I Ching

I Ching L'Oracolo
 

L’I King [o I Ching] è probabilmente il libro più antico del mondo e viene usato come oracolo da migliaia di anni.

I King significa : Libro dei mutamenti ed il nome spiega bene tutta la filosofia che si nasconde dietro questo capolavoro assoluto dell’umanità.

Il tempo è un cerchio [o megli ancora un’ellisse] che segue un percorso preciso, secondo l’I King questo ciclo che riporta alle origini è formato da 4096 archetipi che rappresentano le 4096 possibili risposte dell’Oracolo ai problemi della vita.

L’I King anche se conosciuto per lo piú come oracolo é soprattutto un libro di filosofia che riflette sugli stadi del tempo e sul loro inevitabile mutamento.

Lo scopo di questo sito è diffondere l’I King in Italia ma anche studiarlo nella maniera più scientifica possibile, naturalmente non solo a fini oracolari ma soprattutto a livello filosofico, così da riflettere sul sapere millenario riversato in questo libro nel corso dei secoli, basti pensare che alcune parti sono state commentate da Confucio ed in seguito anche Mencio ha contribuito ad ampliare i commenti dell’opera,  questa vitalità del libro è stupefacente.

In Europa la diffusione dell’I King inizia all’inizio del XX secolo grazie a Carl Justave Jung che scrive la prefazione della prima traduzione integrale dell’opera in tedesco [poi in inglese] e da quel momento la diffusione non si sarebbe mai arrestata, questo sito é un altro piccolo contribuito o meglio un ringraziamento al libro stesso che mi tiene compagnia da molto tempo ormai.

Oracolo Ching

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.