La Liberazione

Esagramma 40

La Sentenza

La Liberazione. Propizio è il sud-ovest. Se non c’è ancora un luogo ove dover andare, ritornare reca salute. Se c’è ancora un qualche luogo ove dover andare, affrettarsi reca salute.

L’Immagine

Tuono e pioggia incominciano: L’immagine della Liberazione, così il nobile rimette gli errori e perdona i misfatti.

I Mutamenti

Linea 1 = Senza Macchia.

Linea 2 = Nel campo si uccidono tre volpi e si riceve una freccia gialla. Perseveranza reca salute.

Linea 3 = Se un uomo porta un carico sulla schiena e ciò nonostante va in carrozza, egli invoglia così i predoni ad avvicinarsi. Perseveranza conduce a umiliazione.

Linea 4 = Liberati del tuo alluce. Allora il compagno viene, e di lui puoi fidarti.

Linea 5 = Se il nobile soltanto può liberarsi, questo reca salute. In tal modo dimostra agli uomini inferiori di essere in buona fede.

Linea 6 = Il principe tira a uno sparviero su un alto muro. Egli lo uccide. Tutto è propizio.

I Ching Esagramma 40 : La Liberazione

I Ching Esagramma 40 : La Liberazione. Il quaranta esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Abissale e Il Fuoco. Rappresenta La Liberazione, cioè il tempo in cui la singolarità si libera dall’ostruzione. Il quarantesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui le singolarità si è finalmente liberata, quando arriva il tempo della liberazione, non si può fare a meno di sentirsi come il vento.

La Liberazione descrive la fine di qualcosa, nelle faccende umane l’esagramma 40 indica un tempo in cui le singolarità riescono a liberarsi di pesi inutili per questo é detto nella sesta linea: Il principe tira a uno sparviero su un alto muro. Egli lo uccide. Tutto è propizio. I Ching esagramma 25.

La Liberazione indica tranquillità.

I Ching Esagramma 40 : La Liberazione

La Liberazione è un periodo che indica la fine di un periodo.

La Liberazione mette fine a qualcosa.

I Ching Esagramma 40 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo La Liberazione come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui il vecchio e l’ostruzione vengono superati come la pioggia che unisce cielo e terra  poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo La Liberazione come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] sicuramente indica il periodo di transazione tra il vecchio ed il nuovo, tra il prima ed il dopo.

Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.