Interpretazione Esagramma 64 ䷿ > Esagramma 4 ䷃ : tema natale

Questa interpretazione è stata offerta da Anonima

Calcolo tema natale  Tecnica del Susino in Fiore del Maestro Shao Yong:

Trigramma superiore : $1 = 26 + 07 + 1981 =2014

for ($1 > 8){$1=$1-8;}

$1 = 6;

Trigramma inferiore : $2 = 26 + 07 + 1981 + 12 + 00 = 2026;

for ($2 > 8){$2=$2-8;}

$2 = 2;

Linea mobile : $3 = $2;

for ($3 > 6){$3=$3-6;}

$3 = 4;

Il calcolo del tema natale è effettuato con la tecnica chiamata del Susino in fiore, penso che sia il modo migliore per studiare il tema natale, alcune scuole, soprattutto giapponesi, usano la tecnica dei 9 Ki, ed in occidente è la più utilizzata, tuttavia, anche se sono un amante della cultura Giapponese, riconosco la superiorità della scuola cinese classica.

Nell’interpretazione dell’esagramma darò più importanza a immagine e sentenza, inoltre nell’interpretazione do per scontato che il tema natale abbia una manifestazione concentrica nel tempo, cioè l’archetipo si ripete in un loop, con un’orbita sempre più lunga.

Se dovessi sintetizzare il mutamento lo descriverei così : una vita in cui c’è una grande capacità di preparazione, ma purtroppo nel momento decisivo le pressioni esterne e/o interne fanno perdere il filo della situazione.

Prima del compimento, nasce dalla polarizzazione ,degli eventi come ci indica la prima linea mobile che trasforma l’esagramma nel 38, L’opposizione.

Il tema natale descrive come l’ordine, nasca da contrapposizioni, alle volte anche forti, che determinano lo sviluppo degli eventi. Che cos’è l’opposizione se non l’altra faccia dell’unione? E’ possibile essere separati anche dalle persone che si amano, per vari motivi, che vanno dal destino alle liti.

L’esagramma 63 Indica anche la necessità di darsi da fare per concludere un’impresa iniziata, o un periodo di transizione che vi porterà verso quello che  realmente cercate.

E’ probabile che il richiedente abbia una certa abilità nel distinguere le cose e metterle ciascuna al proprio posto, perché egli sa di essere a metà di un qualcosa che, solo rimanendo prudente e lucido, riuscirà a portare a termine.

Cercare di realizzare piccoli passi è sicuramente una delle azioni più importanti per riportare l’ordine. Non a caso l’esagramma 64, Prima del contimento, muore nella Liberazione, esagramma 40.

Quando si è polarizzati, alla fine c’è bisogno di liberarsi dalle tensioni, tutto è pronto per cambiare, attraverso le piccole azioni, si è riusciti a realizzare qualcosa di più grande, tutto è pronto per cambiare, tuttavia dal tema natale sembra chiaro, che non sempre si agirà per il cambiamento, è molto probabile che il richiedente molte volte abbia rinunciato a guadagni e/o successi personali, solo per sentirsi sollevato.

Da cosa nasce La Follia Giovanile? Dalla riduzione, quando ci si libera, si è pronti ad essere svuotati, questo è un momento molto importante, che permette di riempirsi con le energie da cui dipenderà il prossimo ciclo.

Tuttavia la linea mobile, ci fa supporre che tutto sommato, questi alti e bassi, di solito portano a risultati significativi, anche se forse non immediati.

E’ possibile che la famiglia d’origine abbia contribuito a creare confusione intorno al richiedente, soprattutto in età infantile ed adolescenziale, potremmo quasi dire che questo tema natale descrive una paura atavica per il cambiamento, una spinta a rinunciare a quello che poteva/doveva essere nostro.

La Follia giovanile, ci dice che prevenire è sempre meglio che curare, una certa tendenza a circondarsi di persone confusionarie e/o essere confusionari. Per questo l’esagramma 4, muore nell’esagramma 7, L’Esercito. C’è bisogno di un uomo forte, che sia abbastanza lontano dal sovrano per riportare l’ordine nel regno.

Questo ci suggerisce che riuscire a dire no, a rinunciare alle facili apparenze, aiuterebbe il richiedente ad evitare molti più problemi di quanto accada di solito.

Ci sono buone possibilità, che i momenti decisionali siano caratterizzati da una o più voci, che di solito conducono alla confusione.

Quando il mare è mosso, le onde non sanno dove andare e si infrangono sugli scogli, ma, alla fine, adattandosi, riescono ad incanalarsi nelle cavità, nelle vie scavate nella roccia, e a trovare una direzione.

Prima del Compimento ䷿

Esagramma 64

La Sentenza

Prima del compimento. Riuscita. Ma se la piccola volpe, dopo aver quasi compiuto la traversata, finisce con la coda nell’acqua, non c’è nulla che sia propizio.

L’Immagine

Fuoco sopra l’acqua: L’immagine dello stato prima del compimento. Così il nobile è prudente nel distinguere le cose, così che ciascuna trovi il suo posto.

I Mutamenti

Linea 1 = Egli finisce in acqua con la coda. Umiliante.

Agirete troppo presto, peccato!

Linea 2 = Egli frena le sue ruote. Perseveranza reca salute.

Non agirete subito, questo vi condurrà alla riuscita

Linea 3 = Prima del compimento, assalto reca sciagura. Propizio è attraversare la grande acqua.

I cambiamenti avverranno in modo naturale, forzare la situazione non aiuterà

Linea 4 = Perseveranza reca salute. Il rimorso scompare. Sconvolgimento, per punire così il paese dei demoni. Per tre anni, grandi regni vengono assegnati come ricompensa.

I dubbi sono scomparsi, ora è il momento di raccogliere il più possibile

Linea 5 = Perseveranza reca salute. Nessun rimorso. La luce del nobile è vera. Salute.

Il vostro impegno darà i suoi frutti, non mollate

Linea 6 = In vera fiducia si beve vino. Nessuna macchia. Ma se ci si bagna la testa, la si perde, in verità.

L’ultimo passo è il più importante, prestate il doppio dell’attenzione alle vostre mosse

La Follia Giovanile ䷃

Esagramma 4

La Sentenza

Follia giovanile ha riuscita. Non sono io a cercare il giovane folle, il giovane folle cerca me. Consultando una prima volta gli dà responso. Se egli interroga due o tre volte, ciò è importunare. Se egli importuna, non gli do responso. Propizia è perseveranza.

L’Immagine

Una sorgente sgorga ai piedi del monte: L’immagine della Giovinezza. Così il nobile alimenta il suo carattere, Essendo accurato in tutto ciò che fa.

I Mutamenti

Linea 1 = Per far progredire un folle, E’ propizio ricorrere a disciplina. I vincoli vanno rimossi. Continuare così porta umiliazione.

Studiate la situazione attentamente, perché forse non vi rendete conto degli errori che state commettendo

Linea 2 = Sopportare i folli con gentilezza reca salute. Saper come prendere le donne reca salute. Il figlio è in grado di occuparsi degli affari di famiglia.

Perseverate nelle vostre attività, e non fatevi distrarre dall’ambiente

Linea 3 = Non prendere una ragazza che quando vede l’uomo di bronzo perde la padronanza di se stessa. Nulla è propizio.

Essere troppo superficiali porterà a brutte conseguenze, non buttatevi via

Linea 4 = Follia intrinseca porta umiliazione.

Siete fuori dalla realtà, ritornate con i piedi per terra o vi schianterete al suolo

Linea 5 = Infantile follia reca salute.

Probabilmente vi comporterete in modo stupido, eppure niente vi danneggerà

Linea 6 = Nel punire la follia Non è propizio commettere trasgressioni. Propizio è soltanto prevenire le trasgressioni.

Prevenire è meglio che curare

1

2

3

4

5

6

7

8

Sostieni L'Oracolo

I soldi raccolti con questa iniziativa, verranno utilizzati per migliorare l’Oracolo e magari riuscire a sviluppare l’intelligenza artificiale basata sull’I Ching, anche se mi sembra difficile visto che per farla bene ci vorrebbero almeno 250.000 €.

Donazione Libera | Dona 5 €

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.

Share This