I Ching


Scopri il tuo futuro! Pensa una domanda e chiedi la risposta o leggi prima come funziona l´Oracolo






I Ching Esagramma 50 : Il Calderone

I Ching Esagramma 50 : Il Calderone

Il Calderone

Esagramma 50

La Sentenza

Il Calderone. Sublime salute. Riuscita.

L’Immagine

Fuoco sopra il legno: L’immagine del Calderone. Così il nobile consolida il proprio destino col rendere la sua posizione corretta.

I Mutamenti

Linea 1 = Un Calderone capovolto. Propizio per eliminare ciò che ristagna. Si prende una concubina per amore del figlio di lei. Nessuna macchia.

Linea 2 = Nel calderone c’è cibo. I miei compagni sono invidiosi, non possono danneggiarmi. Salute.

Linea 3 = Il manico del Calderone è storto. Si è impediti nel progredire. Il grasso del fagiano non viene mangiato. Quando poi cade la pioggia, si spegne il rimorso. Finalmente viene salute.

Linea 4 = Le zampe del calderone sono spezzate. Le vivande destinate al principe si rovesciano, e la sua persona viene imbrattata. Sciagura.

Linea 5 = Il calderone ha manici gialli, anelli d’oro. Propizia è perseveranza.

Linea 6 = Il calderone ha anelli di giada. Grande salute. Nulla che non sia propizio.

I Ching Esagramma 50 : Il Calderone [Il Crogiolo]

I Ching Esagramma 50 : Il Calderone. Il cinquantesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Sereno e Il Creativo. Rappresenta Il Calderone, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata ad evolversi.Il cinquantesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la singolarità si raffina, quando arriva il tempo del Calderone, non si può fare a meno di evolversi spiritualmente.

Il Calderone descrive la cottura dei cibi, nelle faccende umane l’esagramma 50 indica un tempo in cui la singolarità trasforma se stessa  per questo è detto nella sesta linea:Il Calderone ha anelli di giada. Grande salute. Nulla che non sia propizio. I Ching esagramma 50.

Il Calderone indica la cottura.

I Ching Esagramma 50 : Il Calderone

Il Calderone è un periodo che indica l’evoluzione attraverso la cottura.

Il Calderone fa evolvere.

I Ching Esagramma 50 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo Il Calderone come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui evolviamo spiritualmente e mentalmente,  poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo Il Calderone come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente ci trasformerà in maniera profonda ma con dolcezza e non con la violenza del sovvertimento.

Oracolo : I Ching Esagramma 50 : Il Calderone scritto il 13/12/2013 basandosi su I Ching

    8 Commenti

  1. sta succedendo questo: dopo un chiarimento abbastanza duro e tagliente, all’improvviso quello che non avevo accettato, è diventato veramente una crescita spirituale,che avviene dolcemente, a mia insaputa e quasi senza fatica: Tutte le cose si illuminano e prendono senso, come se la mia sensibilità interiore riuscisse ad avere in maniera miracolosa e chiara il significato di quello che mi succede e il come realizzare spiritualmente il cammino che ho davanti e che mi resta da compiere.

    elvirandreo@gmail.com

    27 aprile 2014

    • La tua interpretazione mi ricorda molto il 61 La Verità Interiore

      morticella

      28 aprile 2014

  2. Sono sconcertata, mi domando, : ma il Calderone capovolto, mantiene lo stesso significato

    laviolabio

    29 aprile 2014

    • Beh il Calderone rovesciato indica rinascita, pulizia del vecchio per certi aspetti equivale all’esagramma 18 Operare su ciò che è stato corrotto.

      I Ching

      30 aprile 2014

  3. Aiuto! :-)
    Ciao Morticella
    sono un po’ spaventata. Da un paio di mesi sento dentro il cambiamento, e in certi momenti mi sento paralizzata. Il secondo simbolo che mi è uscito è proprio il 18, e questo mi spaventa un pò. Non so come muovermi e non riesco a formulare domande con un senso compiuto. Sono in una fase di cambiamento importante e difficile, ma sento vibrazioni positive. E allora mi domando: Perchè ho tanta paura? … Posso chiedere questo all’oracolo?

    laviolabio

    8 maggio 2014

    • Ciao la risposta mi sembra chiara, le cose andranno per il verso giusto e mi va di aggiungere che la tua paura è positiva secondo me, comunque più che fare una nuova domanda ti suggerisco di riflettere sulle linee dell’esagramma 50 e dell’esagramma 18, una per una magari cercando di capire a quale cambiamento equivale ogni linea per capire in che fase del mutamento 6 per esempio mi viene in mente la 4 linea dell’esagramma 50.

      I Ching

      8 maggio 2014

  4. Grazie per la risposta immediata.
    Aiutami a capire però. :-) La linea 4 indica sciagura. Come posso soffermarmici e valutarla? Il Calderone è un simbolo che mi piace tantissimo e sono stata felice quando è uscito. Mi ha rincuorata. Forse non ho capito bene il meccanismo?

    laviolabio

    8 maggio 2014

    • Beh la linea 4 parla di un’occasione persa, di qualcosa che è pronto ma non può essere usato poiché all’improvviso cade ed è il proseguimento della linea 3, quindi magari in questo momento stai vivendo la linea 3-4 dell’esagramma, la tua paura mi ha fatto venire in mente questo ma magari la mia è un’intuizione sbagliata.

      I Ching

      8 maggio 2014

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>