I Ching


Scopri il tuo futuro! Pensa una domanda e chiedi la risposta o leggi prima come funziona l´Oracolo






I Ching Esagramma 11 : La Pace

I Ching Esagramma 11 : La Pace

La Pace

Esagramma 11

La Sentenza

La Pace. Il piccolo va, il grande si avvicina. Salute. Riuscita.

L’Immagine

Cielo e terra si uniscono: L’immagine della Pace. Così il sovrano divide e completa il corso di cielo e terra, amministra e ordina i doni di cielo e terra, e così aiuta il popolo.

I Mutamenti

Linea 1 = Quando si sradica l’erba con radici profonde viene via anche la zolla. Ognuno secondo la sua indole. Imprese recano salute.

Linea 2 = Sopportare con gentilezza gli incolti, attraversare il fiume con risolutezza, non trascurare ciò che è distante, non tener conto dei propri compagni: Così si riesce a camminare nel mezzo.

Linea 3 = Non c’è pianura cui non segua un pendio, Non c’è andata a cui non segua un ritorno. Senza macchia è chi rimane perseverante nel pericolo. Non rammaricarti di questa verità. Godi della buona fortuna che ancora possiedi.

Linea 4 = Egli cala fluttuando, senza vantarsi della sua ricchezza. Insieme al suo vicino, innocente e sincero.

Linea 5 = Il sovrano I dà sposa sua figlia. Questo reca prosperità e sublime salute.

Linea 6 = Le mura sprofondano nel fosso. Adesso non usare l’esercito. Fai conoscere i tuoi comandi nella tua città. Perseveranza reca umiliazione.

I Ching Esagramma 11 : La Pace

I Ching Esagramma 11 : L’Undicesimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari L’Eccitante e Il Lago. Rappresenta la Pace, cioè il tempo in cui inizia la decadenza. L’undicesimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta un tempo in cui la concordia si é diffusa, quando il tempo della Pace é arrivato allora siamo ad un apice e per forza di cosa iniziano a nascere i germi della decadenza.

La Pace influenza tutto l’ambiente, nelle faccende umane l’esagramma 11 indica un tempo in cui la prosperitá é per tutti, migliorare se stessi é l’unico modo per sfuggire alla decadenza per questo é detto nella sesta linea: Le mura sprofondano nel fosso.Adesso non usare l’esercito. Fai conoscere i tuoi comandi nella tua cittá.Perseveranza reca umiliazione. I Ching esagramma 11.

La Pace é la conseguenza della risolutezza delle singolarità.

I Ching Esagramma 11 : cosa ne pensa il Maestro

La Pace è un periodo fondamentale per comprendere il valore del tempo e del mutamento, tutto indica benessere e riuscita ma proprio questa “perfezione” ci sta avvertendo che il mutamento é in arrivo.

Alla fine arriva il periodo della Pace, per questo il mutamento va compreso nell’eccezionalitá nel tempo.

I Ching Esagramma 11 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo La Pace come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione in cui il benessere é ben visibile,naturalmente questo stato non puó durare per sempre poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo La Pace come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] indica una situazione che sta arrivando all’apice quindi all’esterno tutto sembra prospero ma in veritá il Ristagno é giá iniziato nascosto nei germi.

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>