I Ching


Scopri il tuo futuro! Pensa una domanda e chiedi la risposta o leggi prima come funziona l´Oracolo






I Ching Esagramma 50 : Il Calderone

I Ching Esagramma 50 : Il Calderone

Il Calderone

Esagramma 50

La Sentenza

Il Calderone. Sublime salute. Riuscita.

L’Immagine

Fuoco sopra il legno: L’immagine del Calderone. Così il nobile consolida il proprio destino col rendere la sua posizione corretta.

I Mutamenti

Linea 1 = Un Calderone capovolto. Propizio per eliminare ciò che ristagna. Si prende una concubina per amore del figlio di lei. Nessuna macchia.

Linea 2 = Nel calderone c’è cibo. I miei compagni sono invidiosi, non possono danneggiarmi. Salute.

Linea 3 = Il manico del Calderone è storto. Si è impediti nel progredire. Il grasso del fagiano non viene mangiato. Quando poi cade la pioggia, si spegne il rimorso. Finalmente viene salute.

Linea 4 = Le zampe del calderone sono spezzate. Le vivande destinate al principe si rovesciano, e la sua persona viene imbrattata. Sciagura.

Linea 5 = Il calderone ha manici gialli, anelli d’oro. Propizia è perseveranza.

Linea 6 = Il calderone ha anelli di giada. Grande salute. Nulla che non sia propizio.

I Ching Esagramma 50 : Il Calderone [Il Crogiolo]

I Ching Esagramma 50 : Il Calderone. Il cinquantesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Sereno e Il Creativo. Rappresenta Il Calderone, cioè il tempo in cui la singolarità è destinata ad evolversi.Il cinquantesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la singolarità si raffina, quando arriva il tempo del Calderone, non si può fare a meno di evolversi spiritualmente.

Il Calderone descrive la cottura dei cibi, nelle faccende umane l’esagramma 50 indica un tempo in cui la singolarità trasforma se stessa  per questo è detto nella sesta linea:Il Calderone ha anelli di giada. Grande salute. Nulla che non sia propizio. I Ching esagramma 50.

Il Calderone indica la cottura.

I Ching Esagramma 50 : Il Calderone

Il Calderone è un periodo che indica l’evoluzione attraverso la cottura.

Il Calderone fa evolvere.

I Ching Esagramma 50 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo Il Calderone come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui evolviamo spiritualmente e mentalmente,  poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo Il Calderone come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente ci trasformerà in maniera profonda ma con dolcezza e non con la violenza del sovvertimento.

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>