Interpretazione Esagramma 38 ䷥ > Esagramma 10 ䷉ : cambiare vita

Questa interpretazione è stata offerta da Francesco V. 

Cosa devo fare per cambiare la mia vita : 38 > 10

Vorrei fare una premessa, non credo che la vita possa cambiare, le stagioni non cambiano, si susseguono.

L’esagramma 38, L’Opposizione, nasce Prima del compimento (64) , questo ci dice che tutto è pronto per il cambiamento, tuttavia questa situazione ha creato uno stallo,  che possiamo definire un’opposizione.

La prima cosa che ci suggerisce l’esagramma, è di aspettare o più precisamente di non preoccuparsi di inseguire qualcosa (Il rimorso scopare. Se smarrisci il tuo cavallo non corrergli dietro; esso ritornerà da solo, di sua volontà. Quando vedi gente cattiva guardati da errori.). A supportare questa idea vi è la fine naturale dell’esagramma 38, cioè con sesta linea mobile, che trasforma l’esagramma nella Ragazza che va in Sposa (54). Questo esagramma ci ricorda che non ci dovremmo proporre a chiunque ma solo al nostro destino.

Mi sembra di intuire dalla risposta, che il Libro ci ricordi che il destino che ci attende, è il nostro e che quindi i cambi necessari arriveranno in modo spontaneo.

La linea mobile, cioè la quinta (Il rimorso scompare. il compagno si fa strada coi denti attraverso gli involucri. Andare da lui, come potrebbe essere un errore?), conferma che l’unione arriverà, e quindi anche il cambiamento, in modo inaspettato, e dovrà pressarvi molto per convincervi, tuttavia è anche possibile che ritorni qualcosa che avevate scartato dal passato.

La trasformazione nell’esagramma 10, il Procedere, ci suggerisce di battere il ferro sino a che questo rimane caldo, poiché è normale che la vita non possa cambiare per sempre, anzi più invecchio e più penso che la vita non cambi mai, semplicemente segue le stagioni dandoci l’illusione di cambiare, siamo noi che alle volte cambiamo, e quindi percepiamo le stagioni in maniera diversa, alle volte in modo più armonico ed altre in modo meno armonico.

La natura del Procedere mi fa pensare che l’inizio del cambiamento sarà dovuto ad una Lite (6) o ad un’ingiustizia subita, sarà questo fattore a darvi la forza ed il coraggio per fare il salto decisivo. Il libro ci suggerisce di non guardarci indietro, o almeno non sino alla fine, infatti la contemplazione dei risultati raggiunti fermerà l’avanzata. Infatti la natura dell’ultima linea dell’esagramma è il Sereno (58) , e la serenità a lungo andare corrompe.

La vita in se non può essere cambiata, ma può cambiare la nostra percezione della vita e della sua natura intrinseca. In questo caso potrei sintetizzare il concetto della risposta : nuove esperienze sono in attesa, dovete solo aspettare il momento giusto per agire senza paura.

L’Opposizione ䷥

Esagramma 38

La Sentenza

Opposizione. In piccole cose salute.

L’Immagine

Sopra il fuoco, sotto il lago: l’immagine dell’ Opposizione. Così il nobile conserva la sua individualità anche in mezzo a qualsiasi compagnia.

I Mutamenti

Linea 1 = Il rimorso scopare. Se smarrisci il tuo cavallo non corrergli dietro; esso ritornerà da solo, di sua volontà. Quando vedi gente cattiva guardati da errori.

Non dare retta a chi dice il contrario, quello che è tuo ritornerà da te, di sua spontanea volontà

Linea 2 = Si incontra il proprio signore in un vicolo. Nessuna macchia.

Per caso otterremo quello di cui abbiamo bisogno

Linea 3 = Si vede il carro retrocedere, i buoi bloccati, un uomo con capelli e naso tagliati, non un buon inizio, ma una buona fine.

Anche se sembra impossibile, alla fine otterrete ciò che desiderate

Linea 4 = Isolati per opposizione si incontra un uomo di sentimenti simili ai nostri a cui ci si può associare con fiducia. Nonostante il pericolo, nessuna macchia.

L’unione sarà favorita, poiché gli scopi sono gli stessi

Linea 5 = Il rimorso scompare. il compagno si fa strada coi denti attraverso gli involucri. Andare da lui, come potrebbe essere un errore?

Le occasioni che vi si presentano sono figlie del destino, coglietele senza rimpianti

Linea 6 = Isolato a causa di opposizione, si vede il proprio compagno come un maiale ricoperto di sporcizia, come un carro pieno di diavoli. Prima si tende l’arco contro di lui, poi si depone l’arco. Non è un predone; egli vuole fidanzarsi a tempo debito. Mentre si va, cade la pioggia, poi viene salute.

Quello che ora sembra negativo, in seguito vi apparirà perfettamente riuscito

Il Procedere ䷉

Esagramma 10

La Sentenza

Il Procedere. procedere sulla coda della tigre. Essa non morde l’uomo. Riuscita.

L’Immagine

In alto il cielo, in basso il lago: L’immagine del Procedere. Così il nobile distingue superiore e inferiore e consolida in tal modo i sentimenti del popolo.

I Mutamenti

Linea 1 = Procedere con semplicità. Progresso senza macchia.

All’inizio la semplicità vince sempre, avanzate senza timori

Linea 2 = Procedere per via semplice, piana. La perseveranza di un uomo oscuro reca salute.

Lavorate in silenzio, perseverate e otterrete ciò che desiderate

Linea 3 = Un orbo sa vedere, uno sciancato sa procedere. Egli procede sulla coda della tigre. La tigre morde l’uomo. Sciagura. Così un guerriero agisce per il suo grande principe.

State osando troppo, ci sono solo pochissimi casi in cui vale la pena rischiare così tanto

Linea 4 = Egli procede sulla coda della tigre. Prudenza e circospezione conducono finalmente alla salute.

Avete rischiato molto, ma alla fine avete ottenuto ciò che desideravate

Linea 5 = Procedere con decisione. Perseveranza con coscienza del pericolo.

Avere troppa fretta è un errore, meglio non forzare la situazione

Linea 6 = Guarda al tuo procedere e pondera i segni favorevoli. Quando tutto è compiuto viene sublime salute.

Guardandovi indietro, non potrete che essere soddisfatti, avete fatto grandi cose

* evidenziate in rosso le linee mobili

Sostieni L'Oracolo

I soldi raccolti con questa iniziativa, verranno utilizzati per migliorare l’Oracolo e magari riuscire a sviluppare l’intelligenza artificiale basata sull’I Ching, anche se mi sembra difficile visto che per farla bene ci vorrebbero almeno 250.000 €.

Donazione Libera | Dona 5 €

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.

Share This