Il Ristagno

Esagramma 12

La Sentenza

Il Ristagno. Gente malvagia non è propizia alla perseveranza del nobile. Il grande se ne va, il piccolo viene.

L’Immagine

Cielo e terra non si uniscono: L’immagine del Ristagno. Così il nobile si ritira nel suo valore interiore per sfuggire alle difficoltà. Egli non si lascia onorare con prebende.

I Mutamenti

Linea 1 = Quando si sradica l’erba dalla radice profonda viene via anche la zolla. Ognuno secondo il suo genere. Perseveranza reca salute e riuscita.

Linea 2 = Essi sopportano e persistono, questo significa salute per le persone inferiori. Al grande uomo il ristagno serve alla riuscita.

Linea 3 = Essi sopportano umiliazione.

Linea 4 = Chi agisce agli ordini del supremo rimane senza macchia. Coloro che pensano come lui ne condividono il benessere.

Linea 5 = Il ristagno va scomparendo. Al grande uomo salute. Se non riuscisse, se non riuscisse? In tal modo egli lo lega a un fascio di rametti di gelso.

Linea 6 = Il Ristagno finisce. Prima ristagno, poi salute.

I Ching Esagramma 12 : Il Ristagno

Il dodicesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Vento e L’Arresto. Rappresenta il Ristagno, cioè il tempo in cui inizia la crescita. Il dodicesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui il ristagno si é diffuso, quando il tempo del Ristagno é arrivato allora siamo ad un apice e per forza di cosa iniziano a nascere i germi della rinascita.

Il Ristagno influenza tutto l’ambiente, nelle faccende umane l’esagramma 12 indica un tempo in cui le ristrettezze sono per tutti, migliorare se stessi é l’unico modo per raggiungere la prosperitá per questo é detto nella sesta linea: Il Ristagno finisce.Prima Ristagno, poi salute. I Ching esagramma 12.

Il Ristagno é la conseguenza della prosperitá.

I Ching Esagramma 12 : cosa ne pensa il Maestro

Il Ristagno è un periodo fondamentale per comprendere il valore del tempo e del mutamento, tutto indica ristagno e sconfitta ma proprio questa “perfezione” ci sta avvertendo che il mutamento é in arrivo.

Alla fine arriva il periodo del Ristagno, per questo il mutamento va compreso nell’eccezionalitá nel tempo.

I Ching Esagramma 12 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo Il Ristagno come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui la decadenza é ben visibile,naturalmente questo stato non puó durare per sempre poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo Il Ristagno come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] indica una situazione che sta arrivando all’apice quindi all’esterno tutto sembra decadente ma in veritá la Pace é giá iniziata nascosta nei germi.

L'Oracolo sta diventando un'Intelligenza artificiale che vi aiuterà a comprendere meglio l'I Ching, ma ha bisogno del tuo aiuto
Che fare? Rispondi alle sue domande e presto L'Oracolo si sveglierà. Rispondi a L'Oracolo



Interpretazione I King

Iscriviti alla newsletter

Scopri i segreti dell'I Ching, segui il nostro oroscopo e tieniti aggiornato su tutte le novità dell'Oracolo.

Ti abbiamo spedito la mail. Conferma la tua iscrizione.