I Ching


Scopri il tuo futuro! Pensa una domanda e chiedi la risposta o leggi prima come funziona l´Oracolo






I Ching Esagramma 10 : Il Procedere

I Ching Esagramma 10 : Il Procedere

Il Procedere

Esagramma 10

La Sentenza

Il Procedere. procedere sulla coda della tigre. Essa non morde l’uomo. Riuscita.

L’Immagine

In alto il cielo, in basso il lago: L’immagine del Procedere. Così il nobile distingue superiore e inferiore e consolida in tal modo i sentimenti del popolo.

I Mutamenti

Linea 1 = Procedere con semplicità. Progresso senza macchia.

Linea 2 = Procedere per via semplice, piana. La perseveranza di un uomo oscuro reca salute.

Linea 3 = Un orbo sa vedere, uno sciancato sa procedere. Egli procede sulla coda della tigre. La tigre morde l’uomo. Sciagura. Così un guerriero agisce per il suo grande principe.

Linea 4 = Egli procede sulla coda della tigre. Prudenza e circospezione conducono finalmente alla salute.

Linea 5 = Procedere con decisione. Perseveranza con coscienza del pericolo.

Linea 6 = Guarda al tuo procedere e pondera i segni favorevoli. Quando tutto è compiuto viene sublime salute.

I Ching Esagramma 10 : Il Procedere

I Ching Esagramma 10 : Il decimo esagramma dell’I-Ching [o I-King a seconda della grafia] è un esagramma formato dai segni nucleari Il Fuoco e Il Lago. Rappresenta il Procedere, cioè l’azione decisa della singolaritá per arrivare allo scopo. Il decimo esagramma è uno stadio del mutamento che rappresenta la decisione nel portare a termine un’azione, quando il Procedere é all’opera allora si puó anche rischiare l’imprudenza se si lo si fá per una causa superiore.

Il Procedere rende risoluti nelle situazioni umane l’esagramma 10 indica la risolutezza nell’affrontare una situazione per questo é detto nella sesta linea: Guarda al tuo procedere e pondera i segni favorevoli. Quando tutto é compiuto viene sublime salute. I Ching esagramma 10.

Il Procedere é la conseguenza della repressione delle singolarità.

I Ching Esagramma 10 : cosa ne pensa il Maestro

Il Procedere è un periodo fondamentale per comprendere il valore della risolutezza nell’affrontare le singolaritá, alle volte é necessario fare azioni che di solito non faremmo mai, per questo esiste il momento in cui si procede.

Ogni singolaritá nel suo profondo vorrebbe liberarsi , per questo il mutamento va compreso nell’eccezionalitá nel tempo.

I Ching Esagramma 10 : la posizione

Nell’interpretazione di un esagramma la posizione è molto importante per capire il significato della risposta.

Se abbiamo il Procedere come primo esagramma ci fa pensare ad una situazione pericolosa che verrá affrontata con risolutezza, se lo scopo dell’azione é nobile allora possiamo anche correre dei rischi per arrivare al nostro obiettivo, poi naturalmente a seconda delle linee mobili la situazione puó prendere tante strade se invece abbiamo il Procedere come secondo esagramma o in caso di esagramma unico [cioè in assenza di linee mobili] possiamo procedere senza paura ma per capire quale sia stato il vero risultato delle nostre azioni dobbiamo aspettare che tutto sia finito e poi voltarci indietro e analizzare quali risultati si sono raggiunti con le azioni compiute con la risolutezza.

Oracolo : I Ching Esagramma 10 : Il Procedere scritto il 15/08/2013 basandosi su I Ching

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>