seguire il proprio destino è scontato, tuttavia quando lo si fa con gioia, come in questo caso, ci si sente molto meglio, molto più adeguati alla situazione che ci circonda, ma anche alle nostre responsabilità.

Il legame con il Raccolta è molto evidente nella prima linea dello stesso esagramma:

prima linea : Se sei sincero, ma non fino in fondo, ci sarà alle volte confusione, alle volte raccolta. Se chiami, dopo che hai afferrato la mano potrai ridere di nuovo. Non rammaricarti. Andare è senza macchia.

E’ evidente che la prima linea dell’esagramma 45 descrive la seconda e la terza line dell’esagramma 17

seconda linea : Chi si attacca al ragazzino, perde l’uomo forte.

terza linea : Chi si attacca all’uomo forte, perde il ragazzino. Nel seguire si trova ciò che si cerca. Propizio è rimanere perseveranti.

L’esagramma descrive l’inizio di una nuova fase, seguire il destino che ci conduce all’esterno, questi concetti sono ben spiegati nell’oroscopo settimanale, basta dare un’occhiata. Ma il significato più profondo, o forse quello che affascina di più, è cosa si segue, cioè qualcosa che non è strettamente materiale, è qualcosa più legata al sogno, all’utopia o ancora meglio quello che comunemente chiamiamo destino.

Il tuono nel lago, questi sono i trigrammi che creano il seguire, una cascata che si tuffa in lago, questo è il seguire, nulla di più semplice, nulla di più bello, nulla di più potente. E’ curioso notare come le cascate producano aria ionizzata, creando in questo modo una bolla in cui non ci possono essere cattivi odori o impurità, poiché neutralizzati dagli ioni liberati dall’impatto dell’acqua corrente.

Vorrei inoltre sottolineare che il seguire ci dice che uscire da una dipendenza non può essere una forzatura, ma un bisogno personale che diventa ad un certo punto impellente.

L’ultima linea del Seguire trasforma l’esagramma nel 25 : L’Innocenza. Questo ci vuole ricordare ancora una volta che le vette più grandi possono essere raggiunte solo attraverso l’ingenuità di cuore, senza malizia e secondi fini. La vera vittoria viene raggiunta poiché ci spettava e non perché la desideravamo.

Il Seguire ䷐

Esagramma 17

La Sentenza

Seguire ha sublime riuscita. Propizio è perseveranza. Nessuna macchia.

L’Immagine

In mezzo al lago sta il tuono: l’immagine del Seguire. Così il nobile quando scende la notte rincasa per ristorarsi e riposare.

I Mutamenti

Linea 1 = La norma cambia. Perseveranza reca salute. Uscire di casa per frequentare gente crea opere.

Tutto ciò che è nuovo va favorito

Linea 2 = Chi si attacca al ragazzino, perde l’uomo forte.

Le scorciatoie non sono la giusta soluzione

Linea 3 = Chi si attacca all’uomo forte, perde il ragazzino. Nel seguire si trova ciò che si cerca. Propizio è rimanere perseveranti.

La strada più lunga è la giusta soluzione

Linea 4 = Il seguire crea riuscita. Perseveranza reca sciagura. Andare per la propria strada con sincerità reca chiarezza. Come mai , potrebbe esserci macchia?

Seguite il vostro istinto, anche a costo di separarvi dai vostri compagni

Linea 5 = Sincero nel bene. Salute.

Farete quello che veramente desiderate, siate onesti con voi stessi

Linea 6 = Egli incontra stabile devozione ed è ancora più legato. Il re lo presenta al monte occidentale.

Per essere veramente grandi, dovete abbandonare ciò che vi rende schiavi

Sostieni L'Oracolo

I soldi raccolti con questa iniziativa, verranno utilizzati per migliorare l’Oracolo e magari riuscire a sviluppare l’intelligenza artificiale basata sull’I Ching, anche se mi sembra difficile visto che per farla bene ci vorrebbero almeno 250.000 €.

Donazione Libera | Dona 5 €

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.

Share This